Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-14, 10:08 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Firenze
Messaggi: 61
kammatravel è un newbie...
Smile H.M.S. Victory Corel

Buona sera a tutti,
fatta la mia presentazione eccomi qui a presentare il mio cantiere.
Dopo varie ricerche su internet ho optato per la Corel, per la qualità dei materiali e la cura dello specchio di poppa, che più o meno ovunque venivano lodati.
Presa la decisione ho fatto l'acquistone
Cominciano i problemi e qui la domanda a voi che avete più esperienza di me: è possibile che degli incastri delle ordinate e della falsa chiglia non ne torni uno?
Anche poggiando i pezzi sui disegni noto delle differenze a volte anche notevoli.
Dopo una settimana di meditazione e leggendo qua e la su internet mi metto all'opera per vedere di far tornare tutto con la miglior precisione possibile, e con l'aiuto della mia ragazza (incredibile e piacevolmete vero), le ordinate e la falsa chiglia cominciano ad incastrarsi e ad allinearsi.
Ancora non ho incollato nulla anche perchè ho il terrore che se non posiziono correttamente il tutto rischio che le strutture che andranno montate sopra i ponti non tornino.
A brevissimo posterò le foto di quello che ho aggiustato fino ad adesso.
Se intanto avete qualche dritta magari posto anche le immagini più idonee.
Grazie a tutti
kammatravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-14, 10:27 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . posta alcune foto poi se hai dubbi ci si ragiona
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 06:57 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao Kammatravel, almeno il nik potevi sceglirlo più facile e meno lungo, a parte gli scherzi questo tuo kit è il primo che ti accingi a montare? hai iniziato la scuola dall'università e non dalla prima elementare. per questo motivo ti si presenteranno difficoltà più grandi, che in parte risolverai da solo, altre con l'aiuto del forum ma non pensare mai che il cammino sarà semplice, a volte ti prenderà voglia di buttare via tutto ma tu non lo fare, persevera, e piano piano, miglio dopo miglio vedrai di fronte a te spalancarsi l'imboccatura del porto. mi raccomando quando arrivi due fischi corti ed uno lungo. ed ora buona e tanta segatura.

roberto.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 10:36 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Firenze
Messaggi: 61
kammatravel è un newbie...
predefinito

Ciao Kair
giuste osservazioni, il nik è quello che uso da diversi anni per tutte le mie registrazioni, altrimenti farei confusione .
La mia ultima creazione è l'Amerigo Vespucci costruita però con le uscite della DEA con le spiegazioni passo passo quindi più facile da realizzare.
E' stata una bella esperienza e non ho incontrato particolari difficoltà nella realizzazione.
Da lì la decisione di provare con la Victory in kit (ovviamente con la volontà di arrivare in fondo).
Pensavo di trovare una buona cura nella preparazione delle parti pretagliate o comunque credevo che gli aggiustamenti da fare fossero minimi,
invece con grande stupore ho scoperto che era l'inverso!
La cosa al momento più grave, è il pezzo della falsachiglia di prua che risulta essere di spessore inferiore rispetto alla parte centrale (5mm scarsi contro i quasi 5,5mm) inoltre l'intaglio per l'incastro è completamente sbagliato con una mancanza di diversi mm sui tre lati che mi costringerà a inventarmi un riempimento bello solido oltre a mettere dei sostegni, per evitare di rifare il pezzo da capo e dover affrontare poi il problema di una possibile diversa colorazione del legno.
Le ordinate con tanta pazienza, lima, righello e disegni, sono riuscito ad allinearle e il profilo che ne risulta mi pare buono.
stasera faccio qualche foto alla luce del sole e le pubblico esponendo il nuovo problema che dovrò affrontare.
Grazie a tutti per l'interessamento e a presto
kammatravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 11:11 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Firenze
Messaggi: 61
kammatravel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao . posta alcune foto poi se hai dubbi ci si ragiona
Quando rientro a casa faccio qualche foto alla luce del sole e posto, così si notano meglio i difetti.

Grazie
kammatravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 10:55 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Firenze
Messaggi: 61
kammatravel è un newbie...
predefinito prime foto

Ecco a voi le prime foto .
Questo il risultato del lavoro fatto per correggere tutti gli incastri e cercare di far tornare tutte le ordinate il più possibile diritte .
Aspetto ansioso critiche consigli e quant'altro vorrete dirmi.
Premetto che tutte le ordinate e la falsa chiglia erano tagliate in maniera obrobriosa, non era possibile inserirne nemmeno una, inoltre poggiandole sui disegni si notava delle notevoli differenze .
Icone allegate
H.M.S. Victory Corel-img_2105.jpg   H.M.S. Victory Corel-img_2106.jpg   H.M.S. Victory Corel-img_2107.jpg  

H.M.S. Victory Corel-img_2116.jpg  
__________________
La vita è come un pianoforte, c'è chi lo suona e chi lo sposta
kammatravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 11:02 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Per ora il lavoro sembra buono, continua così! Non ti stupire della qualità della struttura della corell, il mio wasa era uguale! Non tornava mai nulla!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 11:02 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo con i kit sono pecche ricorrenti. Il consiglio che ti posso dare è che dove non si può rimediare togliendo é meglio rifare il pezzo. Per cui visto che hai i piani di costruzione prendi archetto da traforo e compensato e dopo aver segnato la sagoma, tramite fotocopia o carta carbone, ti rifai il pezzo.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 11:05 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Firenze
Messaggi: 61
kammatravel è un newbie...
predefinito Incastri longheroni

Il prossimo passo sarà quello di riuscire a inserire i longheroni all'interno delle scanalature delle ordinate.
Anche qui il problema è lo stesso non ne torna uno......
Penso comunque di procedere alla stessa maniera dello step precedente: pazienza olio di gomito e carta vetrata cercando piano piano di far tornare tutto lasciando le ordinate montate sulla falsa chiglia.
Ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto.
Icone allegate
H.M.S. Victory Corel-img_2110.jpg   H.M.S. Victory Corel-img_2111.jpg   H.M.S. Victory Corel-img_2113.jpg  

__________________
La vita è come un pianoforte, c'è chi lo suona e chi lo sposta
kammatravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 11:12 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Firenze
Messaggi: 61
kammatravel è un newbie...
predefinito Incastro chiglia di prua

E qui viene il bello e chiedo a voi lumi su come risolverlo possibilmente senza dover rifare il pezzo .
Il dente che va a incastrarsi è molto piccolo rispetto all'incavo, inoltre le due parti hanno spessori differenti, la prua è più stretta di 1 mm e mi renderebbe difficoltoso inserire dei riforzi per tenere il tutto.
Si apra il dibattito, sono curioso di sapere cosa ne pensate e come operare tutte le correzioni.
A presto e buona serata
PS: grazie in anticipo
Icone allegate
H.M.S. Victory Corel-img_2114.jpg   H.M.S. Victory Corel-img_2115.jpg  
__________________
La vita è come un pianoforte, c'è chi lo suona e chi lo sposta
kammatravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 11:24 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao mezzo millimetro di spessore , qualcosa in piu' contando la colla lo recuperi eventualmente con dell'impiallaccio.per il dente piu' piccolo forza vuole che lo ingrassi con spessori. questo mi viene senza rifare il pezzo.ovviamente se poi la chiglia non piace per i motivi piu' disparati alla fine la si puo' asportare riproducendola in massello .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-14, 06:40 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

la risposta di Sergio non è male, anch'io se mi mancasse un mm aggiungerei un impiallaccio di 0,5 per lato e se non trovassi quello opterei per dei listellini da 0,5 x 5 . per il dente corto incollerei sul dente stesso uno spezzone di listello dell'altezza che manca e poi incollerei un rinforzo su entrambi i lati.
tiauguro una buona giornata a te e tutti gli amici del forum, roberto.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-14, 08:49 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Se non intendi rifare i pezzi concordo con le soluzioni suggerite da Roberto e Sergio. D'altronde non é detto che i piani di costruzione della corel siano giusti, almeno a me é capitato con alcuni piani di costruzione errati e me ne sono accorto dopo la seconda volta che rifacevo col traforo le ordinate. Purtroppo sono cose che capitano.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-14, 11:08 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: Firenze
Messaggi: 61
kammatravel è un newbie...
predefinito Posatura longheroni

Per la posatura dei longheroni ho deciso di aggiustare gli incavi partendo dalla prima ordinata e limando una alla volta le successive provando di volta in volta l'incastro. Nonostante ciò ho notato comunque una lieve forzatura che rischiava di portare alla uscita di squadra delle ordinate, da cui la decisione di fare gli alloggiamenti lievemente più larghi andando poi a inserire piccoli spessori dove necessario in fase di incollaggio.
Ecco le foto del primo ancora da ultimare (ero un po stanchino e non volevo che la stanchezza mi facesse fare errori grossolani).
A voi commenti e consigli.
Buona serata
Icone allegate
H.M.S. Victory Corel-image.jpg  
__________________
La vita è come un pianoforte, c'è chi lo suona e chi lo sposta
kammatravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-14, 07:25 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

a colpo d'occhio sembrerebbe buona, sai le foto non è come averla tra le mani,che puoi traguardarla come vuoi, ma a me sembra ben allineata. ciao e buona giornata.
a proposito, le foto, se ti è possibile farle sensa il giornale, il compensato sul tavolo scuro si vede meglio.

roberto.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.

Ultima modifica di kair; 17-04-14 a 07:29 AM
kair non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play