11-06-14, 10:08 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
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Yacht Mary Mamoli WIP
Ciao a tutti.
Come avevo già detto nel mio precedente wip dello Yacht America, posto qualche foto dell'avanzamento dell'altro cantierino.
Per la verità ci lavoro già da un bel po di tempo (sempre qualche ora a settimana, niente di impegnativo) e vi faccio vedere com'era e com'é adesso.
Avevo incassato una critica (sempre costruttiva) sulla chiodatura molto accentuata e poco veritiera e ho cercato di risolvere eliminando il filo d'ottone da 0,3 e coprendo i buchetti con la pasta per legno mogano.
A presto con altre foto...
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Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
Ultima modifica di Royal Charles; 03-06-15 a 08:40 AM
Motivo: varo
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16-06-14, 07:27 AM
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#2
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
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avanzamento
Altre foto del timone già pronto e passato a olio...il tetto della cabina et alii.
Alla prossima
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Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
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16-06-14, 08:14 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
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Bello il timone, molto realistico.
Ciao
OLI
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16-06-14, 08:18 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
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Grazie 1000
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Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
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17-06-14, 07:25 AM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
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Specchio di poppa
Specchio di poppa dipinto e applicato...
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Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
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20-06-14, 07:40 AM
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#6
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
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altre decorazioni...
dettagli di poppa...
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Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
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20-06-14, 05:09 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
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Ciao, stati utilizzando colori ad olio é tutto ben fatto e realistico
Sergio
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21-06-14, 09:33 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
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Quote:
Originariamente inviata da sergio60
Ciao, stati utilizzando colori ad olio é tutto ben fatto e realistico
Sergio
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Ciao Sergio e grazie...sto usando colori acrilici e olio di lino cotto ( per ora ho passato ad olio solo poche parti, il tettuccio e lo specchio di poppa.
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Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
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30-06-14, 07:38 AM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
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aggiornamento...
Buongiorno a tutti!
Altre foto dei lavori che vanno un pochino a rilento causa caldo e bella stagione...
Fatto il lucernario centrale non so se si chiama così (ancora non incollato al ponte), applicati due portelli al lato (ancora da completare), fatta una deriva o stabilizzatore ed il carabottino...
a presto con nuove foto...
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Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
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30-06-14, 01:59 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Ciao.
Complimenti per il lavoro molto pulito.
Subito quando ho visto la deriva listellata in quel modo pensavo non fosse giusta, ma cercando in rete ho controllato ed è giusta (come si vede nel piano allegato): complimenti per avere ricercato una realizzazione più veritiera!
Anche il carabottino curvo è un tocco di classe.
Mario
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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30-06-14, 02:34 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
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Ciao, lavoro molto pulito e curato, buono anche il carabottino... se hai voglia un giorno prova a farne uno seguendo la foto che ti allego....
crea il carabottino senza creare denti nei lati perimetrali, i carabottini non finivano mai con quel sistema ma sempre con un lato pieno... carabottino che poi si doveva inserire e disinserire da un talaio chiamato mastra.
Costruisci percio' prima il carabottino... con i lati pieni, poi addossa il listello per simulare la mastra, poi curva come hai fatto carabottino e mastra assieme!!!!
Chiaro che eventualmente in questa maniera puo' essere che penalizzi la dimensione del particolare, essendo vincolato dai listelli per griglie che hai, pero' ne guadagni molto in estetica e correttezza storica.
saluti
Mic.
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01-07-14, 07:24 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
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Grazie Mario per il tuo commento...cerco di avvicinarmi quanto più possibile alla verità storica ed anche se è un kit commerciale ho fatto parecchie modifiche (e continuerò in seguito).
Per Amstaff:
Porca la miseriaccia...se avessi letto il tuo commento ieri pomeriggio non avrei incollato il carabottino al ponte...
Proverò a staccarlo cercando di non fare danni dopodiché lo rifarò seguendo le tue preziosissime istruzioni...
Comunque era la prima volta che mi cimentavo nella curvatura di un paiolato
Grazie 1000 per i consigli...
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
Ciao, lavoro molto pulito e curato, buono anche il carabottino... se hai voglia un giorno prova a farne uno seguendo la foto che ti allego....
crea il carabottino senza creare denti nei lati perimetrali, i carabottini non finivano mai con quel sistema ma sempre con un lato pieno... carabottino che poi si doveva inserire e disinserire da un talaio chiamato mastra.
Costruisci percio' prima il carabottino... con i lati pieni, poi addossa il listello per simulare la mastra, poi curva come hai fatto carabottino e mastra assieme!!!!
Chiaro che eventualmente in questa maniera puo' essere che penalizzi la dimensione del particolare, essendo vincolato dai listelli per griglie che hai, pero' ne guadagni molto in estetica e correttezza storica.
saluti
Mic.
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Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
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01-07-14, 01:42 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Quote:
Grazie Mario per il tuo commento...cerco di avvicinarmi quanto più possibile alla verità storica ed anche se è un kit commerciale ho fatto parecchie modifiche (e continuerò in seguito).
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Complimenti per la tua posizione aperta e assolutamente non chiusa!
Sicuramente un modello che si avvicina di più alla fedeltà storica è più interessante e spinge anche a fare ricerche in questo campo, che secondo me è tanto importante quanto la manualità che si ha nella realizzazione materiale.
Mario
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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01-07-14, 04:28 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
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Quote:
Originariamente inviata da Royal Charles
Grazie Mario per il tuo commento...cerco di avvicinarmi quanto più possibile alla verità storica ed anche se è un kit commerciale ho fatto parecchie modifiche (e continuerò in seguito).
Per Amstaff:
Porca la miseriaccia...se avessi letto il tuo commento ieri pomeriggio non avrei incollato il carabottino al ponte...
Proverò a staccarlo cercando di non fare danni dopodiché lo rifarò seguendo le tue preziosissime istruzioni...
Comunque era la prima volta che mi cimentavo nella curvatura di un paiolato
Grazie 1000 per i consigli...
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ti allego foto di un carabottino fatto da un "collega" come vedi esteticamente e' molto ben fatto... oltre che costruttivamente corretto!!!
magari quando hai tempo e se ne hai voglia senza staccare nulla... prova a farne uno e poi eventualmente valuti, staccare e rifare la roba non e' simpatico, e io ne so qualcosa!!!
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02-07-14, 08:29 AM
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#15
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
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Intanto grazie mille per i tuoi preziosi consigli e grazie a questo forum che ci aiuta a riprodurre quanto più possibile e fedele la realtà storica.
Ieri sera mi sono preso l'impegno di rifare il carabottino come mi avevi consigliato e questo è il risultato...per quanto mi riguarda non è il massimo ma c'è una differenza siderale tra il precedente e quello rifatto.
Grazie ancora...nell'altra foto potete vedere il ponte già passato ad olio e la realizzazione dei gradini
Grazie ancora
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
ti allego foto di un carabottino fatto da un "collega" come vedi esteticamente e' molto ben fatto... oltre che costruttivamente corretto!!!
magari quando hai tempo e se ne hai voglia senza staccare nulla... prova a farne uno e poi eventualmente valuti, staccare e rifare la roba non e' simpatico, e io ne so qualcosa!!!
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Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
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