Vecchio 12-07-14, 10:54 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ciao Sergio, non ho capito molto bene le tue domande. Comunque il cantiere viene predisposto su due piani sui quali sono incollate e derivate (sul superiore) le tacche per i quinti. Il piano superiore va appoggiato sulla line del dormiente. Questo è quello che ho capito io.
Posto un commento tratto dai 74 cannoni che mi ha molto colpito per la profondità dei concetti espressi.
Be Mario il nostro JB, mi pare che abbia scoperto l'acqua calda con queste frasi, in tutte le branche della vita ci sono i normodotati e i geni! Sicuramente i geni hanno qualcosa in più, che li trasfoma così!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-14, 07:16 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Giacco79, credo che J.B. non abbia scoperto l'acqua calda, l'ha solo fatta scorrere per riscaldarci la memoria!
Nei forum ci sono alcuni personaggi che non hanno capito il senso della vita e pensano di essere in un altro pianeta, un po' come succedeva negli anni passati agli appartenenti alla nobiltà!
Questo scalfisce il forum e lo fa languire e poi morire come succede al navimodellismo in diversi forum.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-14, 08:40 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Mario in questo c'è della verità, ma non confondiamo queste persone con i geni, sono il loro opposto, il loro anatema, tutto ciò che c'è di inutile nella società! Ma il mondo è bello perché è vario! Cosa ci possiamo fare? Forse aiutarli nel prendere la via giusta!
Buon modellismo a tutti! Mario una domanda come fai a portare avanti 3 cantieri allo stesso tempo? I già con due impazzisco!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-14, 09:34 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Giacco 79. Posso farlo perchè sono cantieri completamente differenti per cui posso dedicarmi ad uno di loro per volta per distrarmi un po'. La monotonia di un cantiere mi opprime e non mi fa andare avanti perchè perdo l'entusiasmo che ritorna quando lo perdo sul modello che sto facendo.
Ora ho fatto la verifica se la fotocopia dei quinti combacia con l'originale.
Perfetto!
Ora posso andare avanti.
Ciao
Mario
Icone allegate
(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-verifica-quinti-001.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-verifica-quinti-002.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-14, 10:05 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Per quanto riguarda la realizzazione di particolari lineari retti, li disegno direttamente sulla tavoletta. Prima di tutto mi sembrano più precisi, secondo non devo fotocopiare, ritagliare e incollare per poi tagliare la tavoletta.
Il particolare è stato ricavato piallando la tavoletta sulla costa in modo da averla dritta, e poi ritagliandola (un po' abbondante) con il micro cutter elettrico. Alla fine ripassata son la levigatrice sulle coste.
Ora dovrò realizzare le mortase con la fresatrice che adopero per la prima volta.
Speriamo di non fare un macello!
Ciao
Beh lavorare con la MF 70 è veramente un piacere a parte la prima mortase nella quale sono "sbrizziato"
Ciao
Mario
Icone allegate
(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-mortase-001.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-mortase-002.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-mf-70-001.jpg  


Ultima modifica di marioA; 14-07-14 a 03:23 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-14, 08:27 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco terminato il lavoro con la fresatrice.
Ovviamente le mortase avranno bisogno di una aggiustatina con limette al momento della posa dei madieri e mezzi madieri. Penso che prima li adatterò fuori opera. Andando avanti vedremo.
Posto questa foto in quanto la macchina fotografica è come l'occhio umano e commette errori di parallasse essendo la vista a cono. Le mortase sembrano non combaciare ma in effetti combaciano quasi alla perfezione.
Questo avviene anche quando guardiamo i particolari e quindi potrebbe succedere di fare errori di parallasse millimetrici.
Ciao
Mario
Icone allegate
(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-mortase-004.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-mortase-005.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-14, 10:14 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ritaglio con il seghetto elettrico Proxxon dei quinti
Verifica degli stessi prima del'incollaggio.
Incollaggio e verifica prima della sgrossatura.
Prima sgrossatura
Ci sono un sacco di correzioni da fare, ma mi ritengo soddisfatto con un 5+. Non mi sarei mai aspettato di riuscire a fare questo e con le finiture e la levigatura a mano necessarie penso proprio di arrivare al 6. Sveva ragione Gianpiero Ricci che mi aveva suggerito non di fare l'Amarante in sezione ma intera. L'arsenale è una cosa viva!
Ciao
Mario
Icone allegate
(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-quinto-00-001.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-quinto-00-002.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-quinto-00-003.jpg  

(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-quinto-00-fase-di-rifinitura-001.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-quinto-00-fase-di-rifinitura-003.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-quinto-00-fase-di-rifinitura-004.jpg  


Ultima modifica di marioA; 16-07-14 a 12:12 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-14, 10:28 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Incollaggio varie parti del quinto.
Prima di tutto controllo sulla fotocopia che i vari pezzi combacino.
Poi incollo i madiere e i due mezzi madieri e pratico i due canali delle bisce. Staminali e scalmo in seguito uno a babordo, ma uno a tribordo.
Ciao
Mario
Icone allegate
(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-incollaggio-parti-del-quinto-001.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-14, 07:52 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao mario . vedo che stai entrando nel vivo della costruzione e lo stai facendo anche bene.mi sa che tra un po comin cerai a chiederti perche non hai iniziato prima . a parte cio al momento non mi sovviene alcuna domanda di carattere tecnico .ma apro una parentesi: noto una cosa un po generalizzata in questi wip caratterizzati da questa metodica costruttiva, che mi riporta anche ad una frase detta dal vecchiodel mare che sostanzialmente sottolineava uno scarso se non assente interesse e/o curiosita'. tante visite ma neanche una domanda anche banale tipo "cosa sono i canali delle bisce" se non quelle eventuali di circostanza. e dire che e' un salto di qualita non indifferente per il risultato che si ottiene a diversita' di un kit e neanche poi cosi' difficile visto che i pochi al momento addetti sono poco piu' che principianti.crea un po di malincinia vedere questi wip trasformarsi in monologhi . buon proseguimento
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-14, 08:41 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao mario . vedo che stai entrando nel vivo della costruzione e lo stai facendo anche bene.mi sa che tra un po comin cerai a chiederti perche non hai iniziato prima . a parte cio al momento non mi sovviene alcuna domanda di carattere tecnico .ma apro una parentesi: noto una cosa un po generalizzata in questi wip caratterizzati da questa metodica costruttiva, che mi riporta anche ad una frase detta dal vecchio del mare che sostanzialmente sottolineava uno scarso se non assente interesse e/o curiosita'. tante visite ma neanche una domanda anche banale tipo "cosa sono i canali delle bisce" se non quelle eventuali di circostanza. e dire che e' un salto di qualita non indifferente per il risultato che si ottiene a diversita' di un kit e neanche poi cosi' difficile visto che i pochi al momento addetti sono poco piu' che principianti.crea un po di malincinia vedere questi wip trasformarsi in monologhi . buon proseguimento
Giusto, cosa sono i canali delle bisce?
è vero dovremmo porre più domande
ciao Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-14, 09:39 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

I quinti nella barca, come le ordinate o zanconi dividono il fondo della stessa in settori, uno per ogni quinto di traverso e la chiglia che anch'essa divide la varca in due per lungo. L'acqua che vi si deposita dovrebbe essere tolta in ogni luogo. Invece se si forano i madieri e i mezzi madieri l'acqua si convoglia verso la pompa di sentina ed è quindi più agevole toglierla.
Io abito a Venezia e di barche ne ho avute diverse e tutte in sentina hanno i fori nei zanconi
appunto per convogliare l'acqua in un punto e da qui toglierla. Barche piccole col fondo piatto senza carena possono invece non averli! Se non vado errato è pure quel canale dove scorre la catena dell'ancora nel quale scorre ovviamente pure l'acqua.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 18-07-14 a 09:42 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-14, 02:30 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ho impostato i due quinti verso prua per vedere in primo luogo se sono all'altezza di realizzare qualche cosa di decente in arsenale e in seconda istanza per prendere confidenza con macchine che non avevo mai adoperato. Credo di poter dire che, con qualche difficoltà (e dove è che non ce ne sono! ) e con una serie di adattamenti manuali con limette e raspe, posso cimentarmi ci quest'arte anche se sono una mezza frana.
Adesso vado un po' avanti con i quinti fintanto che non mi arrivano le tavolette di pero ordinate per poter realizzare la chiglia il paramezzale, il dritto di poppa e la ruota di prua. Imposterò il tutto sul cantiere e fatto questo mi fermerò. Devo prima finire il Bohuslan e i 12 Apostoli perché per continuare nell'arte dell'arsenale ho bisogno di tutto il tempo che mi rimane da vivere!
Ciao
Mario
Icone allegate
(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-ossatura-001.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-14, 04:57 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Se non vado errato è pure quel canale dove scorre la catena dell'ancora nel quale scorre ovviamente pure l'acqua.
Mario, il canale delle bisce è solo in sentina, con lo scopo che hai giustamente illustrato di permettere all'acqua di defluire.
Con le ancora non c'entra nulla.
Nel canale delle bisce poteva correre anche una catena: serviva per smuovere eventuali accumuli di sporco e non intasare il canale.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-14, 05:55 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Hai ragione Killik. Nel canale delle bisce avevo inteso che poteva correre una corda o una catena e questo mi aveva un po' fuorviato ritenendo il canale delle bisce quello dove scorre la catena dell'ancora all'interno della nave avendo associato la catena all'ancora! Infatti ho detto che mi pareva in quanto non ne ero sicuro.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-14, 10:24 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo ho problemi con il seghetto DS230/E della Proxxon.
O non son capace a registrarlo oppure non son capace ad adoperarlo.
Non so quante lame ho rotto. Riesco a tagliare alcuni centimetri e poi la lama si rompe.
Sono cinque giorni di tentativi e a questo punto mi sono definitivamente "rotto" e vado a mano. Faccio prima.
Taglio in modo grossolano perché con una mano sola è difficile tenera la direzione e poi rifilo il tutto con la levigatrice a nastro BS/E.
Ciao
Mario
Icone allegate
(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-quinto-al-grezzo.jpg  

Ultima modifica di marioA; 20-07-14 a 02:02 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play