Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-03-15, 03:29 PM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito

Ah dimenticavo...grazie mille Alex!!

Ho provato ad essere più preciso possibile anche se in alcuno casi lo ammetto la fretta aveva preso il sopravvento quando ho ripreso in mano lo yatch..

Cmq è incoraggiante sapere che è un buon lavoro!
__________________
-Seven
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-15, 04:50 PM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito

Poco tempo a disposizione in questo weekend. Si procede lentamente ma con precisione.
Finito il rivestimento del ponte sono passato a mascherarlo per segnare i ben 77 fori da praticare..una volta completati rifinirò il ponte come mi avete consigliato prima di passare alla verniciatura dello scafo...

Sempre se trovo con esattezza la misura della waterline di cui ho solo la scala 1:1 amati... -.-'
Icone allegate
Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-1427039365296.jpg   Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-1427039377304.jpg   Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-1427039432894.jpg  

__________________
-Seven
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-15, 06:50 AM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito

Buongiorno..
Ho completato i fori e il trattamento del ponte con turapori, riscontrando un problema nella resa finale che poi vi mostrerò appena sarà finito lo Stucco...
Dopodiché ho tracciato la Waterline completa di mascheratura per ponte e anima viva che resterà in legno..al momento la rainbow sta asciugando il secondo strato di Stucco spray alla nitro grigio..

Ragazzi vi chiedo, due mani di Stucco sono sufficienti? La prima non era proprio molto coprente eppure mi sono soffermato abbastanza..La guida ne riporta solamente due possono andare?

Nel frattempo mi sto divertendo a creare e colorare boccapporti e strumentazioni varie del ponte...
__________________
-Seven
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-15, 07:49 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bisognerebbe vedere la resa delle due mani di stucco. prova anche a sentire al tatto lo scafo, aiuta molto.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-15, 11:15 AM   #20
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Bisognerebbe vedere la resa delle due mani di stucco. prova anche a sentire al tatto lo scafo, aiuta molto.

ALex
ALex ha detto parole sante...
pasi le dita sopra lo scafo e vedi se scorono senza incertezze...
A tatto scopri dei avvalamenti che adocchio,anche controluce non noti.

La vernicie finaledeve essere lucida percio si vedra anche dove la mosca fiatto'
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-15, 12:16 AM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito

Grazie in ritardo ragazzi per i consigli. Con questa prima esperienza con stucco e vernici non mi sto trovando proprio bene, nonostante la pazienza nel dare tre mani di fondo, aspettare l'asciugatura e carteggiare a liscio e nonostante il secondo fasciame fosse pulito e uniforme..mi sorge il dubbio che il negoziante non mi abbia aiutato con i prodotti. Cmq ora mancano un paio di mani di bianco lucido (la prima fa addirittura fatica ad attecchire) poi rivalutero'...

Nel frattempo la settimana è stata carica di impegni come sempre quindi poco tempo=pochi progressi. Tra l'altro mi sono creato uno spazio in taverna che per ora è ancora in ordine, ma lo sarà per poco conoscendomi!
Del resto ho potuto solo rifinire alcune cosine che andranno sul ponte..spero entro Pasqua di mostrarvi lo scafo completo!
Icone allegate
Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-1427926552408.jpg   Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere-1427926562556.jpg  
__________________
-Seven
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-15, 08:49 AM   #22
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

A proposito del bianco..
Primo problema e' che pochi smalti da colorificio (e cari) sonno abastanza fini, percio o colori da caroziere (sempre i piu cari) o queli per modelismo

qualunque bianco (acrilico o enamel-smalto) hanno seri problemi di coppertura..
Percio devi dare varie mani di strati sotilissimi..

Se non lavori con l'aeropena (airbrush) sarra una lota dura..

Per tirare la vernicie a lucido dovrai dare parecchie mani e anche tra una ed altra leggerisima carteggiatura.

Procurati della carta grana 2000 (duemila) la usano i carozieri.
Anzi se ne consci qualcuno chiedi gli se ti da dei pezzi USATI.

Si usati perche la carta nuova e ancora tropo ruvida.

(anche qui non e che sono furbo ma vi sto vendendo la "sagezza" di un caroziere, avevo notato che racoglie con cura i pezzi della 2000 che i garzoni hanno usato per carteggiare lo stucco, a domanda a cosa gli serve.. "per la carteggiata finale, la carta nuova e' tropo ruvida" )

Alternativa la nuova, due pezzi inumiditi strofinati uno sul altro

La lavi bene con aqua calda e sapone o detersivo per piati o scampo, ed anche quando carteggi inumidisci (non bagnare perche se legno sotto tira la aqua si crepa) e spesso rimuovi il residuo con un straccio umido. Sempre un goccio di sapone liquido/detersivo/scampo fa miracoli.
A naturalmente carteggiatura mai con movimenti lineari ma sempre circolari.

Con un bon numero di passate e leggera carteggiatura dovresti otenere la verniciatura liscia e lucida.

Alternativa (parziale) sono le bombolette spray, cerca quelle con il colore piu fine, coprira meglio ma lascera "buccia d'arancio" anche qui aiuta la "2000" (usata )

Alla fine una buona lucidatura con un panno morbido..

Ancora un aiutino puo arivare dal quotidiano.
Per aumentare la lucenteza prima della lucidatura finale una piccola pasata con qualche prodoto per lucidatura..
diciamo con un po di dentifricio (si dentifricio.. ma non queli moderni a gel, bensi con uno di queli piu semplici, meno costosi) sempre un pizico (occhio che se si infila nei angoli duro da togliere) pano umido e una bela strofinatura, pulizia con pano umido e strofinare con pano morbido asciuto...
__________________
FB profillo ,

Ultima modifica di Leo - zd; 02-04-15 a 08:59 AM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-15, 05:16 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,758
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Leo, ma intendi dire di carteggiare con la 200 o proprio la 2000 (avrebbe una grana finissima, giustifico la domanda per un interesse personale).
Ciao buona Pasqua Sergio

Ultima modifica di sergio60; 02-04-15 a 05:20 PM
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-15, 11:25 PM   #24
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito

Si penso proprio la 2000 perché la 200 non è considerata molto fine anzi..sbuccia tanto sui listelli figurati per lisciare!
In casa ho la 1000 e pensavo di farlo umidificando quella, ma a questo punto mi procuro fino alla 2000.

Grazie mille Leo per i dettagliatissimi consigli di metodo, io usando colore spray seguirò quanto mi hai detto!
__________________
-Seven
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 03:12 PM   #25
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Si proprio la 2000 , per lucidare la vernice serve che sia usata, consumata, in piu ben lubrificata (aqua e sapone/scampo) e mano legera, movimenti circolari.

Ancora un "tip" il pezzo di carta che non sia tropo grande (giusto quanto sono le dita (7*7 cm circa) e senza spigoli, per il fatto che sono zone che non controlli i sucede che porti via tropo .
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amati America's Cup 1934 Defender: Rainbow 1:80 | 48 cm kurma Navi e velieri Work in Progress 6 06-01-15 10:07 PM
1° cantiere: Endeavour 1/80 Amati Pacchio Navi e velieri Work in Progress 3 04-02-13 02:56 PM
I° Cantiere - Adventure (Amati) Valmir Navi e velieri Work in Progress 40 19-09-11 03:36 PM
Neofita - Consigli su come inziare Rainbow d Amati Naf Presentazioni 10 24-08-10 07:45 PM
Rainbow Amati 1934 sfturner Navi e velieri Work in Progress 8 25-09-07 08:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play