Vecchio 20-07-14, 10:26 AM   #31
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Purtroppo ho problemi con il seghetto DS230/E della Proxxon.
O non son capace a registrarlo oppure non son capace ad adoperarlo.
Non so quante lame ho rotto. Riesco a tagliare alcuni centimetri e poi la lama si rompe.
Sono cinque giorni di tentativi e a questo punto mi sono definitivamente "rotto" e vado a mano. Faccio prima.
Taglio in modo grossolano perché con una mano sola è difficile tenera la direzione e poi rifilo il tutto con la levigatrice a nastro BS/E.
Ciao
Mario
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Vecchio 20-07-14, 10:27 AM   #32
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O non son capace a registrarlo oppure non son capace ad adoperarlo.
Non so quante lame ho rotto. Riesco a tagliare alcuni centimetri e poi la lama si rompe.
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[attachment=0]quinto al grezzo.JPG[/attachment]
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Vecchio 20-07-14, 10:29 AM   #33
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Purtroppo ho problemi con il seghetto DS230/E della Proxxon.
O non son capace a registrarlo oppure non son capace ad adoperarlo.
Non so quante lame ho rotto. Riesco a tagliare alcuni centimetri e poi la lama si rompe.
Sono cinque giorni di tentativi e a questo punto mi sono definitivamente "rotto" e vado a mano. Faccio prima.
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Taglio in modo grossolano perché con una mano sola è difficile tenera la direzione e poi rifilo il tutto con la levigatrice a nastro BS/E.
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Vecchio 23-07-14, 05:42 PM   #34
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Ho per l'ennesima volta registrato il traforo Proxxon ed ora sembra che vada!
Purtroppo ho un problema. I quinti si imbarcano. Con ogni probabilità la colla che metto per fissare i vari componenti li inumidisce e seccandosi li fa imbarcare. Ho provveduto a inumidirne uno, ancora da sgrossare, e lo ho posto tra due superfici piane e corredate di un peso. Vedo come viene e poi dovrò correggere i due già quasi rifiniti.
Intanto mi sono arrivate le tavolette di pero da 6 mm così potrò realizzare la chiglia il dritto di poppa e la ruota di prua.
Poi mi fermo e finisco il Bohuslan e i 12 Apostoli.
Ciao
Mario
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Vecchio 23-07-14, 05:44 PM   #35
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Ho per l'ennesima volta registrato il traforo Proxxon ed ora sembra che vada!
Purtroppo ho un problema. I quinti si imbarcano. Con ogni probabilità la colla che metto per fissare i vari componenti li inumidisce e seccandosi li fa imbarcare. Ho provveduto a inumidirne uno, ancora da sgrossare, e lo ho posto tra due superfici piane e corredate di un peso. Vedo come viene e poi dovrò correggere i due già quasi rifiniti.
Intanto mi sono arrivate le tavolette di pero da 6 mm così potrò realizzare la chiglia il dritto di poppa e la ruota di prua.
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Vecchio 23-07-14, 08:27 PM   #36
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ciao mario . stai usando il pero o altra essenza?
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Vecchio 23-07-14, 09:36 PM   #37
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Ciao Sergio, sto usando il pero da 3 mm.
Mario
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Vecchio 23-07-14, 09:51 PM   #38
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allora tranquillo. se lo inumidisci e poi lo fai asciugare sotto pressa per alcuni giorni si mette a posto.quando abbia preso umidita' al punto giusto diventa plastico lo avevo notato dai quadrelli conservati nell'inverno in garage . erano molto piu' malleabili si curvavano anche senza inumidirli. mentre in estate erano piu' rigidi e dovevo metterli in ammollo.
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Vecchio 24-07-14, 08:13 AM   #39
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Grazie Sergio! Infatti ho posto tutti e tre i quinti realizzati sotto pressa.
Ora devo fare il dritto di poppa e la ruota di prua nonché la chiglia. Poi piazzo tutto sul cantiere. Il paramezzale lo faccio quando ho realizzato tutti i quinti, così lo piazzo subito senza il pericolo che si imberli.
Ciao
Mario
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Vecchio 24-07-14, 10:03 PM   #40
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Niente da fare con seghetto da traforo Proxxon. Ho fatto un centimetro su tavoletta di pero da 6mm e la lama si è spezzata. A questo punto non vorrei fossero le lame. Domani le provo sul traforo a mano!
Ciao
Mario
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Vecchio 25-07-14, 08:42 AM   #41
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Niente da fare con seghetto da traforo Proxxon. Ho fatto un centimetro su tavoletta di pero da 6mm e la lama si è spezzata. A questo punto non vorrei fossero le lame. Domani le provo sul traforo a mano!
Ciao
Mario
Hai provato a diminuire la tensione sulla lama? Io non ho esperienza diretta con il DS230 ma ho letto, qui sul forum, che è facile che la lama si spezzi se regolata con una tensione troppo elevata.

Prova anche lame con diverso numero di denti per pollice (denti meno fitti e più grossi) per tagli più veloci su legno. Cerca sempre lame di ottima qualità (costano qualche € in più ma rendono in proporzione).
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-14, 12:32 PM   #42
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Ciao Sam 59 grazie per l'intervento. Uso lame Proxxon quindi non sono le lame anche se potevano essere di una partita difettosa. Sono io che non riesco a registrare la macchina. Questa mattina ho dovuto faticare non poco per togliere i residui delle lame dal fermo interno. Potevano pure fare una cosa più comoda? Mah. Ho registrato nuovamente tutto e sono riuscito a tagliare finalmente un pezzo da una tavoletta di pero da 6mm. Speriamo bene!
Ciao
Mario
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Vecchio 25-07-14, 08:05 PM   #43
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Sono sicuro che riuscirai a trovare presto le giuste regolazioni della bella macchinetta (che suppongo possiedi da poco).

Penso che per tutti gli attrezzi occorra un certo periodo di affiatamento necessario a comprenderli e a capirne limiti e potenzialità.

Ricordo le prime volte che mi sono cimentato con la macchina da cucire (per le vele)... non ti dico quanti aghi rotti, fili spezzati e vele accartocciate, ma pian piano e a tentativi (regola la larghezza del punto, cambia la tensione al filo ecc.) siamo riusciti finalmente ad andare d'amore e d'accordo.

Un saluto e buon lavoro
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-14, 10:12 PM   #44
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Ciao Sam 59 hai proprio ragione. Io ho dovuto lavorare con la macchina da cucire per realizzare i vestiti d'epoca relativi ai secoli nostri mentre per il rinascimento e il medioevo dovevo cucirli a mano (la macchina non c'era).
Le prime volte ho fatto la tua stessa esperienza!
Ciao
Mario
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Vecchio 26-07-14, 09:42 AM   #45
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Primo riscontro sul dritto di poppa prima della levigatura. Devo inserire ancora gli apostoli.
Ciao
OLI
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