Vecchio 26-07-12, 05:42 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 19
^nto è un newbie...
predefinito Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90

Come anticipato nella mia presentazione... ecco il topo del mio cantiere lungo 12 anni!

Cutty Sark scala 1:90

Lunghezza: 94 cm
Larghezza: 12,25 cm
Altezza: 56 cm

(dimensioni totali)

edizione Del Prado del 2000.

Ecco le foto dello stato attuale, cantiere che voglio continuare, ovviamente autocostruito, con i particolari degli errori principali.

Primissima domanda.... completamento del primo fasciame, ecco le mie opzioni:

- Smantello tutto così posso rimendiare anche ad errori mai valutati, come l'inserimento di cunei a poppa, e rastrematura degli spessori a prua (senza parlare della chiglia storta sempre a prua)?

- Smantello tagliando il fasciame solo di prua e poppa com errori evidentemente irrimediabili con stucco rifacendolo ad oc

- Sistemo quello che c'è al meglio possibile e procedo con tanto stucco.



PS. Ho recuperato un paio di piani di costruzione del cutty sark, ma se sapete indicarmi dei siti/forum dove poter trovare piani di costruzione ve ne sarei grato.


Si accettano tutti i consigli del caso!

Grazie in anticipo!
Icone allegate
Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-dscf1282.jpg   Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-dscf1283.jpg   Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-dscf1284.jpg  

Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-dscf1285.jpg   Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-dscf1286.jpg   Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-dscf1287.jpg  

Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-dscf1289.jpg   Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-dscf1290.jpg   Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-dscf1291.jpg  


Ultima modifica di ^nto; 26-07-12 a 05:46 PM
^nto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-12, 05:50 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

dalle foto vedo che il primo fasciame lo hai fermato con i chiodini,percio' penso che togliere tutto ti rimanga meno complicato che scollare,poi con dei buoni riempimenti si potra' avere meno scalini del fasciame stesso evitando cosi' dosi massicce di stucco. visto che come avrai capito,io sarei propenso a togliere tutto, rivedrei anche la chiglia,se,come dici e' un po' svergola.
qui ci sono molti esempi x poter procedere facendo un buon lavoro. se in alcuni punti hai pezzi incollati con vinavil, puoi aiutarti impregnandoli di alcol,si stacca meglio.
buon lavoro.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-12, 05:59 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 19
^nto è un newbie...
predefinito

Opzione smantellamento totale dunque...

Come dici, ho seguito le istruzioni indicate all'epoca.. mettendo comunque una goccia di vinavil oltre al chiodino (che sinceramente vorrei rimuovere per il fasciame, adoperando solo colla a presa rapida come mostrato in un video reperito qui).

Grazie!

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
dalle foto vedo che il primo fasciame lo hai fermato con i chiodini,percio' penso che togliere tutto ti rimanga meno complicato che scollare,poi con dei buoni riempimenti si potra' avere meno scalini del fasciame stesso evitando cosi' dosi massicce di stucco. visto che come avrai capito,io sarei propenso a togliere tutto, rivedrei anche la chiglia,se,come dici e' un po' svergola.
qui ci sono molti esempi x poter procedere facendo un buon lavoro. se in alcuni punti hai pezzi incollati con vinavil, puoi aiutarti impregnandoli di alcol,si stacca meglio.
buon lavoro.
^nto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-12, 09:08 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Anche io sono dell'opinione di togliere tutto il fasciame ed esegurlo in modo più appropriato.
I listelli vanno incollati, oltre che sulle ordinate, anche tra listello e listello per evitare che con il tempo si creino delle crepe.
Inoltre a prua non và bene, bisogna smussare quel riempimento che hai realizzato e dargli un senso consultando attentamente la monografia (ci deve essere la chiglia e da essa deve partire il fasciame senza gradini).

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 01:02 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 19
^nto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Anche io sono dell'opinione di togliere tutto il fasciame ed esegurlo in modo più appropriato.
I listelli vanno incollati, oltre che sulle ordinate, anche tra listello e listello per evitare che con il tempo si creino delle crepe.
Inoltre a prua non và bene, bisogna smussare quel riempimento che hai realizzato e dargli un senso consultando attentamente la monografia (ci deve essere la chiglia e da essa deve partire il fasciame senza gradini).

Mauro
A riguardo della chiglia, non vorrei dire una cavolata, ma guardando la foto di quello che dovrebbe essere il risultato e guardando i piani di costruzione che ho trovato, deduco che oltre allo scheletro con le ordinate già in posa.... dovrò aggiungere un "prolungamento" della chiglia (passatemi la terminologia non appropiata).

Nel senso che penso di dover costruire la parte terminale di tutta la chiglia che parte dalla zona destinata al timone fino a prolungarsi fin sotto il pennone di prua (l'immagine chiarisce ancora meglio).

Comunque sia, pur dovendo aggiungere quella parte terminale, il fasciame dovrebbe partire/terminare già dalla chiglia esistente? Giusto?
Icone allegate
Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-chiglia.jpg  
^nto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 11:55 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 19
^nto è un newbie...
predefinito

Deciso!

1° passo: smantello il fasciame
2° : raddrizzo lo scheletro a prua
3° : sistemo gli spessori a prua e poppa
4° : calcoli e posa del 1° fasciame (essendo pivello.. adotto il metodo adoperato in un video postato su questo forum, dove non è necessaria la rastremazione ma solo la corretta troncatura)

Se però qualcuno mi conferma quello che è stato descritto precedentemente, e cioè che il fasciame deve partire/terminare già sullo scheletro e non sul "contorno della chiglia" ne sarei grato.. così mi disegno il profilo corretto della rastremazione degli spessori.

Graaaaaazie.
^nto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 12:07 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Il fasciame deve finire sul " contorno interno" della chiglia.. Si può vedere dal piano che hai postato
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 01:20 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 19
^nto è un newbie...
predefinito

Perfetto! Grazie Giuseppe!

è come pensavo. devo dunque darci dentro di lima per rastremare gli spessori a prua e poppa!



Questa mattina ho smantellato un lato, entro stasera dovrei aver già dato la forma corretta al tutto.

Sono felice come una pasqua! anche se fuori stagione!
^nto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 01:50 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Alcune immagini della ruota di prua del Cutty Sark prima che venisse distrutto dalle fiamme...

Ti puoi fare un'idea di come termini il fasciame.
Icone allegate
Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-cutty5.jpg   Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-52815071_cutty20sark.jpg   Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-article-1064734-02d82ab600000578-280_468x324.jpg  

Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-b-257028.jpg   Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-cutty-sark-greenwi-002.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 02:39 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 19
^nto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Alcune immagini della ruota di prua del Cutty Sark prima che venisse distrutto dalle fiamme...

Ti puoi fare un'idea di come termini il fasciame.
Grazie mille Kilik! non avevo pensato ad osservare bene le immagini reali, mi ero soffermato sull'ordine di montaggio.

In ogni caso.. ho intenzione di mantenere il modello all'epoca delle tratte Londra - Cina (sto cercando altre fonti e conferme), che dovrebbe essere quello sull'immagine del primissimo fascicolo acquistato, dove l'opera morta non era nera ma noce (o comunque un legno vivo scuro) e quella morta invece comunque rivestita di rame.

Ed effettivamente guardando anche quell'immagine, trovo ancora conferma!

Grazie!!
Icone allegate
Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-dscf1293.jpg  
^nto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 02:57 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 19
^nto è un newbie...
predefinito

Meglio di così non potevo trovare!

Tutti i progetti + regole dei "COMPOSITE CLIPPER SHIP" + tutte le modifiche e riparazioni nella storia + particolari + tanto altro!

http://www.rmg.co.uk/upload/pdf/Cons..._of_Fabric.pdf
^nto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 03:26 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Documento molto interessante, grazie per averlo condiviso sul forum! Sicuramente tornerà utile anche ad altri utenti!

Riguardo la ruota di prua, che nel disegno da te postato hai cerchiato in rosso, sarebbe interessante anche realizzarla nei diversi componenti con cui solitamente veniva costruita (come ad esempio nei disegni che ti allego - non riferiti al Cutty Sark, ma solo a titolo di esempio): infatti non si aveva un pezzo unico in massello, ma diversi componenti montati insieme con varie forme ed incastri... se te la senti, ovviamente, di metterti in gioco con questo "superdettaglio", altrimenti non importa!
Icone allegate
Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-1.jpg   Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-2.jpg   Cutty Sark - Del Prado 2000 - 1:90-4.jpg  

Immagini allegate
 
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 03:39 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 19
^nto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Documento molto interessante, grazie per averlo condiviso sul forum! Sicuramente tornerà utile anche ad altri utenti!

Riguardo la ruota di prua, che nel disegno da te postato hai cerchiato in rosso, sarebbe interessante anche realizzarla nei diversi componenti con cui solitamente veniva costruita (come ad esempio nei disegni che ti allego - non riferiti al Cutty Sark, ma solo a titolo di esempio): infatti non si aveva un pezzo unico in massello, ma diversi componenti montati insieme con varie forme ed incastri... se te la senti, ovviamente, di metterti in gioco con questo "superdettaglio", altrimenti non importa!
Eh.... mi piacerebbe entrare così nel dettaglio, per questo mio primo modello però voglio avere il miglior risultato possibile ma anche con la meno difficoltà possibile...

a maggior ragione perchè onestamente sto cercando di capire anche dove e come dovrò alloggiare il pennone di prua... (dal documento prima postato deduco che dovrò effettuare un foro nella parte anteriore... e la cosa mi spaventa un po! )
^nto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 03:44 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Il "pennone di prua" si chiama bompresso.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 03:47 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 19
^nto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Il "pennone di prua" si chiama bompresso.
Ok oggi ho imparato il reale significato di bompresso e son venuto a conoscenza del nome "ruota di prua"

Buon inizio! :P

Torno a smantellare il fasciame.. e parto con qualche disegno a mano libera!
^nto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cutty sark gippo Modelli Terminati 23 28-07-12 02:29 AM
cutty sark miguel herrera Navi e velieri Work in Progress 3 19-04-12 03:16 PM
Cutty Sark Del Prado Milu Navi e velieri Work in Progress 0 24-03-12 03:10 PM
Cutty Sark ElRubio Modelli Terminati 1 19-08-10 03:14 PM
Cutty Sark 1:150 fai da te biloge Navi e velieri Work in Progress 14 15-04-10 08:24 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play