Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-03-14, 05:14 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere

Buongiorno a tutti! Finalmente ieri mattina ho ricevuto la spedizione con il mio primo modello. Si tratta dell'Amati RAINBOW in scala 1:80, il modello con chiglia e ordinate come dicevo nella mia presentazione.

Purtroppo visti disguidi nella spedizione, avrei dovuto cominciare dall'Endeavour, ma ripiego volentieri anche su questo Rainbow vista la somiglianza (ero indeciso già di per me tra i due quindi poco male...)

Seguendo alcune indicazioni base ricevute leggendovi e ovviamente il manuale sono arrivato a terminare dopo un giorno e mezzo (avevo un pò troppa fretta si) la struttura della chiglia/ordinate ed i riempimenti...ero davvero molto entusiasta di cominciare! Per ora sembra (salvo leggere imprecisioni) tutto in squadra e ai livelli giusti...

A BREVE QUALCHE FOTO, ANCHE SE DUBITO CHE VI AIUTINO MOLTO A CAPIRE LA QUALITA' DEL MIO LAVORO...
Intanto pongo subito un paio di domande banali.

1-Come suggerito ho presentato le parti del ponte prima di incollarlo. Ora chiaramente viene richiesto di carteggiare la parte superiore delle ordinate per farlo adagiare meglio. Il ponte sembra bene in linea con lo scafo, ma le ordinate tondeggianti verso l'esterno vanno mantenute vero? In modo da dare quella curvatura laterale al ponte o sbaglio? Mica devo tirare tutto liscio...

2-Il ponte sporge di 2/3 mm dalle ordinate, anche qui tutto regolare giusto? Ci penseranno i riempimenti con i fasciami a tirare tutto alla stessa linea esterna no?

Aspetto i vostri consigli sulla "pulitura" dello scheletro prima di procedere alla stessa e alla applicazione del ponte...intanto perdono se non ho utilizzato i termini tecnici in qualche caso... neofita mica per niente!
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-14, 05:16 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito

Ah prima che mi dimentichi... la funzione cerca l'ho spulciata bene eh!!! Solo che sul preciso modello non sono riuscito a trovare niente di molto interessante...non a caso avevo scelto Endeavour inizialmente...
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-14, 05:42 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito

Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-imageuploadedbyforum1394210349.584035.jpg
Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-imageuploadedbyforum1394210434.044981.jpgAmati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-imageuploadedbyforum1394210468.446817.jpgAmati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-imageuploadedbyforum1394210505.886939.jpg

Se servissero foto specifiche chiedetemi..






Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
-Seven
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-14, 07:11 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao Seven, quella curvatura del ponte che tu dici,si chiama bolzone dei bagli così è e così deve restare. se gli devi dare una pulitina solo per togliere il nero della tagliatura laser, così migliora la presa del collante.
per quanto riguarda il ponte che sporge di 2 mm non mi preoccuperei perchè una volta che applichi il fasciame quello è il filo del fuori fasciame. nelle vere costruzioni navali il trincarino fa il filo fasciame e la suola che si monta sopra il trincarino esce a mo di bottazzo. ora la barca che tu stai montando è una delle barche da regata tipo coppa america se non erro per cui la murata non dovrebbe avere bottazzi (cinta).
adesso più che pulitura devi cominciare a brasivare le ordinate per dargli l'avviamento verso prua e verso poppa, (il famoso angolo di quartabuono), questo devi farlo bene, aiutandoti con un listello di fasciame che farai scorrere sulle ordinate assicurandoti che tocchi su tutte le facce delle ordinate e non su un solo punto. mi raccomando è un lavoro che va fatto bene. per adesso saluti e buon lavoro, kair.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-14, 01:27 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito

Allora seguendo i tuoi consigli e altre indicazioni, oltre alla logica -.-", ho carteggiato per preparare al posizionamento del ponte...non troppo in modo da non creare dislivelli incollando. Grazie per la risposta sul bolzone dei bagli, era banale ma non si sa mai

Spero di non fare danni adesso nel dare forma ai riempimenti dello scafo a prua soprattutto, mi piace e sto molto attento nel carteggio però non si sa mai con superfici maggiori da togliere.

Il quartabuono lo preparo per bene domani, il manuale non è chiarissimo ma si spiega abbastanza e poi relativo a questo argomento ho letto diverse discussioni qui...spero di farlo bene xke dicono tutti sia una delle cose più importanti per la resa estetica finale!
Se qualcuno ha ulteriori consigli magari già non sviscerati sul forum sono sempre super benaccetti...
Intanto grazie, domani posterò altre foto spero con quartabuono e ponte ultimati...magari riesco a sistemare i primi due listelli anche

Ultima modifica di -SevenfinG-; 08-03-14 a 01:40 AM
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-14, 06:16 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Solito consiglio di farti un blocchetto di legno di lunghezza tale che prenda comodamente due ordinate. Lo avvolgi di carta vetro e inizi a dare forma allo scafo.
La linea del Rainbow è molto importante per il tipo di barca.
In molti mettono della balsa anche fra le ordinate in modo che quando realizzano il quartabuono hanno anche già la visione d'insieme della forma dello scafo.
Va da sé che la geometria del quartabuono non solo è diversa fra un'ordinata e l'altra, ma anche lungo il profilo stesso dell'ordinata dall'alto al basso.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-14, 05:00 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito

Grazie per i consigli!!
Adesso sto ultimando il ponte, posterò un paio di foto a quartabuono ultimato o se avrò problemi nel realizzarlo. Grazie ancora intanto...
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-14, 07:45 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Disponendo del piano di costruzione con le linee d'acqua, teoricamente è possibile stabilire l'angolo di quartabuono in ogni punto dell'ordinata. Non è il tuo caso, a meno che non ti disegni tu da solo le linee d'acqua, ma è un lavoraccio!

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-15, 02:42 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito

Eccomi ritornato...
Dopo mesi e mesi che han visto protagonisti un cambio di lavoro, un trasloco e quant altro...ho ritirato fuori quella che era una passione nascente l'anno scorso! Sospesa ma mai passata

Finalmente ho proseguito qualche tempo fa e posso dire di aver finito lo scafo del.mio rainbow! Da ieri mattina sono passato al ponte..

Adesso senza dubbio aggiornerò spesso anche se molte fasi sono state saltate..anche xke di wip "da regata" ne vedo proprio pochi..

Posso dire che da questo primo modello sto imparando molto su tecniche e uso dei materiali/attrezzi e sono molto soddisfatto nonostante il risultato non sia a livelli di certi veterani che ho visto qui! Voi che ne pensate? Ciao ragazzi, ci vediamo sul forum!
Icone allegate
Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-1426253539267.jpg   Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-1426253615811.jpg   Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-1426253690752.jpg  

Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-1426253735354.jpg   Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-1426253821134.jpg  
__________________
-Seven
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-15, 06:24 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito

Ragazzi il fasciame del ponte procede..nel frattempo una domanda..

Completata la.posa, passerò alla creazione dei fori per applicare tutti gli accessori..finita questa operazione Amati consiglia di passare un doppio strato di turapori sul ponte prima di procedere.
Confermate sia utile?
Girovagando ho capito che potrei semplicemente carteggiare finemente ripulire il tutto con acqua ragia e poi passare il paglierino per un effetto naturale. Cosa consigliate? Il turapori è necessario?
__________________
-Seven
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-15, 06:52 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Il turapori compatta le fibre del legno e dopo una carteggiata il legno appare liscio. L'olio paglierino nutre le fibre e colora il legno di una tonalità calda ma il legno resta poroso. Il tuo modello non é un veliero antico per cui il tavolato del ponte appare compatto. Fai delle prove su dei listelli e poi decidi.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-15, 07:43 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito

Grazie Scorpion. Avendo in casa i materiali proverò...
Effettivamente con quello che mi hai detto, il paglierino darebbe l'effetto sbagliato, ma il risultato che vorrei ottenere sarebbe non solo liscio e uniforme, ma anche semilucido come effettivamente sono cerati i ponti delle barche da regata. Anche xke lo scafo sarà poi verniciato lucido.
Il solo turapori consigliato da Amati rende anche una patina simile?
__________________
-Seven
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-15, 08:34 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Turapori, poi carteggiare con grana sempre più fine è se il caso ripetere con un altra mano di turapori e carteggiare nuovamente con grana fine. L'effetto semi lucido lo puoi creare alla fine con un flatting satinato. Le bombolette le trovi al brico e in ferramenta. Mi raccomando la distanza di erogazione e non esagerare. Meglio più mani dispensando il prodotto un po' alla volta.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 08:18 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

I ti volevo fare i complimenti per la realizzazione dello scafo.

Davvero pulito e armonioso.

Scorpion ti ha gia' dato le dritte necessarie per poter procedere.

Ti seguo.
ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 03:26 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito

Il lavoro procede e oggi dovrei finire il ponte
Purtroppo la simmetria delle "tavole" non è perfetta in alcuni punti..a poppa ho sbagliato la.misura di un listello e accorto troppo tardi ho dovuto rimediare un mm alla.volta sulla scaletta..
Il resto è dovuto probabilmente all'inesperienza Spero che le carteggiate e le mani di turapori mascherino le.piccole imperfezioni..



Dopodiché sfruttero tutti o vostri consigli per rifinire lo scafo come si deve prima della verniciatura..
Icone allegate
Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-1426602287773.jpg   Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-1426602342927.jpg   Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-1426602394176.jpg  

__________________
-Seven
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amati America's Cup 1934 Defender: Rainbow 1:80 | 48 cm kurma Navi e velieri Work in Progress 6 06-01-15 10:07 PM
1° cantiere: Endeavour 1/80 Amati Pacchio Navi e velieri Work in Progress 3 04-02-13 02:56 PM
I° Cantiere - Adventure (Amati) Valmir Navi e velieri Work in Progress 40 19-09-11 03:36 PM
Neofita - Consigli su come inziare Rainbow d Amati Naf Presentazioni 10 24-08-10 07:45 PM
Rainbow Amati 1934 sfturner Navi e velieri Work in Progress 8 25-09-07 08:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play