Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-02-14, 08:52 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito il Dodici Apostoli di OLI

Amici questo il modello rivestito Russo
Io ho già rivestito alcuni modelli:
Non è difficile, ci sono diversi sistemi, io uso incollare lamierino da sbalzo simulando la chiodatura con una ruota dentata.
Penso che quando arriverò al secondo rivestimento dovrò pensarsi su in quanto il rivestimento (salvo prova contraria) avrebbe dovuto essere applicato in realtà a scafo finito (cioè sopra il secondo rivestimento)
Ciao
OLI
Icone allegate
il Dodici Apostoli di OLI-carena-rame.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-img_1596.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-img_3558.jpg  

il Dodici Apostoli di OLI-img_3602.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-img_3613.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-img_4008.jpg  

il Dodici Apostoli di OLI-img_4013.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-img_4162.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-vespucci-004.jpg  


Ultima modifica di marioA; 05-10-15 a 02:17 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-14, 09:48 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI

Amici sono arrivato a realizzare la scialuppa fascicolo 35 ecco in breve il percorso fino a qui!
Continuo su altro post
Ciao
OLI
Icone allegate
il Dodici Apostoli di OLI-004.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-009.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-010.jpg  

il Dodici Apostoli di OLI-apertura-cannoniera-001.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-apertura-cannoniera-002.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-boccaporto-3.jpg  

il Dodici Apostoli di OLI-chiodatura.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-fianco-levigato-1.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-fianco-levigato-2.jpg  

il Dodici Apostoli di OLI-imbonitura.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-14, 09:50 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Continua
alla prossima
OLI
Icone allegate
il Dodici Apostoli di OLI-listellatura-0.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-ponte.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-prua-2.jpg  

il Dodici Apostoli di OLI-prua-listellata.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-scialuppa-001.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-scialuppa-002.jpg  

il Dodici Apostoli di OLI-scialuppa-003.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-scialuppa-004.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 05:51 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . bello il vespucci . posta qualche foto in piu . quel contafiletti a cosa serve?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 05:56 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sergio D va bene posterò altre foto. Ma non capisco quel contafiletti. A cosa ti riferisci?
Ciao
OLI
Sono alle prese con l'apertura delle cannoniere. Purtroppo il legno si scheggia molto facilmente e lavorare con raspa o lima diventa pericoloso. Quindi incido con la seghetta circolare manuale il perimetro, taglio con l'apposito attrezzo Proxxon le diagonali e poi rifinisco con il cutter. Viene meglio ma comunque il legno continua a scheggiarsi. Un'altra cosa: perchè han chiuso le cannoniere una ad una? Ora si riempiono di truccioli, divento matto a toglierli e comunque ne rimane dentro un bel po'.
Non è il primo modello "maracas" che realizzo!



Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 06:09 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

questo atrezzino
Icone allegate
il Dodici Apostoli di OLI-apertura-cannoniera-002.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 08:48 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ciao Sergio D va bene posterò altre foto. Ma non capisco quel contafiletti. A cosa ti riferisci?
Ciao
OLI
Sono alle prese con l'apertura delle cannoniere. Purtroppo il legno si scheggia molto facilmente e lavorare con raspa o lima diventa pericoloso. Quindi incido con la seghetta circolare manuale il perimetro, taglio con l'apposito attrezzo Proxxon le diagonali e poi rifinisco con il cutter. Viene meglio ma comunque il legno continua a scheggiarsi. Un'altra cosa: perchè han chiuso le cannoniere una ad una? Ora si riempiono di truccioli, divento matto a toglierli e comunque ne rimane dentro un bel po'.
Non è il primo modello "maracas" che realizzo!



Ciao
OLI
io i truccioli li ho levati con l aspirapolvere, comunque buon lavoro
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-14, 04:29 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sergio quel attrezzino è una testa di seghetto da infilare in un attrezzo Proxxon adatto sia per levigare che per tagliare anche con semicerchi per arrivare a ridosso delle pareti. E' la levigatrice oscillante OZI/E.
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-14, 10:35 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sergio ecco alcune foto della Vespucci.
Ciao
OLI
Icone allegate
il Dodici Apostoli di OLI-amerigo-vespucci-011.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-asta-di-scopamere-005.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-barcarizzo-mare-005.jpg  

il Dodici Apostoli di OLI-img_0029.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-img_0030.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-img_2035.jpg  

il Dodici Apostoli di OLI-img_2086.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-immagine-018.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-immagine-0516.jpg  

il Dodici Apostoli di OLI-tettoia-e-cabina-002.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-14, 02:24 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Amici c'è qualche cosa che non mi convince. Nel n° 52 viene descritta la formazione dei sabordi. La sistemazione interna del sabordo viene eseguita dopo la posa del secondo fasciame e stuccata.

Siccome il secondo fasciame risulta a filo del sabordo senza cornice (come in questo caso per altro di diverso vascello)

non capiaco perchè la chiusura del sabordo non venga fatta prima della posa del secondo fasciame che dovrebbe terminare sulla cornice del sabordo e non coprirlo per poi aprilo tagliando i listelli!
Mah! Finite le aperture ci dovrò pensare.
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-14, 06:14 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Cannoniere aperte a tribordo. Le lascio grezze e sottomisura per adattarle alla bisogna.

Siccome si deve allestire il primo e secondo fasciame sulla chiglia e pensando di rivestire la chiglia in lamierino ho il tempo per vedere come saranno imbastite le mezze canne più avanti per regolarmi meglio. Non ho eseguito quelle sul ponte di coperta perché devo ancora allestire l'ultimo listello che solo incollato di taglio non mi da troppa fiducia.
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-14, 12:34 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

anche a me non dava molta fiducia, ma poi con il secondo fasciame si irrobustisce molto! comunque un buon lavoro. complimenti!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-14, 09:52 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Cerqui! Vediamo un po' come va a finire!
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-14, 05:31 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ho il Bohuslan che si deve assestare, i materiali per la Barca da 13 metri in guerra ancora da arrivare, quindi continuo ad aprire le cannoniere a babordo dei 12 Apostoli. Attenzione perché utilizzando bisturi taglientissimi e cutter analoghi, si arrischia di divellere i due spezzoni di listello che collegano il bordo della cannoniera alla ordinata che precede! I tagli gli ho fatti quindi con la circolare a mano anche se slabbrano un po' non ha importanza dovendo poi coprire con il secondo fasciame. Ma almeno ho tagli puliti senza dover ricorrere a tagli con i coltelli.
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-14, 04:37 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Finito di aprire le cannoniere pure a babordo
Il tutto è al grezzo e sottomisura per poter essere poi traguardato con il secondo fasciame.

A prua lascio chiusa quella della prima batteria come da indicazioni DeA anche se ciò mi convince poco avendo visto il modellino del museo che ce l'ha aperto.

Adesso comincerò a posare il primo fasciame sulla chiglia.
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play