Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-01-12, 04:35 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 21
Ricbor è un newbie...
Talking cantiere President

....e finalmente arrivò il primo kit di montaggio: President della Sergal
è il mio primo lavoro in assoluto speriamo bene
Spero in un Vostro aiuto, mi scuso anticipatamente se farò domande stupide ma sono un novellino
Aprire il kit fa demoralizzare un po' per le difficoltà e per i tanti componenti, ma la voglia ed il desiderio annientano completamente questi timori.
Ringrazio chi mi aiuterà
Icone allegate
cantiere President-p1040009.jpg   cantiere President-p1040010.jpg   cantiere President-p1040011.jpg  

Ricbor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 05:59 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

ottimo!
L'importante è non avere fretta e se hai dei dubbi chiedi prima di fare!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 06:03 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

I disegni sono complicati da leggere e da interpretare, ma la costruzione del modello è abbastanza semplice.. ti piacerà farlo...

Benventuo e.. Buon cantiere!!
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 06:17 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao benvenuto.
non ti demoralizzare se quello che hai trovato nella scatola puo' averti impressionato, qui siamo in diversi ad aver fatto e fare la President. percio' chiedi pure tranquillamente che di aiuto ne avrai e.... avanti tutta.
buon cantiere.

un consiglio: se non sei sicuro di cio' che potresti andare ad eseguire ,ti fermi ed esponi il problema,in modo da poter avere le idee piu' chiare.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 06:55 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 21
Ricbor è un newbie...
predefinito

grazie a tutti
Prima di iniziare ad incollare qualcosa mi sono fermato e mi sono posto delle domande:
- le ordinate le incollo solo sul lato perchè non posso infilare la colla negli spazietti?
- i ponti li incollo dopo che si sono asciugate le ordinate? Ho visto che non entrano bisogna forzarli o c'è un metodo?
- nella prima foto ho evidenziato la differenza tra il legno e la tavola (ci sono pezzi in più?)
- la parte 14 va proprio strana, è normale?
- le parti 19 non aderisce bene e ho dovuta forzarla con degli elastici ma nonostante questi all'ordinata 10 (l'ultima dritta) non aderisce.
ho questi dubbi e spero di essere stato chiaro
GRAZIE
Icone allegate
cantiere President-p1040012.jpg   cantiere President-p1040013.jpg   cantiere President-p1040014.jpg  

cantiere President-p1040015.jpg   cantiere President-p1040016.jpg   cantiere President-p1040018.jpg  

cantiere President-p1040017.jpg  
Ricbor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 07:05 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

quei 2 pezzetti in più sono i ceppi delle ancore. Ti serviranno poi più avanti.
Prima monti tutto a secco e controlli le simmetrie e che gli incastri sono giusti, nel caso sforza troppo puoi allargarli leggermente con una limetta.
Dopo che hai provato che sia tutto a posto smonti tutto e metti un'ordinata alla volta incollandola e controllando che siano tutte in squadra rispetto alla chiglia, alla fine ci metti i 2 listelloni centrali. Ovviamente devi usare colla vinilica e non colla a presa rapida cosi hai tempo di aggiustare leggeremente se ce ne fosse bisogno
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 08:04 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Perfetto un altro che costruisce il President
Anche io la sto costruendo e sto facendo l'alberatura quindi assai più avanti.
Approfittati quindi di seguire il mio topic e quello di altri che hanno fatto il president.
Il mio topic è questo: ErPiotta's President

Il pezzo num. 24 andrà fissato tra i 2 pezzi del num. 13.
Il pezzo num. 14 si incastrerà sull'ordinata num. 11
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 09:18 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 21
Ricbor è un newbie...
predefinito

infatti il tuo topic era già salvato tra i preferiti
ma ti ho "letto" molto più esperto di me per le poche domande, a me sono venuti subito mille dubbi.
Il 24 va arrotondato e a che livello va incollato? L'ho notato in una tua foto.
Ma i 14 (dietro l'ordinata 11) a me sembrano strani, un po' storti se seguo i tagli, quando dovrò incollarli metterò una foto per spiegarmi meglio.
Volevo anche io provare a mettere ponti ed alberi ma non sapevo quali dovevo usare.
Mi confermi che il ponte va installato e forzato dopo che le ordinate sono asciugate?
GRAZIE
Ricbor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 11:27 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Il 24 non va assolutamente arrotolato e va allineato con le punte superiore dei 2 pezzi num. 13 incollandolo.
Al limite ci sarà da limare nella parte inferiore se il bompresso non si infila.

Ok, aspetto che posti le foto dei pezzi num. 14.

Per gli alberi si vedono le misure sulla seconda tavola.
La base dell'albero maestro è: L.195 øMIN. 4 øMAX. 6
Cioè lungo 195 mm compreso quello che và sotto il ponte, diametro minimo 4 mm e diametro massimo 6 mm.

Per il ponte invece cè chi mette prima e chi dopo l'applicazione del fasciame.
Il vantaggio del mettere dopo è la possibilità di irrobustire il fasciame applicando della garza e vinavil dentro lo scafo.
Nel caso del President è possibile mettere lo stesso la garza attraverso i quadrati del ponte mè è più laborioso.
L'applicazione del ponte diventa obblicatorio se le impavesate si restringe tanto.

Di sicuro le ordinate vanno incollate e seccate prima di incollare il ponte.
Al limite il ponte ti aiuta a mantenere allineati le ordinate ma non di tanto in quanto hanno un pò di gioco quindi conviene controllare l'allineamento delle ordinate tramite squadre o righe.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 01:12 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Considera che nulla deve forzare per essere motato.. ordinate, ponti, alberi, tutto deve inserirsi nella sua sede con relativa precisione.. ne troppo stretto, ne troppo largo..

Anche io ho fatto una president.. ma prima di iscrivermi a questo sito.. per cui non ho molte foto...e non ho wip. ma ho conservato i piani per cui se posso ti aiuterò con piacere.

Ultima modifica di Avenger; 05-01-12 a 06:52 PM
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 06:48 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 21
Ricbor è un newbie...
predefinito

ordinate incollate, domani una volta asciugato il tutto "posto" delle foto
Ricbor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-12, 12:22 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 21
Ricbor è un newbie...
predefinito

adesso devo rastremare l'ordinata 11 e incollare i pezzi 14 e a prua incollare i pezzi 13 e 24.
Vedete qualcosa che non va o posso procedere?
Icone allegate
cantiere President-2012-01-06-11.56.51.jpg   cantiere President-2012-01-06-11.57.09.jpg   cantiere President-2012-01-06-11.57.29.jpg  

cantiere President-2012-01-06-11.57.53.jpg   cantiere President-2012-01-06-11.59.01.jpg   cantiere President-2012-01-06-11.59.34.jpg  

cantiere President-2012-01-06-11.59.52.jpg   cantiere President-2012-01-06-12.00.56.jpg   cantiere President-2012-01-06-12.01.11.jpg  

Ricbor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-12, 04:41 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Mi sembra tutto ok..

adesso prima di rastremare le ordinate ( io carteggio un po' tutte quelle che hanno un dislivello con le successive, per cui il listello poggerebbe solo sull'angolo... di solito preferisco ammorbidirle per aumentare la base d'incollaggio), dai una mano di colore nero sul bordo delle ordinate, soprattutto quelle di prua (per l'angolo di quartabuono) il nero ti servirà per evitare di scartavetrare troppo e modificare la linea esterna dell'ordinata.
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-12, 07:09 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 21
Ricbor è un newbie...
predefinito

ma ho un problema con il bompresso, non entra, cioè il buco è orizzontale ma il tondino di legno deve entrare inclinato. Il tondino andrà solo appoggiato o deve infilarsi nei buchi delle prime due ordinate? Vorrei saperlo prima di incollare i pezzi 13 e il 24 e prima di montare i ponti oppure non avrò più spazio per lavorare.
grazie
Ricbor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-12, 08:14 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Non ricordo bene perchè è passato 1 anno ma mi sembra che va infilato in 2 ordinate
Anche a me non si infilava dentro.
Prima controlla che lo spessore del bompresso sia pari a quello che è scritto nel disegno.
Dopodichè usa una lima a sezione tonda e allarga il foro.
Non è importante che il bompresso non sia infilato completamente nella seconda ordinata, l'importante è che il foro esterno non abbia gioco o fuori allineamneto.

Ultima modifica di ErPiotta71; 07-01-12 a 08:17 PM
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cantiere President Sergal danger68 Navi e velieri Work in Progress 91 09-04-13 12:08 AM
2° Cantiere President fregata inglese 1760 Iceman79 Navi e velieri Work in Progress 110 10-05-12 04:39 PM
Il mio Primo cantiere, La president (sergal) MicheleSciacca Navi e velieri Work in Progress 51 17-02-11 02:27 PM
il President di gio ge gio_ge Modelli Terminati 13 16-02-10 09:02 PM
Nuovo Primo Cantiere PRESIDENT della Sergal, Fregata inglese del 1760 rookierookie83 Navi e velieri Work in Progress 114 11-05-09 06:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play