Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-09-15, 09:38 PM   #406
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Sai Cervotto credo che l'origine sia della DeA russa. Li corrono fiumi d Vodka. Me sa ch'el jara imbriago.
In Russia vanno oltre il n° 120 con il posto di combattimento. Molto bello. Peccato che non ci sia in Italia.
Acc#### Porc***** mi è caduta per terra la ruota del timone. Ho la moquette per terra ma deve essere di materiale fragilissimo perchè si è rotto. Insomma questa mattina presto prima ancora di lavarmi appena preso il caffè ho pensato a come rimediare. Ho preso una bigotta fissata con degli spilli affinché rimanga ferma e delle caviglie in legno ed un anello di ottone avanzatomi , e ho incollato il tutto ottenendo questo



l'ho staccato



ho incollato sul retro l'altro anello e l'ho paragonato a quello in dotazione



A dir il vero non è che mi piacesse e l'avevo pure detto, ma adesso mi sembra più reale.
Dovrò fare il secondo e pensare come installarli sul supporto che mi debbo inventare.
Intanto la parte più ostica mi pare risolta alla meno peggio.
Ecco la seconda ruota in lavorazione posta in verticale affinché la colla rapprenda e non si attacchi al supporto.



Ecco queste sono le cose che più mi affascinano. Riuscire a realizzare qualche cosa di decente utilizzando cose avanzate e che erano destinate ad altri scopi.
Ed eccolo completato di supporto. Ho dovuto incollare un'altar bigotta altrimenti il perno non ci arrivava.



Ho abbellito il supporto in vista con del lamierino e un leoncino.
Insomma mi sembra che possa andare.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 05-09-15 a 03:24 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-15, 05:32 PM   #407
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Allora vado ad appoggiarlo al suo posto. Acc**** Porc###### è troppo alto! Ho sbagliato la misura.
Allora ho dovuto livellare i supporti.



ovviamente il tutto è solo appoggiato.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-15, 06:13 PM   #408
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Ma no! Ma no! I russi in genere sono di alta statura, andava bene anche come era! Marinai russi alti, timone alto, più realistico!! Dai che vai forte!!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-15, 06:53 PM   #409
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Cervotto infatti il timone lambisce il soffitto ORA però, perchè prima non c'entarva
Ora le due chiesuole delle bussole non mi piacciono. Non ho alcun riferimento se non quella del Cutty Sark. E' stato varato qualche anno dopo nel 1869, mentre questo è stato varato nel 1841. Non credo che in questi anni si sia potuto diversificare molto sulle chiesuole e quindi la farei come questa (quella del Cutty Sark)



penso che basti trasformare quelle in dotazione sostituendo alla capocchia bianca una in ottone.
Vediamo cosa trovo.
Ho trovato dei vecchi ribattini in ottone (credo non siano più reperibili) avanzati da mio padre (roba anteguerra) e ho tagliato la capocchia incollandola sul suo supporto dopo aver divelto quella in dotazione.



anche se l'avevo dipinta in argento mi pare ora sia più veritiera a confronto con l'altra.
Una cosa che non mi soddisfa alla vista sono le due bussole poste ai alti della ruota, così da sole.



Secondo il mio punto di vista in quel posto ostacolano la movimentazione sul ponte che durante una battaglia penso sia abbastanza caotica pur con ogni mossa prevista e calcolata.
Ho solo questa foto della chiesuola delle bussole che si trova davanti alla ruota.



Di conseguenza ritengo che le due bussole potrebbero stare non ai lati della ruota, ma davanti appena fuori dall'ingombro della ruota in modo che il nocchiere possa vederle. In questo caso con una ruota del genere i nocchieri dovrebbero essere due appunto ai fianchi della ruota.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 06-09-15 a 07:49 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-15, 06:10 PM   #410
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Credo che sia la soluzione migliore, nel mio Mirage-Phenix il timone è ancora a barra, ma armadietto con tutto il necessario per il timoniere e le bussole sopra l' ho messo davanti come stai facendo tu.
Icone allegate
il Dodici Apostoli di OLI-barra.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-15, 08:55 PM   #411
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=marioA;1271642]
Ora le due chiesuole delle bussole non mi piacciono. Non ho alcun riferimento se non quella del Cutty Sark. E' stato varato qualche anno dopo nel 1869, mentre questo è stato varato nel 1841. Non credo che in questi anni si sia potuto diversificare molto sulle chiesuole e quindi la farei come questa (quella del Cutty Sark)

E credi male, caro Mario, perchè la chiesuola che hai preso per riferimento entra in uso anni dopo il 1860.
Prima quella in uso era quella di "Preston" (dal nome del suo inventore), e prima ancora (1820 circa) quella di Popham, completamente diversa.
Da quella di Preston derivano comunque le chiesuole "moderne" (con l'aggiunta delle sfere di compensazione, ovviamente....).
Ciao.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-15, 10:52 AM   #412
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Orpo Gabriele grazie per la dritta. Non ne ero a conoscenza. Ho cercato su internet è ho trovato

Chiesuola Sulle navi in legno l’abitacolo della bussola fu, dapprima, una specie di armadio a tre vetri, poi divenne un elegante basamento scolpito in legno pregiato, infine la bussola fu alloggiata in un supporto di bronzo o ottone. Nel 1820 Sir. H. Poham introdusse un tipo di chiesuola più funzionale e compatta. Era costituito da un basamento quadrato sormontato da un elemento superiore a piramide quadrangolare tronca, che conteneva la bussola; lo strumento poteva essere osservato attraverso vetri; di notte veniva applicata una lampada. Nel 1835 l’inglese Preston brevettava un altro tipo di chiesuola, con basamento tondo, sormontato da una cupola in ottone. Sulle navi in legno non si poneva alcun sensibile problema di deviazione; la chiesuola non era quindi che un supporto per il mortaio della bussola; la teoria della compensazione, messa a punto da Lord Kelvin, imponeva invece, sui bastimenti in ferro o in acciaio, un supporto assolutamente funzionale. Ogni ornamento superfluo scomparve dalla chiesuola Kelvin-Bottomley, del 1880, che divenne un modello classico.
Equesta foto accanto



è questa?
Faresti cosa gradita se mi aggiornassi sul problema.
Grazie
Mario

Ultima modifica di marioA; 08-09-15 a 11:15 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-15, 07:03 PM   #413
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

No, quella rappresentata nella foto é la chiesuola nella sua ultima evoluzione. Per la giroscopica ripetitrice sono arrivato a vederla (simile) anche io da giovanissimo marinaio.
Per la Preston o la Popham puoi fare riferimento al manuale di Curti, pag. 421 fig.554.
Ciao

Ultima modifica di gabriele68; 08-09-15 a 07:06 PM
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-15, 08:35 PM   #414
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Gabriele. Ma guarda non avevo pensato di guardare sul Curti. Non mi ricordavo nemmeno di averlo!
Eccole



Sono proprio diventato vecchio!
Quindi la chiesuola sui 12 Apostoli dovrebbe essere la "b" o quanto meno la "a" completamente diverse da quella proposta da DeA.
Correggimi se sbaglio.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-15, 08:53 PM   #415
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Non sbagli assolutamente.Su di un modello di fregata a vapore ho sbagliato anche io, se può esserti di conforto.....
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-15, 08:06 AM   #416
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Gabriele del conforto. Essendo in scala 1:100 non so se si riesce a dare corpo al tipo "a" abbastanza complesso, forse il tipo "b" è più lineare e quindi più facile da imitare. Ci provo!
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-15, 08:20 PM   #417
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Queste scapocciate sono il bello del modellismo
Senti Mario, lo so stai per dirmi che il mio PC è un residuato del Diluvio Universale, ma navigando con Windows XP e Explorer8 non riesco a visualizzare le tue foto... Ci riesco solo dal netbook.
Cosa posso fare?

Ultima modifica di madamalouise; 09-09-15 a 08:43 PM
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-15, 08:34 PM   #418
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Scusa Madamalouise tu avrai il PC residuato del Diluvio Universale, ma io sono un sopra vissuto di quel diluvio. Tutte quelle sigle che hai postato non so nemmeno cosa vogliono dire. Come vuoi che ti aiuti!
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-15, 08:48 PM   #419
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Sono programmi vecchi e attualmente non più supportati dalla Microsoft. Hanno promesso che mi danno un PC nuovo a fine anno... Al momento, per gustarmi il tuo cantiere devo arrivare a casa (dopo le 22) e stendermi a letto col mini PC sulla pancia.
Vabbeh ci si può anche stare per chiudere BENE la giornata.
Ma sai che rabbia vedere solo testo tutto il pomeriggio!
Tu che PC hai?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-15, 09:54 PM   #420
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Mammamia! Che PC ho? Non lo so! E' un catafalco con su scritto "i eK" ed ho appena scaricato Windows 10. Di sigle nin so!
ATTENZIONE ho esaminato attentamente quanto descritto dal Curti e i disegni annessi in quanto c'è qualche cosa che non va.
Curti scrive: " Nel 1820 sir H. Popham introdusse un nuovo tipo di chiesuola più compatta di quelle antiche. Era costituita da un BASAMENTO QUADRATO E DA UN ELEMENTO SUPERIORE A PIRAMIDE QUADRANGOLARE TRONCA."
Osservate oar il disegno. La chiesuola del Popham viene indicata con la lettera a) che non combacia con lo scritto.
Il Curti continua: " Pochi anni dopo nel 1835, l'inglese Preston (fig 554 b) brevetta un altro tipo di chiesuola, da cui derivano i tipi moderni, entrati in uso nel 1860 (fig.555).
Riflessione: come si può passare dalla chiesuola antica (fig 553) alla chiesuola del Popham (fig a) a quella del Preston (fig b) e poi alla moderna(fig 555) La logica porta ad un altra conclusione e cioè in base alla lettura la sequenza sarebbe : Chiesuola del Popham (fig b) e quella del Preston (fig. a). Con ogni probabilità è stato invertito il nome dell'inventore nella didascalia dei disegni.
Ecco la nuova pagina corretta da me.



con una sequenza secondo me più logica.
Può darsi che mi sbagli, ma allora non capisco proprio più niente.
Grazie per l'intervento
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 10-09-15 a 12:26 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play