Vecchio 20-10-14, 01:08 PM   #196
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!
Qualche passetto in avanti l'abbiamo fatto! Sono abbastanza soddisfatto anche se qualche listello avrei potuto metterlo meglio.., ! Per il momento mi accontento.,,
Voglio procedere anche perché sono curioso di vedere e fare cosa succederà poi...
Che ne pensate? Procedo ...SCOTLAND della COREL-imageuploadedbyforum1413803199.386886.jpg
SCOTLAND della COREL-imageuploadedbyforum1413803223.835781.jpg
SCOTLAND della COREL-imageuploadedbyforum1413803256.685811.jpg
SCOTLAND della COREL-imageuploadedbyforum1413803277.586621.jpg

Ps. La poppa... È pulita !! Ora!!
A presto.. Altre news!
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 01:16 PM   #197
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Evvai Paolo!!! bel lavoro pulito e preciso, continua così che hai anche ottimi maestri che ti sanno ben consigliare, hai visto che ce l'hai fatta?
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 01:21 PM   #198
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ittina posa, complimenti.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 01:29 PM   #199
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito

Ahahah!!! Grazie ragazzi! Grazie mille...sono contento che piaccia ! Si si.. Molto contento!! Si non è proprio bellissima è vero, però per essere la prima ... dovrebbe poter andare!! Pian piano vado avanti!
Comunque una volta finita una lisciatina con carta vetrata fine ci sta.. Vero??
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 01:43 PM   #200
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quella sempre!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-14, 01:11 PM   #201
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Ciao Paolo, ho ordinato come Ti dissi, da ANB il primo volume, non vedo l'ora che arrivi. Deve essere, secondo me, un'opera simile a quella di Jean Boudriot ma in versione italiana, almeno a me sembra di vedere come è strutturata. Anche per fare la differenza tra i termini strutturali italiani con quelli francesi. Ma non dovrebbe uscire anche il terzo volume di quest'opera?
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-14, 02:59 PM   #202
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito Volumi manuali ANB

Ciao Vinicio
Personalmente, a causa della mia poca esperienza, reputo questi due primi volumi ANB molto importanti per il modellismo navale statico. Li considero sacri perché UTILI, CHIARI, ESPLICATIVI e soprattutto DI FACILE COMPRENSIONE. Per un neofita come me, sono la via giusta da seguire, il faro illuminante... la strada in discesa.
Per Natale 2014, così mi è stato detto dall'associazione durante la mia visita in fiera a NOVEGRO (MI), dovrebbe uscire un terzo volume.
Un quarto volume sembra essere in previsione nel 2015... ma non si sa bene con certezza. Non mi ricordo bene se il terzo o il quarto... dovrebbe riguardare alberi e vele e nodi. Solo ed esclusivamente su quello.

L'arte del modellismo navale di Bernard Frolich... è altresì un libro che consulto sempre molto volentieri per le immagini a colori, e per i disegni.. ma è chiaro che il suo orientamento è verso tutti coloro che costruiscono in ARSENALE e non in KIT.
Oddio... non che i volumi di ANB siano espressamente per coloro che costruiscono in KIT, anzi... però diciamo che spesso trattano entrambe le soluzioni.
Io, di volumi e manuali, ne ho molti adesso... ma se dovessi esprimere un parere sui primi volumi di ANB... direi di non lasciarseli sfuggire.
Molto contento, quindi Vinicio, che tu abbia preso il primo... vedrai che arriverà presto anche il secondo...! Sicuramente sono volumi che andranno ad arricchire la tua personalissima biblioteca ...
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-14, 03:09 PM   #203
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

I volumi dell'ANB se intendi quelli scritto dall'amico Ostan sono forse una delle poche risorse letterarie dell'editoria Italiana riguardo il modellismo navale.

Immancabili
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-14, 05:20 PM   #204
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito Yes

Si Alex
Intendo proprio quei volumi scritti dal Sig. Ostan e dal Sig. Bassi.
Prima o poi avrò anch'io il piacere di conoscere questi signori... chissà...bah... però oggi mi limito a ringraziarli perché è grazie anche ai loro volumi se riesco a procedere con la mia piccola SCOTLAND.
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-14, 06:35 PM   #205
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blubox Visualizza il messaggio
Ciao Vinicio
Personalmente, a causa della mia poca esperienza, reputo questi due primi volumi ANB molto importanti per il modellismo navale statico. Li considero sacri perché UTILI, CHIARI, ESPLICATIVI e soprattutto DI FACILE COMPRENSIONE. Per un neofita come me, sono la via giusta da seguire, il faro illuminante... la strada in discesa.
Per Natale 2014, così mi è stato detto dall'associazione durante la mia visita in fiera a NOVEGRO (MI), dovrebbe uscire un terzo volume.
Un quarto volume sembra essere in previsione nel 2015... ma non si sa bene con certezza. Non mi ricordo bene se il terzo o il quarto... dovrebbe riguardare alberi e vele e nodi. Solo ed esclusivamente su quello.

L'arte del modellismo navale di Bernard Frolich... è altresì un libro che consulto sempre molto volentieri per le immagini a colori, e per i disegni.. ma è chiaro che il suo orientamento è verso tutti coloro che costruiscono in ARSENALE e non in KIT.
Oddio... non che i volumi di ANB siano espressamente per coloro che costruiscono in KIT, anzi... però diciamo che spesso trattano entrambe le soluzioni.
Io, di volumi e manuali, ne ho molti adesso... ma se dovessi esprimere un parere sui primi volumi di ANB... direi di non lasciarseli sfuggire.
Molto contento, quindi Vinicio, che tu abbia preso il primo... vedrai che arriverà presto anche il secondo...! Sicuramente sono volumi che andranno ad arricchire la tua personalissima biblioteca ...
Ciao Paolo era da tempo che volevo acquistarli e finalmente mi sono deciso, grazie anche a Te che talmente me ne hai parlato bene che è stato di sprone ad acquastare. I libri sono sempre una bella fonte di apprendimento e poi sono autori italiani che comunque anche loro hanno faticato non poco per realizzarli.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-14, 06:37 PM   #206
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
I volumi dell'ANB se intendi quelli scritto dall'amico Ostan sono forse una delle poche risorse letterarie dell'editoria Italiana riguardo il modellismo navale.

Immancabili
Ciao Tuvok chissà se un giorno avrò anche io l'opportunità di conoscerli? Mai dire mai. Ho visto che su ANB c'è un volume del Lusci, sapete darmi delucidazioni? Del Lusci oramai sono rari e introvabili.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-14, 08:33 PM   #207
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito Manuali ANB

Ciao Vinicio
Sui volumi ANB che ti ho indicato, spesso ci sono dei riferimenti al manuale LUSCI. Alcuni passi sono riportati fedelmente. Ho letto che il manuale LUSCI é la BIBBIA dei modellisti navali ma ho anche letto che alcune tecniche usate sono cambiate. Non chiedermi quali o cosa perché non saprei risponderti non avendolo letto.. Ma sono dell'idea che alcune tecniche, con il passare degli anni, sia obbligatorio modificarle migliorandole, ovviamente se possibile. Giusto che sia così!
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-14, 08:14 PM   #208
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Ciao Paolo mi pare che Lusci ne ha fatti due di manuali e ne stava preparando un terzo poi purtroppo ci ha lasciato e il Suo lavoro rimasto incompiuto. In effetti all'epoca era uno dei big del modellismo italiano, penso che se fosse vissuto avrebbe fatto molto per noi. Parlando con modellisti di vecchio stampo lo ricordano come un pioniere assieme ad altri modellisti dell'epoca, e chi ha i Suoi manuali li tiene gelosamente nascosti perché ormai rari.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-14, 11:11 PM   #209
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito

Ciao Vinicio
Ho letto dell'importanza di quei manuali e capisco i fortunati possessori di quei volumi quanto possano tenere a manuali di quel autore! Sicuramente opere uniche! I manuali ANB fanno spesso riferimento al Sig.lusci e al suo manuale ed è proprio per questo motivo che ora custodisco altrettanto gelosamente i volumi in mio possesso dell'associazione! Li ritengo molto validi! Purtroppo li capisco e non, alcune parti sono molto tecniche e io non ci arrivo proprio a causa della mia incompetenza ma i disegni, le foto, spesso aiutano e interpreto, magari erroneamente, ciò che cercano di dirmi! Non credo che arriverò mai a capirli a fondo ma li ho e sono felicissimo di averli e di custodirli come meritano.
Ho scritto una mail all'associazione giorni fa. Oggi mi hanno risposto dicendomi che il terzo volume "potrebbe" essere pronto per l'inizio del nuovo anno ma nel frattempo, di leggere con molta calma i primi due...
Presumo intendessero dirmi che la data per il terzo volume non è ancora definita!
Quindi, non ci resta che aspettare e nel mio caso.. Di rileggere con più attenzione quello che c'è scritto nei primi due volumi!
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 11:52 AM   #210
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blubox Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!
Qualche passetto in avanti l'abbiamo fatto! Sono abbastanza soddisfatto anche se qualche listello avrei potuto metterlo meglio.., ! Per il momento mi accontento.,,
Voglio procedere anche perché sono curioso di vedere e fare cosa succederà poi...
.. a prescindere dalla poppa pulita, ho notato anche che ti sei dedicato agli incastri.. ne incontrerai altri ma, come hai notato, con un pò di pazienza si possono realizzare ..
.. una buona scartavetrata ci sta sempre bene.. bravissimo.. avanti tutta!
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play