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Vecchio 31-03-14, 07:38 PM   #46
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Esso pesce di 2 kg, circa è un barbo nostrano, cioè italico, ormai rarissimo nelle acque del nostro fiume! Per le fichemaschie possiamo accordarci, ma dovremmo andare a Porto S. Stefano! mi va bene anche una anguilla sfumata, tanto che passiamo da Orbetello!
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Vecchio 31-03-14, 07:56 PM   #47
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bbbbbbbone pure quelle
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Vecchio 31-03-14, 08:38 PM   #48
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Roberto, buona serata, scusami la domanda impertinente, ma l'ordinata è intera? Cioè fatta da un singolo pezzo di legno?
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Vecchio 31-03-14, 09:07 PM   #49
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Roberto, attenzione che non è una regola "baglio=ordinata". Anzi! Osservando i disegni di cantiere di molte navi, i bagli per lo più NON corrispondono ad un'ordinata...

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Vecchio 31-03-14, 09:28 PM   #50
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ciao Giacco, l'ordinata e formata da due costole accoppiate per il piano del garbo e le due costole sono formate una dal madiere due ginocchi e due scalmi e l'altra da due semimadieri e due scalmi.

ciao killik, è vero che esistono baglietti intermedi, ma si usano per rinforzare le parti deboli della coperta tipo dove si trovano le mastre o le boccaporte che sono strutture che interrompono i bagli e per questo indeboliscono la nave. comunque di più non so e se tu mi dici che ci sono imbagliature diverse le prendo per buone. per quanto riguarda questa barca e seguendo i dettami del modulo di costruzione tutti i bagli e baglietti sono posizionati tra le ordinate e sempre secondo modulo i bagli previsti sono ad ordinate alterne tranne che dove si aprono le boccaporte e le mastre. ti ringrazio per i tuoi interventi comunque sempre pertinenti.

saluti roberto.
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Vecchio 31-03-14, 09:55 PM   #51
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No no, non voglio dire che il tuo disegno sia sbagliato.
È che guardando molti piani di costruzione di diversi natanti, mi è caduto subito l'occhio proprio sulla netta corrispondenza fra bagli e ordinate. Da qui la mia domanda iniziale "su che disegni lavori". Solitamente a baglio non corrisponde quinto.
Vedo che hai dei disegni non fatti alla "carlona", quindi ritengo che siano abbastanza attendibili. "Abbastanza" perché, come mi hai confermato, tuttavia nel disegno ad esempio mancano i braccioli...

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Vecchio 01-04-14, 07:22 AM   #52
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buon giorno killik,
ho anche detto che la scala non permette tanti particolari, i braccioli sarebbero poco più grandi di una bigotta da 5 mm e raddoppiando la scala questi sono diventati fattibili, vien da se che più è grande il modello più particolari bisogna inserire proprio perchè più è grande la nave più cose si vedono e che se non si mettessero il modello sarebbe ben poca cosa, deficitario. nel libro, viene anche specificato che per chi vuole fare la fasciatura completa dello scafo per le ordinate potrebbe usare anche del compensato da 4 mm, ma se si usa il compensato anche fasciandola tutta si può dire che è una costruzione in arsenale? no.
per quel che mi è dato di capire questo modello è dato in questo modo proprio per incontrare il maggior numero di persone e si può comunque addattare a modello in arsenale e no. una persona può farlo in compensato compresa la chiglia e tutto il resto, un'altra no, e lo può fare in arsenale, o addirittura in ammiragliato, o diorama come il libro mostra.
comunque, lasciati dire che con tutti i pregi ed i difetti che ci possono essere e che chiunque conosca un po' le costruzioni navali può superare, il fascino di costruire e ripeto costruire, un modello in arsenale, ti fa sentire tutte le le emozioni che ne seguono, e giorno dopo giorno, vedi venir fuori da alcune tavolette insignificanti la tua creatura e chissà che non si metta a parlare come pinocchio con geppetto.

roberto.
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Ultima modifica di kair; 01-04-14 a 10:25 AM
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Vecchio 01-04-14, 07:41 AM   #53
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ciao giacco,
per farti capire meglio il modo di costruire un ordinata penso che il modo migliore sia farti vedere le sue componenti sia assemblate che da assemblare per questo motivo ti posto due foto e ti saluto. ah, ricordati che quella cosa è ancora li, non sentirti in imbarazzo.


saluti roberto.
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Vecchio 01-04-14, 08:24 AM   #54
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Bene ora ho compreso il complesso delle parti, e non è cosa semplice! Nessun imbarazzo, ma con il bimbo piccolo è un problema solo di logistica venirlo a prendere! Vediamo se nel fine settimana posso venire in libertà! ti faccio sapere a breve, se per te va bene!
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Vecchio 01-04-14, 08:38 AM   #55
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Mi scuso se intervengo, ma per evidenziare i dubbi di Killik posto un disegno del Boudriot preso dai 74 cannoni a pag 110 che evidenzia la realizzazione degli elementi che costituiscono il ponte come i bagli ecc.



Quindi i dubbi di Killik sono sacrosanti.
Ciao
OLI
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Vecchio 01-04-14, 09:02 AM   #56
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ciao mario, la discussione è aperta a tutti, siamo tutti figli, magari di un dio minore ma figli e non figliastri. anzi ti ringrazio per il tuo intervento, devo però dire che sono due costruzioni di epoche diverse, una di almeno sessanta metri e l'altra a mala pena raggiunge i trenta una costruita per la guerra e l'altra per il trasporto di carbone dalla maremma a Genova. ora quel che volevamo capire è se i bagli cadono tra le ordinate o fanno testa su di esse, nel senso che scontrano tra i due scalmi dell'ordinata, poi che siano appoggiati su dormienti e che siano fissati con incastri a coda di rondine questo è assodato.

ciao giacco, non è per metterti furia, per me va sempre bene, il bimbo è sempre prioritario. non preoccuparti.

roberto.
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Ultima modifica di kair; 01-04-14 a 09:08 AM
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Vecchio 01-04-14, 12:32 PM   #57
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ciao killik, dopo aver visto la pagina postata da mario,ho fatto un po' di ricerche ed è saltato fuori che su navi in legno di grandi dimensioni, i bagli venivano montati accostati alle ordinate fissati con perni ribaditi su rosette. affiancati o qualche volta sotto agli stessi, veniva posto un bracciolo con la scassa per il dormiente. ora, non trovando niente per barche intorno alle trecento tonnellate non ci penso più fino al momento in cui dovrò tenerne conto. se nel frattempo qualcuno trova risposte gliene sarò grato.

roberto.
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Ultima modifica di kair; 02-04-14 a 04:40 AM
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Vecchio 01-04-14, 12:46 PM   #58
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Credo - e vedo - che si torna sempre al problema di partenza: il libro ed i piani ad esso allegati sono "attendibili" ? il metodo di costruzione è "similare" a quello autenticamente utilizzato per costruire una nave di quelle dimensioni ed a quell' epoca ? il modello che viene fuori realizzando quei piani è "simile" - anche se in scala - al veliero reale ? e soprattutto: CHI "certifica" questa autenticità o questa non autenticità ?
Io mi sono fatto una mia convinzione: ogni piano-progetto di modello di veliero non è mai uguale al veliero reale, in definitiva si tratta sempre e solamente di un modello (che magari si avvicina di più alla realtà del veliero vero, ma è sempre un modello). Il che significa che ci sono sempre (poche o tante dipende dal tipo di approfondimento) semplificazioni, licenze poetiche, parti e particolari omessi o semplificati, eccetera eccetera. Questo non toglie né il fascino del modello né il godimento nel realizzarlo: ma bisogna sapere che ci si avvicina alla realtà (a volte le si va molto vicini) ma non è mai la realtà del veliero reale, che d' altra parte cambia da veliero a veliero, da cantiere a cantiere, da epoca ad epoca, da tipologia di imbarcazione a tipologia, eccetera. Credo che noi modellisti dobbiamo accontentarci di avvicinarci alla realtà, ma non credo si possa replicare in maniera assoluta e perfetta un TALE veliero di una TALE epoca. Nella fattispecie il Maestro d' Ascia che ho conosciuto ad Ischia aveva dei dubbi sulla reale vicinanza al VERO di questo modello di veliero (l'ho già detto in precedenza) perché lui non realizzava "modelli" di barche, ma vere e proprie barche anche in miniatura rispetto al reale, ma lui era un vero Maestro d' Ascia, non un modellista in senso classico (il suo "modellismo" aveva questa peculiarità e questo era l' obiettivo che lui voleva raggiungere: tanto che dava molta importanza alla circostanza che i suoi "modelli" fossero navigabili, nel senso che nauticamente stavano a galla e potevano navigare come un' imbarcazione vera). Ma magari ognuno di noi ha un suo OBIETTIVO ed una sua FILOSOFIA di realizzazione modellistica che può - e magari - deve essere diversa da quella di un altro Modellista: E questo senza voler togliere nulla né all' uno né all' altro ...La realizzazione di Kair è molto bella e ben fatta per come la sta realizzando Kair, mi piace molto il colore del legno, la manualità di kair (che lavora solo manualmente con il traforo ad arco...). Godiamoci lo spettacolo della sua opera (d' arte) e cerchiamo di dargli dei suggerimenti per approfondire, senza pretendere di realizzare una Goletta Vera; non lo è e non lo sarà mai; ma cosa importa ?!
Complimenti a Kair e Cordialità a tutti gli Amici che intervengono per aiutarlo nella sua bella realizzazione....
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Ulisse
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Vecchio 01-04-14, 01:50 PM   #59
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ciao Ulisse, un grazie da parte mia e penso da parte di tutti, ti saluto roberto.
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Vecchio 01-04-14, 02:20 PM   #60
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marioA inizia ad ingranare.
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Scusami ma le perplessità sono pure mie. Per quanto riguarda l'allineamento dei bagli con le ordinate lo si riscontra solo nel modellismo tradizionale dove le costole sono sostituite da ordinate anomale, vedi per esempio i 12 Apostoli.



Mentre nella realizzazione pur di un imbarcazione di modestissime dimensioni come la Sanpierota i bagli che sostengono i ponticelli di poppa e prua sono inseriti di fianco come nei vascelli antichi.
Questa è una barca lunga 7 metri in allestimento in un cantiere di Venezia.







A seguito di questa analisi credo che i dubbi sulla qualità della monografia in tuo possesso possano essere fondati.
Ovviamente concordo con Telese solo che viene discusso il progetto iniziale ma non certo l'esecuzione!

Spero d'essere stato di aiuto
Ciao
OLI
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