02-11-13, 10:46 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
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Apertura Cantiere: La Cerere
Salve.
Dopo varie ricerche ho finalmente aperto il mio cantiere sulla costruzione di un modello della fregata "Cerere", del tutto sconosciuta. Tale fregata apparteneva alla marina napoletana del xviii e xix secolo e fu a capo della spedizione francese che liberò l'isola di Capri dagli inglesi nel 1808, quando Gioacchino Murat era re di Napoli.
Lo scopo è costruire un modellino di tale fregata ed esporlo nel Centro Documentale di Capri, centro che raccoglie ogni testimonianza storica di Capri.
Poichè non esiste una scatola di montaggio della Cerere ha studiato vari modelli di fregate e alla fine ho scelto la fregata "President" come punto di partenza. Acquisito a buon prezzo un kit della President, ho cominciato i lavori di adattamento. Innanzitutto ho allungato la chiglia, portandola da 33 cm a 41 cm, sezionando la chiglia in 4 pezzi e interponendo tra essi un blocchetto di compensatoda 2 cm.
Poi ho risagomato le ordinate di prua e poppa per eliminare i ponti della President: difatti la Cerere ha un solo ponte di coperta e uno di sottocoperta che ospita la batteria di 14 cannoni per fianco. Della Cerere non esistono immagini, ma c'è un quadro del pittore Saverio Della Gatta di una fregata (la Minerva) che è gemella della Cerere. Inoltre della Minerva esiste un presunto modello presso il Museo di San Martino di Napoli. Purtoppo il quadro e il modello divergono vistosamente, e personalmente propendo più per il quadro che per il modello del Museo, in quanto quest'ultimo dichiaratamente è di incerta collocazione (come recita la didascalia al Museo). Dove non mi capacito però è la colorazione della fregata Cerere: nel modello del museo l'opera viva è in verde scuro mentre l'opera morta è in nero, colorazione di dubbio effetto estetico. La Minerva di Saverio Della Gatta è invece in legno naturale, più bella.
Accludo delle foto: la President, il quadro della Minerva, il modello della Minerva, le prime foto del mio cantiere.
Mi piacerebbe avere le vostre osservazioni, soprattutto in merito alla colorazione. Vi segnalo inoltre un prezioso articolo sulla presa di Capri, del caro amico Enzo Di Tucci, uno dei gestori del Centro Documentale, che potrete scaricare direttamente dal sito www.capricultura.org e che vi consiglio di visitare. Grazie dell'attenzione.
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02-11-13, 11:08 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
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Scusatemi. L'url del sito è:
www.capricultura.it
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03-11-13, 08:50 AM
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#3
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
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Se il Della Gatta è contemporaneo della tua fregata, certamente è più affidabile il suo quadro.
Rispetto al modello della Minerva, inoltre, la nave raffigurata in quadro ha tre pennoni contro i quattro del modello. Ancora, nel quadro non vedo il boma ma solo un picco... infine nel quadro i cannoni sono 12 per lato.
Riguardo la colorazione, solamente l'opera viva la farei colorata, e il quadro di poppa come raffigurato.
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03-11-13, 10:48 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
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cerere
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Se il Della Gatta è contemporaneo della tua fregata, certamente è più affidabile il suo quadro.
Rispetto al modello della Minerva, inoltre, la nave raffigurata in quadro ha tre pennoni contro i quattro del modello. Ancora, nel quadro non vedo il boma ma solo un picco... infine nel quadro i cannoni sono 12 per lato.
Riguardo la colorazione, solamente l'opera viva la farei colorata, e il quadro di poppa come raffigurato.
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Grazie Killik.
Concordo con te sulla fedeltà più del quadro che del modello.
Per quanto riguarda l'armamento Gabriele68 mi ha segnalato:
Fregata "classe" Minerva....(gemella Cerere)
332 uomini
28 cannoni da 18
10 cannoni da 10
lunghezza 140
larghezza 36,2
immersione 18,3 (misure in piedi napoletani)
dati da "La fabbrica delle navi".
Mi attengo quindi a queste informazioni.
Grazie del contributo. Più avanti chiederò altri pareri.
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03-11-13, 12:42 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
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Aggiungo che un pittore non è un ingegnere navale per cui sono prrdonabili errori di fedeltà. .....
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03-11-13, 12:44 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
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....ossia la mancanza del boma e il numero di cannoni. ...
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03-11-13, 12:54 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
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Ciao Gennaro , sono molto incuriosito dal tuo cantiere in quanto riprodurrà una nave che non conosco e di cui non ricordo di aver mai sentito nulla , uno dei lati belli di questo hobby è che si impara , divertendosi , anche un pò di storia . Riguardo alla colorazione del modello , che ti definisci esteticamente non bellissima , non potresti ricoprire l'opera viva con piastre di rame ? Vista l'epoca la nave poteva averle a protezione della parte immersa e l'effetto estetico ne migliorerebbe molto .
Mauro
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03-11-13, 01:32 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
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Quote:
Originariamente inviata da maurino
Ciao Gennaro , sono molto incuriosito dal tuo cantiere in quanto riprodurrà una nave che non conosco e di cui non ricordo di aver mai sentito nulla , uno dei lati belli di questo hobby è che si impara , divertendosi , anche un pò di storia . Riguardo alla colorazione del modello , che ti definisci esteticamente non bellissima , non potresti ricoprire l'opera viva con piastre di rame ? Vista l'epoca la nave poteva averle a protezione della parte immersa e l'effetto estetico ne migliorerebbe molto .
Mauro
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Grazie dell'interesse e del consiglio: ci penserò.
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03-11-13, 05:55 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
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Complimenti per l'ardua impresa per niente facile vista la mancanza di informazioni su tale nave! ! !
Ma su determinate cose su cui si è privi di informazione con che criterio deciderai?
Parlo ad esempio la polena, come sarà fatta? ? ?
Aggiungo inoltre che lo specchio di poppa che stai costruendo è completamente diverso da quello del disegno.
Mi spiego meglio.
Sul disegno il bordo superiore è curvo ed è linea unica con i bordi laterali (bottiglie) mentre sul tuo modello il bordo superiore è dritto e spigolato con i bordi laterali.
Aggiungo un'altra differenza.
Sul disegno le bottiglie sono più larghe (almeno così sembra dall'immagine in effetti un pò piccolina) rispetto alla larghezza dello scafo di poppa mentre sul tuo modello i listelli dello scafo poggia sui fianchi dello specchio di poppa.
Comunque sia, non prendere alla mia lettera in quanto non sono molto ferrato sulle navi nè antiche nè moderne.
__________________
Stefano
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03-11-13, 06:21 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
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Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71
Complimenti per l'ardua impresa per niente facile vista la mancanza di informazioni su tale nave! ! !
Ma su determinate cose su cui si è privi di informazione con che criterio deciderai?
Parlo ad esempio la polena, come sarà fatta? ? ?
Aggiungo inoltre che lo specchio di poppa che stai costruendo è completamente diverso da quello del disegno.
Mi spiego meglio.
Sul disegno il bordo superiore è curvo ed è linea unica con i bordi laterali (bottiglie) mentre sul tuo modello il bordo superiore è dritto e spigolato con i bordi laterali.
Aggiungo un'altra differenza.
Sul disegno le bottiglie sono più larghe (almeno così sembra dall'immagine in effetti un pò piccolina) rispetto alla larghezza dello scafo di poppa mentre sul tuo modello i listelli dello scafo poggia sui fianchi dello specchio di poppa.
Comunque sia, non prendere alla mia lettera in quanto non sono molto ferrato sulle navi nè antiche nè moderne.
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Ti ringrazio per l'acutezza delle tue osservazioni: in fondo cerco momenti di confronto per avere un modello il più possibile fedele e ne terrò conto per i prossimi passi.
Aggiungo che nel quadro la distanza tra i pennoni mi sembra fuori scala: per queste userò le misure della President.
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03-11-13, 06:42 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
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Per distanza tra i pennoni intendi i 3 pennoni dell'albero maestro oppure di trinchetto cioè che tra i 2 pennoni inferiore sono vicinissimi mentre tra i 2 pennoni superiore sono molto distanti?
In tal caso magari mentre la disegnava uno dei 3 pennoni (sicuramente quella centrale, sopra la coffa) era allentata per fare eventuali lavori, modifiche, o chissà altro visto che quasi tutti i pennoni non hanno le vele legate.
Ho cercato su google su questa nave e ho trovato questo:
Fregata Cerere
ma non so se parla della stessa nave.
__________________
Stefano
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03-11-13, 08:01 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
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La tua osservazione mi pare molto attinente e spiega bene quell'anomala distanza dei pennoni sui due alberi. Grazie.
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03-11-13, 08:35 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
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Si il link parla della stessa nave: l'avevo aperto prima di iniziare la costruzione per documemtarmi
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04-11-13, 04:42 AM
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#14
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
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Attenzione, ragazzi!
Quella è la posizione naturale di un pennone di gabbia su un albero a tre vele quadre, quando la vela è serrata. Il pennone di gabbia è "volante".
Su nsvi con velatura maggiore (prendiamo ad esempio un Vespucci) i pennoni volanti sono quelli di velaccio.
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04-11-13, 09:32 AM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2013
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Quote:
Originariamente inviata da Killik
Attenzione, ragazzi!
Quella è la posizione naturale di un pennone di gabbia su un albero a tre vele quadre, quando la vela è serrata. Il pennone di gabbia è "volante".
Su nsvi con velatura maggiore (prendiamo ad esempio un Vespucci) i pennoni volanti sono quelli di velaccio.
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Ciao Killik
ho visto ieri il tuo msg, ti ringrazio e ti dispenso dal fare le ricerche poiché il problema l'ho risolto; era il 4° incastro della controventatura che non trovavo ... perché l'avevo coperto con il fasciame. Il particolare che si trova all'interno del circoletto rosso. Adesso procedo e a prua ultimata allegherò qualche foto ;-)
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