Vecchio 16-03-13, 01:05 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito Santa Maria kit Amati

apro questo nuovo wip in contemporanea a quello della Perla Nera che come si sa procede lentamente a causa delle uscite settimanali dei fascicoli che io metto da parte ed assemblo i componenti con cadenza mensile.
Icone allegate
Santa Maria kit Amati-img_0510.jpg   Santa Maria kit Amati-img_0511.jpg   Santa Maria kit Amati-img_0522.jpg  

Santa Maria kit Amati-img_0523.jpg  
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-13, 01:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

secondo fasciame e prima lisciata con carta abrasiva 180/320.
come riferimenti storici sul modello, per quanto ve ne possano essere in merito alla precisione e tecniche costruttive delle caravelle e caracche, sto consultando il libro anatomy of the ships of...
ovviamente critiche e consigli sono ben accetti, sono qui per imparare.
Icone allegate
Santa Maria kit Amati-img_0538.jpg   Santa Maria kit Amati-img_0539.jpg   Santa Maria kit Amati-img_0540.jpg  

Santa Maria kit Amati-img_0541.jpg   Santa Maria kit Amati-anatomy-ships-columbus.jpg  
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-13, 02:05 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi pare un buon lavoro, quegli scalmotti andranno eliminati, vero?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-13, 02:38 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Mi pare un buon lavoro, quegli scalmotti andranno eliminati, vero?
si il prossimo passo è rimuovere gli scalmotti, mettere falso ponte e listellare.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-13, 03:06 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

buona esecuzione del secondo fasciame e lavoro ben pulito,bravo.
a te .......buon vento,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-13, 03:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie capitan red, sono contento che sia venuto bene perchè vuol dire che sto imparando.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-13, 04:44 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Nella mia Santa Maria, non indicato dalle istruzioni, dopo aver tolto i falsi scalmotti ho fatto una listellatura interna (era previsto un solo fasciame), per rendere il tutto un po' più solido...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-13, 05:55 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Nella mia Santa Maria, non indicato dalle istruzioni, dopo aver tolto i falsi scalmotti ho fatto una listellatura interna (era previsto un solo fasciame), per rendere il tutto un po' più solido...
questa edizione del kit prevede un primo fasciame con listelli in tiglio da 1 mm ed un secondo rivestimento in noce da 0.5. la struttura mi pare molto solida considerato che lo scafo non è molto lungo e le ordinate distano l'una da l'altra pochi cm.
per listellatura interna cosa intendi la murata? in tal caso avrei intenzione di rivestirla internamente con i listelli in noce da 0.5 anche per coprire la colla vinavil che inevitabilmente ho dovuto mettere generosamente di costa per incollare i listelli da mm1.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-13, 09:23 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Anche io ho rivestito l'interno della murata della nave, ma solo la parte che si vede. Così almeno si rinforza.
Hai guardato bene le istruzioni del kit? Prova a vedere quando dovrai affrontare la costruzione delle fiancate del cassero... Anzi, visto che sei ancora in tempo, cerca di capire come si possono montare le fiancate in modo da averle stabili sui ponti.
Comunque io rivestirò anche la chiglia.
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!

Ultima modifica di Luiss; 18-03-13 a 09:29 PM
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 01:28 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Anche io ho rivestito l'interno della murata della nave, ma solo la parte che si vede. Così almeno si rinforza.
Hai guardato bene le istruzioni del kit? Prova a vedere quando dovrai affrontare la costruzione delle fiancate del cassero... Anzi, visto che sei ancora in tempo, cerca di capire come si possono montare le fiancate in modo da averle stabili sui ponti.
Comunque io rivestirò anche la chiglia.
Le istruzioni dicono poco e male. È bene consultare i piani di costruzione per verificare le varie misure. Rivestire la murata interna con listelli da 0,5 significa avere uno spessore finale di 2 mm da aggiunge poi parabordi é scalmi. Il capo di banda è di 4mmx1mm, per cui i conti dovrebbero tornare. Pensavo pure io di rivestire la chiglia e poi trattare tutto lo scafo con olio per legno. Se stai affrontando pure tu la costruzione della s.m. Può essere utile il confronto.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 08:34 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Io sono un po' più avanti, ma ho sostituito dei pezzi perché non mi piacevano per niente. Se vuoi ti posto alcune foto direttamente nella tua discussione, ma non sono nulla di che . Gli ornamenti in metallo cercherò di riprodurli in legno, le cerniere delle porte mi sembrano fuori scala , ma devo guardarle meglio. La parte su cui andrà legato l'albero di bompresso l'ho rifatta in legno, mi piace di più . I bagli, anziché usare i listelli chiari del kit, gli ho rifatti in pero. Alla fine la mia la sto costruendo come mi piace, ma mantenendo la scala, e seguendo i disegni.
Le istruzioni sono proprio stilizzate... Per esempio, non riesco a capire se le fiancate del cassero sono composte da solo un fasciame di listelli da 0,5 o no. Comunque nell'elenco dei materiali del mio kit non ci sono listelli da 0,5 mm (mentre, calibrando il 2° fasciame, è di 0,5 mm), e le istruzioni non distinguono le essenze dei legni. Per le istruzioni, i ponti e lo scafo devono essere fatti con listelli da 1*4 mm, ma non dice se usare il noce o il ramino!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!

Ultima modifica di Luiss; 19-03-13 a 08:44 PM
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 09:42 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

posta pure qui le foto, c'è sempre da imparare e lo spirito di questo forum credo che sia la circolarità delle notizie relative le tecniche costruttive. le fiancate credo debbano comprendere come base i listelli in tiglio di 1mm del primo fasciame e successivamente i listelli in noce (credo sia noce) del 2° rivestimento. nel mio kit nei listelli c'è l'etichetta con su scritto fasciame scafo, faciame ponti, non capisco perchè queste indicazioni non le trovi sul tuo kit. in genere i ponti si realizzano con listelli in tanganica o meglio nei kit metto questo tipo di essenza anche se io nell'autocostruzione del serapis piani aeropiccola, sto usando il tiglio. i piani sono grossolani in parte giustificato dalla semplicità della nao. io consulto anche the anatomy of the ships of columbus comne fonte storica delle navi dell'ammiraglio. le decorazioni in ottone credo che farò delle lavature con colore ad olio o inchiostro, poi vedo come viene meglio. per i particolari in scala e sprattutto per le cerniere delle porte è difficile dare una risposta ci vorrebbe un figurino come raffronto, ma considera che nel XV secolo con le tecniche che avevano è verosimile che le porte avessero cerniere imponenti perchè molto pesanti essendo di legno massiccio. tra i lavoro finiti c'è due wip della santa maria fatti bene nonostante le difficoltà riscontrate con il materiale del kit e le istruzioni.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 12:02 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Mm dici che le murate van fatte prima col 1° fasciame e poi rivestite con il 2°? Sulle istruzioni (al punto 14) c'è scritto di utilizzare i listelli 39 (mm.1*4) incollandoli fra di loro.
Vuoi dire che si son dimenticati il 1° fasciame?
Metto qualche foto.
Icone allegate
Santa Maria kit Amati-2013-01-08-13.18.20.jpg   Santa Maria kit Amati-2013-02-01-12.13.04.jpg   Santa Maria kit Amati-2013-02-14-13.12.18.jpg  

Santa Maria kit Amati-2013-02-15-12.13.39.jpg   Santa Maria kit Amati-2013-03-19-12.09.34.jpg  
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 10:36 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Mm dici che le murate van fatte prima col 1° fasciame e poi rivestite con il 2°? Sulle istruzioni (al punto 14) c'è scritto di utilizzare i listelli 39 (mm.1*4) incollandoli fra di loro.
Vuoi dire che si son dimenticati il 1° fasciame?
Metto qualche foto.
complimenti per il tuo modello veramente ben fatto soprattutto per l'andamento dei corsi nell'opera morta che poi corrisponde alla versione di martinez hidalgo. hai fatto benissimo a dipingere l'affusto della carronada e a fare le legature. sono sicuro che ne verrà fuori un bellissimo modello.
per quanto riguarda le murate ancora non ci sono arrivato perchè sto listellando il ponte di coperta, appena torno a casa (adesso sono al lavoro) consulto le istruzioni e ti farò sapere la mia opinione. certo mi pare stano utilizzare solo i listelli 1x4 per le murate, non so neanche se sono compresi i listelli in noce 1x4.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 10:39 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

mi pare che trinchetto ne sa parecchio in merito a questo modello, almeno mi pare di aver letto suoi autorevoli interventi su un wip. per cui sul dilemma murate del cassero e cassereto sarebbe gradito l'intervento e i consigli di chi ha più esperienza
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wip Santa Maria Amati 2 Vincenzo75 Modelli Terminati 404 18-09-18 03:17 PM
Santa Maria Amati Killik Modelli Terminati 39 16-05-15 07:31 PM
WIP Santa Maria Amati Schettino Navi e velieri Work in Progress 53 21-04-12 04:30 PM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 02:44 PM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 11:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play