Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-05-14, 08:26 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito Battello bohuslan della n.c.b. Svedese

Amici ho iniziato questa costruzione arrivando alla realizzazione dei bottazzi.
Ho dovuto fare alcune modifiche in quanto le strutture non combaciavano bene, vedi le balconate, e inserire una nuova ordinata in quanto la distanza tra quelle proposte era troppo grande.
Alla fine ho rivestito il tutto con garza e colla.
Alla prossima inizierò con i bottazzi.
Ciao
OLI
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-balconate-001.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-finestratura-inserita-004.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-distanza-tra-oedinate.jpg  

Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-nuova-ordinata-000.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-fiancata-colla-essicata-001.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-14, 08:39 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Per non far confusione tra lo scritto e le foto, faccio questo post per evidenziare la questione dei bottazzi.
La Billing Boats prevede due bottazzi (quadrello 1,5 x 1,5)
Il modello del museo ne allestisce 3 di cui il terzo sotto gli oblò di poppa
Quello vero invece allestisce una cinta a livello del ponte di coperta per raccordare le lamiere, un bottazzo sotto gli oblò di prua ed un terzo sotto gli oblò di poppa.
Il ponte sembra in teak.
Cercherò di realizzare il mio modello il più fedelmente possibile all'originale.
Per la cinta uso il quadrello in dotazione per i bottazzi ho ordinato dei quadrelli 3x3.
In attesa vaso avanti con gli oblò.
Ciao
OLI
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-bottazzi-001.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-bottazzi-e-scaletto-001.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-dscn1664.jpg  

Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-gallery_3445_535_73114.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-bohuslan-207.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-gallery_3445_535_110703.jpg  

Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-gullholmen-c.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-10307408_1488797438018500_1553162287217321290_n.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-14, 10:13 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bel modello, molto interessante... da buon modellista noto con piacere che ti piace aver varie amanti alle quali dedicare il tempo!!!
Mi par di capire sia un kit, hai delle info da dare??? marca scala ecc....
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-14, 03:54 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Amstaff, è un kit, il produttore è la Billing Boats Svedese, referente per l'Italia PB Boats di Roma. La scala è 1:45. Non è previsto il rivestimento dello scafo in lamierino che ogni modellista se vuole può farlo autonomamente, come nel mio caso. Ci sono diverse foto dell'originale e di alcuni modelli museali che comunque rispecchiano non del tutto la realtà che ognuno è libero di realizzare nel limite delle proprie possibilità.
Ecco alcune foro dell'originale tutt'ora in funzione.
Ciao
OLI
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-37b13b7e507021e787213d492f13524e.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-angaren_bohuslan_big.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-bohuslan-porto.jpg  

Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-image.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-imageshcn1vt7c.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-img_5907.jpg  

Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-pix-1jk8xy.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-pix-8phanx.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-14, 09:45 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Per la finestratura sono indeciso. Sul modello del museo le finestre sono col contorno, mentre sul vero non mi sembra. Io ho realizzato in qualche modo la grondaia che non riesco a fare come l'originale. Prima di incollare le vetrate all'interno vedo se la finitura delle finestre è passabile altrimenti le contorno.
Ciao
OLI
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-finestratura-001.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-finestratura-002.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-finestratura-003.jpg  

marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-14, 11:08 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. a me sembra di vedere un telaietto in legno attorno i vetri cosa ovvia voglio dire. . se i riquadri delle finestre che hai fatto sono ben rifiniti puoi sempre inserire un profilo finissimo tra vetro e lamiera in modo da simulare appunto il telaio.per l'applicazione puoi usare il vernidas che non opacizza il vetro e ilncolla benissimo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-14, 11:22 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sergio è vero la finestra ha il telaio ovviamente e ritengo sia pure apribile. Questo però non interessa l'apertura sulla fiancata che, secondo me, dovrebbe essere contornata come l'apertura della finestra di una casa. Quindi oltre al telaio dovrebbe essere contornata. Mah quando arrivo a quel punto vedrò il da farsi!
Grazie per l'intervento.
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-14, 12:35 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

si come da una di queste foto si nota l'apertura a compasso.qua ci si trova di fronte a 2 soluzioni costruttive logiche.la prima e' che il telaio sia tutto metallo con guarnizione perimetrale (come i portelli di alcuni mezzi militari) e verniciato soltanto di marrone.la sigillatura avviene a contatto con la murata.la seconda che sia in legno e che quello che tu indichi come le finestre di casa sia quel contorno modanato verniciato pero' di bianco. io pero'sarei piu' orientato sulla prima soluzione -
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-4566268047_397fc20b44_b.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-4566269201_98d43f84e1_b.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-4566271515_4d631576e7_b.jpg  

Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-4566277295_a7a678bfac_b.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-4566359517_cd59c58ce5_b.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-4566900496_b94cfd88ee_b.jpg  

Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-4584424577_86ce79cf66_b.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-2238853934_c3790c336b_z.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 25-05-14 a 12:52 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-14, 10:28 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi chiedevo che fossero i presumo legni attaccati di traverso del battello, ricordo di particolari simili nelle navi da guerra, servivano mi par di ricordare per attaccare esponendo i pezzi dalla muarate una rete antisiluro, ma in questo caso boh....
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-14, 06:55 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Mah! Secondo me sono dei parabordi. In effetti la banchina è molto alta.
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 09:28 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Inseriti i bottazzi ed inizio rivestimento. Per far aderire bene il lamierino, stendo con un pennello il vinavil sullo scafo e la colla ciano acrilica sul lamierino. Non si stacca nemmeno con le bombe!
Ciao
OLI
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-rivestimento-003.jpg   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-rivestimento-004.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 09:35 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . mi pare che sia la soluzione migliore per stabilizzare il fondo ed evitare un eccessivo assorbimento del ciano.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 10:20 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao mario . mi dispiace incalzarti ma se scorri le foto che hai postato noterai che sul deadrise quel falso pattino(quello piu' in basso) o come lo chiami parabordi ma che secondo me elemento di unione e rinforzo dello scafo perche' trovandosi piu' in alto e non sull'opera viva non puo' asservire ad un aumento della velocita come inteso tecnicamente, e' interrotto pressapoco laddove lo scafo diventa per definizione piatto.oltretutto non e' parallelo a quello superiore.il modello da museo e' comunque una ciofeca ed e' poco rappresentativo del battello. l'esempio non e' da seguire.un altra differenza la trovo anche a poppa laddove la carena mi pare piu' stretta della sovrastruttura un classico dei battelli fluviali. questi ragionamenti si fondano soltanto visualizzando le foto e non ho documentazione tecnica al riguardo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 10:44 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao SergioD cosa vuoi il modello del museo è quello che è ed in effetti lo seguo abbastanza poco, ma mi serve in quanto non ho foto del vero dell'opera viva. In effetti il bottazzo inferiore è sull'opera viva e per la curva della barca finisce a poppa e a prua sull'opera morta. Questo bottazzo serve per riparare lo scafo dalla banchina. Attento che poi per l'impatto con la banchina ci sono i parabordi.
Le foto che ho postato mi sembrano abbastanza chiare e non ne ho di più specifiche.
Ciao
OLI
Icone allegate
Battello bohuslan della n.c.b. Svedese-bohuslan-porto.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-14, 11:04 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 4
Typhoone è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti,
mi inserisco brevemente nel discorso del Bohuslan di Mario per correggere alcune imperfezioni che sono state riportate:

1- la casa che produce questo modello è la Nordic Class Boats (svedese) e non la Billing Boats che è danese. Lo posso dire con certezza in quanto ho appena iniziato un modello (il Lutece di CAP Maquettes) ed avevo potuto scegliere tra i diversi modelli distribuiti da PB Models (e non PB Boats come dice Mario) in quanto essendo anch'io di Roma sono andato direttamente a sceglierli nel suo ufficio.

2- i parabordi laterali sono effettivamente parabordi in quanto sono posizionati "mobili" per farli adattare meglio alle varie tipologie di banchine alle quali si appoggia. Sono sotenuti da "catenelle" sia in alto che in basso. Lo si evince da una delle foto (babordo da poppa) che quasi sembra "sventolino" alla brezza marina. Si possono vedere anche le diverse angolazioni dei parabordi in base alla velocita del battello o alla sua staticità.

Era giusto per correttezza e completezza di informazione. Comunque un bel modello che mi ha lasciato un momento nell'indecisione tra lui ed il Lutece. Alla fine ha prevalso la mia "inclinazione" al peschereccio piuttosto che al ferry boat. Del Bohuslan ho preso il kit luci che adatterò al Lutece.
Buona domenica e buona Festa del 2 Giugno!
Typhoone
Typhoone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play