Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-08-14, 06:29 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Pavia
Messaggi: 3
Armored87 è un newbie...
predefinito Richieste aiuto Enterprise scala 1:350

Ciao a tutti,
dopo il saluto nella sezione presentazioni scrivo questo post per chiedervi opinioni e consigli.
Sto cercando di completare da mesi e mesi la portaerei Enterprise della Tamiya, scala 1:350. Nonostante sia il mio primo modello sto cercando di migliorarlo sempre più, non mi accontento facilmente di quello che faccio, non vorrei ritrovarmi in casa una teca da un metro e mezzo con dentro una ciofeca tipo alcune che ho visto girando su internet (battagliole in mezzo al ponte di volo, aerei con le ali aperte parcheggiati come se fossero in centro a Milano ecc..).
Il modello è ancora incompleto: mancano parecchie fotoincisioni e il ponte non è abbastanza scuro.
In particolare sono molto insoddisfatto del mare, l'ho realizzato partendo da un foglio di polistirolo sul quale ho modellato le onde con un saldatore, ho avuto poi la pessima idea di pitturarlo a pennello e ora ci sono tonalità completamente diverse. L'effetto dell'acqua è stato fatto col silicone trasparente...secondo voi mi conviene rifarlo o è recuperabile?
Vi posto delle foto che ho appena scattato, e una foto reale che vorrei prendere a modello per completare il lavoro, ogni consiglio o critica è ben accetto, grazie a tutti!!!
Icone allegate
Richieste aiuto Enterprise scala 1:350-wp_20140807_17_35_22_pro.jpg   Richieste aiuto Enterprise scala 1:350-wp_20140807_17_35_38_pro.jpg   Richieste aiuto Enterprise scala 1:350-wp_20140807_17_36_14_pro.jpg  

Richieste aiuto Enterprise scala 1:350-uss_enterprise__cvn-65_.jpg  
Armored87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-14, 05:07 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao, francamente a me la colorazione del mare non dispiace affatto, l'unica zona che effettivamente lascia qualche perplessità è quella più vicino alla nave. Detto questo, se non sei convinto tu (la tua rimane sempre l'opinione da tenere in maggiore considerazione ) prima di rifare tutto da capo, secondo me potresti provare a fare qualche miglioramento, al massimo ti sarà utile per la nuova realizzazione o per lavori futuri). Nella zona a cui facevo riferimento prima, dove effettivamente si nota una differenza nella colorazione abbastanza importante, si potrebbe aumentare le zone di schiuma, tipo nella foto reale che hai postato, io mi sono trovato bene con un prodotto della maimeri che si chiama pasta leggera, all'apparenza sembra una specie di stucco ma in realtà è realmente leggerissimo e applicato con una piccola spatolina simula benissimo la schiuma a mio avviso, lo trovi nei negozi di belle arti. La modellazione del mare è molto "tormentata" nel senso che le increspature sono parecchio evidenti, se questo è uno dei fattori che ti fanno storcere il naso potresti provare ad attutirle un pochino. Per farlo puoi spennellare l'intera superfice del mare con della colla vinilica leggermente allungata con acqua, nell'asciugarsi tenderà naturalmente a depositarsi nelle zone più profonde limitando le increspature e dando un effetto più morbido a tutto l'insieme. Ti anticipo che non sarà sufficente una sola mano, ma è meglio darne diverse lasciando il tempo alla precedente di asciugare completamente. Più la colla vinilica è di qualità e più sarà trasparente una volta asciutta. Eventualmente la colla vinilica può anche essere tinta leggermente con colori acrilici se ritieni anche di dover unjformare meglio il colore, ma fallo con moderazione, anche perchè gli acrilici accellerano molto il tempo di asciugatura della colla se troppo abbondanti, in alternativa anche con le tempere si può tingere leggermente la colla.
Ciao e buon lavoro, gianca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-14, 07:58 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Pavia
Messaggi: 3
Armored87 è un newbie...
predefinito

Ciao Uanca, grazie per la risposta, credo proprio che farò qualche prova con la tecnica da te descritta dove usi il polistirene e la vinavil, dalle foto che hai postato mi pare si possa avvicinare molto al risultato che voglio ottenere con un mare più calmo. Terrò conto anche del tuo suggerimento per quanto riguarda la schiuma. Ciao e grazie
Armored87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play