Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-07-14, 08:20 AM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Per quanto riguarda il seghetto, dopo l'ennesima registrazione, sono riuscito a tagliare diversi pezzi e la lama non si è rotta. Speriamo bene.
Ho incolato gli apostoli sul dritto. Mi risultano un po' scarsi in alto. Debbo aver sbagliato in qualche cosa.
Ora devo provvedere a creare la battura. Uso la fresatrice Proxxon MF 70 ed ho fatto una prova su uno spezzone da buttare con fresa conica da 2,3 mm. Non mi sembra male.
Ciao
Mario
Icone allegate
(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-chiglia-poppa-001.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-chiglia-poppa-002.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-battura-001.jpg  

(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-battura-002.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 07:09 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Non sono un esperto, ma nel complesso mi sembra venuto bene.


Sent from my HUAWEI Y330-U01 using Forum mobile app
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 07:21 PM   #48
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

anche secondo me.ottimo anche la battura fatta con la fresa ad eccezione della ruota che sara' un po piu' complesso ripercorrerne il perimetro .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-14, 09:27 AM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie ragazzi!
Fatta la battura sulla semichiglia e il dritto di poppa. Ad un certo punto mi si è bloccata la punta ed ho provocato un foro. Poco male perché lo riempio con un rondino di pero e poi verrà coperto dai torelli. Devo realizzare anche la battura sulla semichiglia e la ruota di prua, poi le raccordo e le rifinisco.
Non capisco perché gli scassi per i madieri e semimadieri siano stati realizzati su listello a parte.
Non era meglio farli direttamente sulla chiglia?
Ciao
Mario
Icone allegate
(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-battura-sulla-chiglia-002.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-battura-sulla-chiglia-004.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-battura-sul-dritto-001.jpg  

(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-battura-sul-dritto-003.jpg  

Ultima modifica di marioA; 28-07-14 a 09:34 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-14, 08:19 AM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Impostato la semichiglia di prora. Primo riscontro con il piede di ruota. Prova di ortogonalità e di riscontro sul disegno Come si può evincere non sono molto bravo a realizzare gli incastri e quindi "baro" un pochino cospargendo di segatura di pero gli interspazi degli incastri durante l'incollaggio.
Ho predisposto il prestantino di controruota. C'è qualche cosa che non va. Il disegno presenta uno scasso predisposto solo per i semi madieri.(3 mm vedi le due foto) La prima dovrebbe rappresentare la sezione longitudinale al centro nave, ma il prestantino non presenta la sezione dei madieri e semi madieri. Inoltre il paramezzale non copre i madieri a prua se non in parte. Forlani non ha fatto gli scassi previsti da Fissore ne ha fatto altri. Albatros invece ha fatto quelli previsti ma non si evince se gli scassi sul prestantino siano da 3 o 6 mm. Certo che a poppa ci sono quattro mezzi zanconi e a prua 5 mezzi forcacci, ma allora dove vanno a incastrarsi o appoggiare? S'è qualcuno che può spiegarmi l'arcano?

Ciao Mario
Icone allegate
(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-piede-di-ruota-001.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-piede-di-ruota-002.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-prestantino-di-controruota.jpg  

(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-prestantino-di-controruota-1.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-gemma-forlani.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-gemma-albatros.jpg  


Ultima modifica di marioA; 29-07-14 a 11:40 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-14, 05:28 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ho cercato di capire la questione dei zanconi e dei forcacci
Forlani ha fato questi scassi:

poi gli ha piazzati singolarmente un mezzo forcaccio a babordo e mezzo a tribordo, tenendoli in sesto con dei blocchetti:

così dicasi per i mezzi zanconi:

Fissore nella monografia sulla tavola n° 3 rappresenta così i mezzi forcacci:

mentre nella tavola n° 15 che non so cosa voglia rappresentare li presenta così:

Sul volume L' Arte del Modellismo di Frolich sono rappresentati così:

Allora quelli scassi sul prestantino potrebbero essere le femmine per accettare i maschi dei forcacci?
Se fosse così lo capirei perché con i mezzi forcacci e i mezzi zanconi solo incollati sulla fiancata del prestantino ed quindi chiodati, mi sembra che la struttura sia deboluccia soprattutto a prua dove deve sopportare l'urto del mare quando naviga.
Sono molto interdetto e confuso!
Devo riflettere sul da farsi perché proseguire supinamente senza capire quello che faccio ed il perchè non mi va!
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 01:14 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Altro problema.
Forlani ha realizzato il cappuccio passante tra gli apostoli

ed a lavori inoltrati deve essere ancora piazazto

mentre Fissore lo fissa a ridosso della controruota

e su questa foto compare una strana anomalia. Sembra che il paramezzale si prolunghi fino sopra l'ultimo forcaccio (17)
Mah! Divento sempre più disorientato!
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 31-07-14 a 01:43 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-14, 08:00 AM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ho completato la ruota di prua con qualche fessura sugli incastri che riempio con la segatura di pero.
Comunque combacia col disegno.

Ma per la barba di Nettuno! Ho sbagliato a fare la palella. Forse pensavo alla paella alla valenciana
Pertanto per non rifare tutto ho tagliato e rifatto una parte della chiglia

Devo attaccare il tutto allo spezzone di poppa, ma prima devo dovrò realizzare la battura e piazzare gli apostoli.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-14, 04:09 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Finito il complesso chiglia l'ho piazzato sul cantiere. Ho dovuto faticare un poco per centrare i due piani e l'assetto longitudinale della chiglia con gli scassi del disegno. Per questo ho trovato più comodo ancorare il complesso chiglia sui riscontro di poppa e di prua con relativi spessori per incontrare i riscontri sul disegno. Non sarà elegante ma è risultato paratico e facile a realizzare l'accostamento al disegno.

In questo modo il piano superiore di riscontro per i quinti è libero e quindi posso bloccarlo con i dadi al punto giusto senza problemi.
Verifica riscontro della costola 1AV con il disegno.

Mi pare a posto dopo ovviamente aver spessorato e calibrato i riscontri.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-14, 11:25 AM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Mario, veramente un gran lavorone! Complimenti!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-14, 12:17 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Giacco 79. Buona domenica.

Per la perpendicolarità delle coste farò un attrezzo grossomodo come quello realizzato da Fissore.



La foto che ho postato nel post precedente è solo per la verifica prima di fissare la chiglia definitivamente, cosa che ho fatto.

Vedrò come comportarmi con questo attrezzo e se sarò capace di districarmi.



Per quanto riguarda la sistemazione degli scalmi sulla chiglia ho pensato di non fare degli scassi per l'invito come ha fatto Forlani



in quanto ho paura che poi lo scalmo, rientrando anche di poco nella chiglia, possa non incontrare bene il piano superiore causando una lieve curvatura concava nel futuro tavolato della fiancata. Pertanto ho pensato di creare un blocco come ha fatto Forlani



ma poi senza toglierli lasciandoli fissi così.


Non impediscono alcunché e quindi a questo punto basta quartabonarli per l'inserimento del torello e rifinirli al momento della posa dello scalmo.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 03-08-14 a 12:26 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-14, 03:43 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ho piazzato in modo definitivo il complesso chiglia sul cantiere. Ora devo posizionare il piano di riscontro superiore. Per maggior sicurezza ho guardato come ha proceduto Forlani ed ho la conferma che i scalmi finiscono a pari dei bagli.


A questo punto mi accorgo che l'impavesata è sostenuta da scalmotti dei quinti d'innalzamento n° 7


che non sono un prosieguo di un scalmotto, ma è uno scalmotto ancorato al quinto d'innalzamento come si evince da questa sezione


Mi Domando come mai non sia stato inserito prima e perché non sia la continuazione dell'ultimo scalmotto del quinto!

Ho visionato quanto realizzato da Albatros per avere un conforto sulle scelte da fare.
Beh! Lui non ha piazzato la suola che sovrasta la cinta uscendone per alcuni mm, ma ha piazzato solo il trincarino facendolo uscire sopra la cinta ugualmente.



Inoltre Albatros ha inserito a ridosso del fasciame d'impavesata un listello sagomato attorno agli scalmotti che impedirebbe l'uscita dell'acqua dagli ombrinali. Problema affrontato da Forlani sulla suola che lui ha ridotto di spessore per raccordarla al trincarino



A' un'altra barca oppure ha cambiato la costruzione?
Speriamo che Albatros mi legga e mi dia la risposta.
Non intendo minimamente criticare l'opera dei due modellisti, opera di notevole spessore realistico che io non riuscirò nemmeno a copiare ma questa visione l'ho fatta per vedere come i due modellisti hanno trattato la posa degli scalmotti per impostare sul mio cantiere il piano di riscontro superiore alla giusta distanza dalla chiglia e per mia personale cultura.


Intanto fisso il piano superiore e poi vedremo!
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-14, 09:24 PM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ora ho impostato il cantiere con verifica delle altezze del dormiente.


ho pure realizzato il trabiccolo per impostare i quinti.

Manca solo il serraggio a mezzo bullone con galletto che compererò domattina. L'ho provato con due elastici e installato provvisoriamente per vederne l'effetto


Purtroppo i quinti sono tutti svirgolati. Quindi per questi tre cercherò di raddrizzarli altrimenti li rifaccio e per il resto li monterò subito appena incollati senza aspettare troppo.
A questo punto pur tra mille perplessità e correzioni più o meno evidenti causate dalla mia scarsa manualità, penso proprio di poter continuare con l'arsenale, magari partorendo un modello scarsissimo o forse no! Pertanto come da programma chiudo provvisoriamente il cantiere per dedicarmi al completamento di due barche nel tradizionale.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 06-08-14 a 02:45 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-14, 02:32 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Mi sembra di vedere alcuni problemi ni punti di giunzione fra le varie parti dei quinti, ma forse è molto meno evidente di ciò che mi può sembrare.
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-14, 03:12 PM   #60
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ciao Mario , un gran lavoro veramente , purtroppo non riesco a dare alcun consiglio è tutto "arabo" .
Vai alla grande.
ciao
Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play