Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-11-13, 10:46 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito Apertura Cantiere: La Cerere

Salve.
Dopo varie ricerche ho finalmente aperto il mio cantiere sulla costruzione di un modello della fregata "Cerere", del tutto sconosciuta. Tale fregata apparteneva alla marina napoletana del xviii e xix secolo e fu a capo della spedizione francese che liberò l'isola di Capri dagli inglesi nel 1808, quando Gioacchino Murat era re di Napoli.
Lo scopo è costruire un modellino di tale fregata ed esporlo nel Centro Documentale di Capri, centro che raccoglie ogni testimonianza storica di Capri.
Poichè non esiste una scatola di montaggio della Cerere ha studiato vari modelli di fregate e alla fine ho scelto la fregata "President" come punto di partenza. Acquisito a buon prezzo un kit della President, ho cominciato i lavori di adattamento. Innanzitutto ho allungato la chiglia, portandola da 33 cm a 41 cm, sezionando la chiglia in 4 pezzi e interponendo tra essi un blocchetto di compensatoda 2 cm.
Poi ho risagomato le ordinate di prua e poppa per eliminare i ponti della President: difatti la Cerere ha un solo ponte di coperta e uno di sottocoperta che ospita la batteria di 14 cannoni per fianco. Della Cerere non esistono immagini, ma c'è un quadro del pittore Saverio Della Gatta di una fregata (la Minerva) che è gemella della Cerere. Inoltre della Minerva esiste un presunto modello presso il Museo di San Martino di Napoli. Purtoppo il quadro e il modello divergono vistosamente, e personalmente propendo più per il quadro che per il modello del Museo, in quanto quest'ultimo dichiaratamente è di incerta collocazione (come recita la didascalia al Museo). Dove non mi capacito però è la colorazione della fregata Cerere: nel modello del museo l'opera viva è in verde scuro mentre l'opera morta è in nero, colorazione di dubbio effetto estetico. La Minerva di Saverio Della Gatta è invece in legno naturale, più bella.
Accludo delle foto: la President, il quadro della Minerva, il modello della Minerva, le prime foto del mio cantiere.
Mi piacerebbe avere le vostre osservazioni, soprattutto in merito alla colorazione. Vi segnalo inoltre un prezioso articolo sulla presa di Capri, del caro amico Enzo Di Tucci, uno dei gestori del Centro Documentale, che potrete scaricare direttamente dal sito www.capricultura.org e che vi consiglio di visitare. Grazie dell'attenzione.
Icone allegate
Apertura Cantiere: La Cerere-miverva_gemella_cerere.jpg   Apertura Cantiere: La Cerere-minerva_museo.jpg   Apertura Cantiere: La Cerere-president3.jpg  

Apertura Cantiere: La Cerere-20131102_190437.jpg   Apertura Cantiere: La Cerere-20131102_190457.jpg   Apertura Cantiere: La Cerere-20131102_190507.jpg  

gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-13, 11:08 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito

Scusatemi. L'url del sito è:
www.capricultura.it

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 08:50 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Se il Della Gatta è contemporaneo della tua fregata, certamente è più affidabile il suo quadro.
Rispetto al modello della Minerva, inoltre, la nave raffigurata in quadro ha tre pennoni contro i quattro del modello. Ancora, nel quadro non vedo il boma ma solo un picco... infine nel quadro i cannoni sono 12 per lato.
Riguardo la colorazione, solamente l'opera viva la farei colorata, e il quadro di poppa come raffigurato.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 10:48 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito cerere

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Se il Della Gatta è contemporaneo della tua fregata, certamente è più affidabile il suo quadro.
Rispetto al modello della Minerva, inoltre, la nave raffigurata in quadro ha tre pennoni contro i quattro del modello. Ancora, nel quadro non vedo il boma ma solo un picco... infine nel quadro i cannoni sono 12 per lato.
Riguardo la colorazione, solamente l'opera viva la farei colorata, e il quadro di poppa come raffigurato.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Grazie Killik.
Concordo con te sulla fedeltà più del quadro che del modello.
Per quanto riguarda l'armamento Gabriele68 mi ha segnalato:

Fregata "classe" Minerva....(gemella Cerere)
332 uomini
28 cannoni da 18
10 cannoni da 10
lunghezza 140
larghezza 36,2
immersione 18,3 (misure in piedi napoletani)
dati da "La fabbrica delle navi".

Mi attengo quindi a queste informazioni.
Grazie del contributo. Più avanti chiederò altri pareri.
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 12:42 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito

Aggiungo che un pittore non è un ingegnere navale per cui sono prrdonabili errori di fedeltà. .....

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 12:44 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito

....ossia la mancanza del boma e il numero di cannoni. ...

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 12:54 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Gennaro , sono molto incuriosito dal tuo cantiere in quanto riprodurrà una nave che non conosco e di cui non ricordo di aver mai sentito nulla , uno dei lati belli di questo hobby è che si impara , divertendosi , anche un pò di storia . Riguardo alla colorazione del modello , che ti definisci esteticamente non bellissima , non potresti ricoprire l'opera viva con piastre di rame ? Vista l'epoca la nave poteva averle a protezione della parte immersa e l'effetto estetico ne migliorerebbe molto .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 01:32 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao Gennaro , sono molto incuriosito dal tuo cantiere in quanto riprodurrà una nave che non conosco e di cui non ricordo di aver mai sentito nulla , uno dei lati belli di questo hobby è che si impara , divertendosi , anche un pò di storia . Riguardo alla colorazione del modello , che ti definisci esteticamente non bellissima , non potresti ricoprire l'opera viva con piastre di rame ? Vista l'epoca la nave poteva averle a protezione della parte immersa e l'effetto estetico ne migliorerebbe molto .
Mauro
Grazie dell'interesse e del consiglio: ci penserò.
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 05:55 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Complimenti per l'ardua impresa per niente facile vista la mancanza di informazioni su tale nave! ! !

Ma su determinate cose su cui si è privi di informazione con che criterio deciderai?
Parlo ad esempio la polena, come sarà fatta? ? ?

Aggiungo inoltre che lo specchio di poppa che stai costruendo è completamente diverso da quello del disegno.
Mi spiego meglio.
Sul disegno il bordo superiore è curvo ed è linea unica con i bordi laterali (bottiglie) mentre sul tuo modello il bordo superiore è dritto e spigolato con i bordi laterali.
Aggiungo un'altra differenza.
Sul disegno le bottiglie sono più larghe (almeno così sembra dall'immagine in effetti un pò piccolina) rispetto alla larghezza dello scafo di poppa mentre sul tuo modello i listelli dello scafo poggia sui fianchi dello specchio di poppa.

Comunque sia, non prendere alla mia lettera in quanto non sono molto ferrato sulle navi nè antiche nè moderne.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 06:21 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Complimenti per l'ardua impresa per niente facile vista la mancanza di informazioni su tale nave! ! !

Ma su determinate cose su cui si è privi di informazione con che criterio deciderai?
Parlo ad esempio la polena, come sarà fatta? ? ?

Aggiungo inoltre che lo specchio di poppa che stai costruendo è completamente diverso da quello del disegno.
Mi spiego meglio.
Sul disegno il bordo superiore è curvo ed è linea unica con i bordi laterali (bottiglie) mentre sul tuo modello il bordo superiore è dritto e spigolato con i bordi laterali.
Aggiungo un'altra differenza.
Sul disegno le bottiglie sono più larghe (almeno così sembra dall'immagine in effetti un pò piccolina) rispetto alla larghezza dello scafo di poppa mentre sul tuo modello i listelli dello scafo poggia sui fianchi dello specchio di poppa.

Comunque sia, non prendere alla mia lettera in quanto non sono molto ferrato sulle navi nè antiche nè moderne.

Ti ringrazio per l'acutezza delle tue osservazioni: in fondo cerco momenti di confronto per avere un modello il più possibile fedele e ne terrò conto per i prossimi passi.
Aggiungo che nel quadro la distanza tra i pennoni mi sembra fuori scala: per queste userò le misure della President.
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 06:42 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Per distanza tra i pennoni intendi i 3 pennoni dell'albero maestro oppure di trinchetto cioè che tra i 2 pennoni inferiore sono vicinissimi mentre tra i 2 pennoni superiore sono molto distanti?
In tal caso magari mentre la disegnava uno dei 3 pennoni (sicuramente quella centrale, sopra la coffa) era allentata per fare eventuali lavori, modifiche, o chissà altro visto che quasi tutti i pennoni non hanno le vele legate.

Ho cercato su google su questa nave e ho trovato questo:
Fregata Cerere
ma non so se parla della stessa nave.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 08:01 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito

La tua osservazione mi pare molto attinente e spiega bene quell'anomala distanza dei pennoni sui due alberi. Grazie.

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 08:35 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito

Si il link parla della stessa nave: l'avevo aperto prima di iniziare la costruzione per documemtarmi


Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-13, 04:42 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Attenzione, ragazzi!
Quella è la posizione naturale di un pennone di gabbia su un albero a tre vele quadre, quando la vela è serrata. Il pennone di gabbia è "volante".
Su nsvi con velatura maggiore (prendiamo ad esempio un Vespucci) i pennoni volanti sono quelli di velaccio.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-13, 09:32 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 16
alan124 è un newbie...
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Attenzione, ragazzi!
Quella è la posizione naturale di un pennone di gabbia su un albero a tre vele quadre, quando la vela è serrata. Il pennone di gabbia è "volante".
Su nsvi con velatura maggiore (prendiamo ad esempio un Vespucci) i pennoni volanti sono quelli di velaccio.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

Ciao Killik
ho visto ieri il tuo msg, ti ringrazio e ti dispenso dal fare le ricerche poiché il problema l'ho risolto; era il 4° incastro della controventatura che non trovavo ... perché l'avevo coperto con il fasciame. Il particolare che si trova all'interno del circoletto rosso. Adesso procedo e a prua ultimata allegherò qualche foto ;-)
Icone allegate
Apertura Cantiere: La Cerere-chiglia-della-victory_mod.jpg  
alan124 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play