Vecchio 01-04-14, 04:05 PM   #61
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

Ciao Oli, di grandissimo aiuto direi, i dubbi me li hai tolti, monterò i bagli accostati e non tra le ordinate. buona giornata roberto.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-14, 04:29 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Prego Kair, ho solo evidenziato i dubbi di alcuni di noi con degli esempi. Non sono un gran che come modellista, ma cerco di arrabattarmi tra mille dubbi e certezze (forse)
Ciao e buon lavoro.
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-14, 08:15 PM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Scusatemi non me ne intendo molto di parti strutturali, ma credo che in questa foto, in cui si distinguono bene le parti, sembra che i bagli poggino sulle ordinate(quinti, se non ho capito male), e i semibagli siano sostenuti da barre trasversali! Cosa ne dite?
Icone allegate
brigantino goletta del 1920-6a00d8341c003e53ef0133f53a7655970b-pi.jpeg  
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-14, 08:37 PM   #64
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

sembra, ma non è certo. non riesco a capire più di tanto, comunque penso che entrambi i modi possono essere nel giusto anche se ormai ho deciso di affiancarli mettendoci i braccioli sia in orizzontale che in verticale.
le ordinate possono essere chiamate anche quinti, o costole ma la miglior dicitura è ordinata. il nome quinti è nato dal fatto che all'inizi quando ancora non si costruiva con i disegni la lunghezza della chiglia veniva divisa in cinque parti e si costruivano le ordinate che cadevano ogni quinto per poter costruire le altre aiutandosi con delle seste o sagome, da qui il nome quinti che sono sempre sei ordinate. la costola invece è la metà dell'ordinata accoppiata sul piano del garbo.

saluti roberto.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-14, 08:47 PM   #65
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

in libreria ho una monografia sul Trabaccolo dell'Adriatico. Stiamo parlando di una imbarcazione molto più piccola, non so quindi fino a che punto può servire, ma di inizio '900. Tuttavia, dagli schemi costruttivi pare emergere una non-corrispondenza tra ordinate e bagli (né in un senso né nell'altro finora emersi), perché sembrano sostenuti non da elementi fissati lateralmente, bensì da assi orizzontali che corrono da prua a poppa, fissati alle ordinate. E' tra questi ed i bagli che vengono messi i ginocchi, a prescindere dalla posizione delle ordinate (particolare che si vede nella seconda delle foto allegate).
Icone allegate
brigantino goletta del 1920-20140401_193355.jpg   brigantino goletta del 1920-20140401_193406.jpg   brigantino goletta del 1920-20140401_193451.jpg  

__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-14, 09:14 PM   #66
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao trink, si poggiano su una tavola che corre orizzontalmente seguendo la linea di coperta che si chiama dormiente con mezzo incastro a coda di rondine, l'altra metà viene ricavata sulla faccia inferiore del trincarino che lo chiude a guscio fissandolo in loco. viene poi tenuto a scontro su una faccia delle ordinate per mezzo di perni con testa ribadita su rosette, questa è la via che tenterò di seguire anch'io.
il lavoro di oggi non lo posto, tanto le ordinate sono tutte uguali come sequenza di lavoro. ne ho fatte altre due finite ed un'altra è pronta per essere tagliata.

grazie a tutti roberto
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-14, 09:32 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Giusto Trinchetto e Kair hanno ragione.
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-14, 05:44 AM   #68
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Giacco, nella foto che hai postato, però, le ordinate non si vedono! Sono coperte dal fasciame interno.
Attenzione a non confondere il bracciolo verticale del baglio (che invece si vede benissimo) con l'ordinata.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-14, 09:50 AM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Vero Killik! sono braccioli verticali del baglio. Vado in cerca di una foto migliore che dovrei avere da qualche parte.
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-14, 03:00 PM   #70
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

in effetti come già avevo accennato non si vede benissimo anche perchè come dice killik il fasciame interno copre le ordinate e poi con tutto quel bianco e con il mio visus ridotto a volte tiro a indovinare. un mio vecchio zio mi diceva sempre, nipote, la vecchiaia è una carogna.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 10:33 AM   #71
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ultimata la sesta ordinata pronta per essere montata. devo comunque tagliare la seconda parte dello scaletto all'altezza della quarta linea d'acqua in modo da poter piombare tutte le ordinate in fase di montaggio, quando le linee d'acqua combaciano con il piano l'ordinata è al suo posto.

saluti roberto.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 01:14 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

In questa foto di un modellino, si evince chiaramente come i bagli si incastrino sul dormiente (di solito a coda di rondine) e non hanno alcun riferimento con le costole o quinti che siano.



Ovviamente dove le ordinate sostituiscono le costole, i bagli si riferiscono alle stesse ed è anche molto probabile che non ci sia nemmeno il dormiente.



Penso sia stato di utilità!
Ciao
OLI

Ultima modifica di marioA; 03-04-14 a 01:23 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 02:56 PM   #73
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

tutto è utile Mario, vedo che sulla foto, peraltro molto utile per capire, ci siano bagli posizionati sia tra gli scalmi di una stessa ordinata, sia sulla faccia a proravia di un'altra ordinata, sembra una costruzione con sistema misto. comunque anche la nave è un altro tipo di nave, nave da guerra che deve sopportare sia le sollecitazioni del moto ondoso che la sollecitazione micidiale di un intera bordata sparata magari quasi all'unisono, che erano peggio di colpi di maglio per le ordinate ed il fasciame stesso ed i braccioli erano immensi alti dal piano di calpestio fino al sotto del ponte superiore. ancora non la reputo alla mia portata, sia finanziariamente che modellisticamente. per ora guardo, anche con i vostri consigli, di far bene questo scuna di inizio 1900, poi chissa il tempo che cosa ha in serbo per me perciò mai dire mai.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.

Ultima modifica di kair; 03-04-14 a 02:58 PM
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 04:23 PM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Kair, visto che parli di Scuna ecco due disegni rilevati dalla Scuna Brigantino Goletta del 1903 di Franco Fissore dove si evince come sono impostati i bagli che non tengono conto dei quinti, ma solo del dormiente





Comunque che i bagli non interessino i quinti è un conto ma che in questo caso ci cadano davanti è un altro!



Pertanto la tua monografia è giusta almeno per quanto riguarda Fissore.

Se poi vai sul forum Long John Cafe c'è l'utente 1488Giorgo che la sta realizzando.
Potresti avere diversi spunti e consigli.
Ocio quindi! Prima di impostare una cosa verifica e riverifica perché le esperienze di molti potrebbero provocare soluzioni non consone compreso Fissore.

Penso di essere stato utile.
Ciao
OLI

Ultima modifica di marioA; 03-04-14 a 04:58 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 06:01 PM   #75
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ti ringrazio infinitamente Mario, e terrò conto del tuo consiglio per quel sito. ciao.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play