Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-10-14, 11:48 AM   #121
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

avevo capito bene

un dubbio...fin dove devo effettuare questa procedura? cioè a poppa è sicuro, ma fin dove a prua?

devo effettuarla su tutta la zona interessata dal contatto con il listello di noce (quello scuro) ?
__________________
Il mio primo WIP: Scotland Corel
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-14, 01:53 PM   #122
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

..ciao Marco_12, non trovandola tra le tue, ho preso in prestito una foto dello Scotland di Tuvok.. ho segnato più o meno dove fare il lavoretto..
..ma prima di cominciare, ti consiglio di vedere il post 460 in questa pagina sul suo wip: Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND" .. qui potrai vedere come sarà il modello con il secondo fasciame applicato sulla falsachiglia solo a poppavia senza la rastremazione.. evidentemente il kit non lo contempla.. ma non può essere che una chiglia parta dalla ruota di prua con uno spessore e arrivi al dritto di poppa con un'altro maggiorato..
.. quindi a te la scelta.. io sono a disposizione
Icone allegate
Scotland Corel 1:64-fissaggio-3.jpg  

Ultima modifica di zenit; 02-10-14 a 03:10 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-14, 04:21 PM   #123
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

ciao zenit,
chiamami pure marco

ho visto il post #460 di cui parli, e capisco pienamente cosa intendi.
C'è da dire anche che evidentemente il modello non ha puntato questa procedura per livello di difficoltà, o magari perché per un modello cosi, non prevedono tanta minuziosità.

Ma capisco pienamente il tuo giudizio, e ho due domande:

1)La zona da rastremare è quella evidenziata con le linee verdi che ho messo? tutta quell'area?
2)posso rastremare la zona con carta vetrata 100-120? o non ce la faccio?

Non ho molti altrezzi, diciamo "quelli base"
Icone allegate
Scotland Corel 1:64-fissaggio-3.jpg  
__________________
Il mio primo WIP: Scotland Corel
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-14, 07:49 PM   #124
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Marco,
.. non avrai bisogno di grandi attrezzi.. l'area è quella ma non devi rastremare tanto in profondità.. il lavoro più semplice secondo me, è questo:
1- cerca in qualche modo di togliere il dritto di poppa anche intaccando col coltellino la linea d'incollaggio in entrambi i lati.. poi passa alla chiglia dopo averla tagliata dove vedi il segno giallo (l'avresti dovuto fare comunque in seguito)
2- dal bordo della falsachiglia deve essere tolto almeno lo spessore dei listelli di rivestimento (1mm?) per parte.. vale a dire che se lo spessore della falsachiglia è 5mm bisogna scartavetrare rastremando verso il bordo fino ad avere uno spessore di 3mm..
3- segna con la matita sul bordo due linee di "demarcazione", da non oltrepassare (il compensato aiuta con i suoi strati ma non credo sia il tuo caso), e con calma incomincia il lavoro sulle due facce della falsachiglia usando carta vetrata con grana adeguata (100-120) montata su legnetto diritto.. cerca di arrivare al bordo poco alla volta ed in modo lineare, non arrotontando ma cercando di "sfumare"..da 0 della linea rossa rastrema la zona verde fino a meno1 del bordo..
..non so se mi sono spiegato bene.. se hai dubbi, fammi sapere

PS- quanto è spessa la falsachiglia?
Icone allegate
Scotland Corel 1:64-fissaggio-b-3-1-.jpg.jpg
Visite: 109
Dimensione:   144.6 KB
ID: 201857  

Ultima modifica di zenit; 06-10-14 a 04:30 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-15, 06:01 PM   #125
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
innanzitutto anche se in ritardo, tanti auguri per le feste appena passate.

Il fasciame mi sta davvero logorando..procedo a rilento ( una fascia per volta per intenderci e sono ancora al primo!! ).


In merito al messaggio di zenit,
Quote:
ciao Marco,
.. non avrai bisogno di grandi attrezzi.. l'area è quella ma non devi rastremare tanto in profondità.. il lavoro più semplice secondo me, è questo:
1- cerca in qualche modo di togliere il dritto di poppa anche intaccando col coltellino la linea d'incollaggio in entrambi i lati.. poi passa alla chiglia dopo averla tagliata dove vedi il segno giallo (l'avresti dovuto fare comunque in seguito)
2- dal bordo della falsachiglia deve essere tolto almeno lo spessore dei listelli di rivestimento (1mm?) per parte.. vale a dire che se lo spessore della falsachiglia è 5mm bisogna scartavetrare rastremando verso il bordo fino ad avere uno spessore di 3mm..
3- segna con la matita sul bordo due linee di "demarcazione", da non oltrepassare (il compensato aiuta con i suoi strati ma non credo sia il tuo caso), e con calma incomincia il lavoro sulle due facce della falsachiglia usando carta vetrata con grana adeguata (100-120) montata su legnetto diritto.. cerca di arrivare al bordo poco alla volta ed in modo lineare, non arrotontando ma cercando di "sfumare"..da 0 della linea rossa rastrema la zona verde fino a meno1 del bordo..
..non so se mi sono spiegato bene.. se hai dubbi, fammi sapere

PS- quanto è spessa la falsachiglia?
-Per "dritto di poppa" intendi il listello marrone scuro evidenziato in un riquadro bianco nella foto?
-Poi dici di passare alla chiglia, ovvero? Stessa procedura di scollaggio fatta per il "dritto di poppa"?
-E poi dici di tagliarla, in quel punto dove hai tracciato la linea gialla. Come mai? E poi solo in quel punto, deve seguire la linea della chiglia? Devo tagliare su "quattro" punti come in foto mostrato dalle linee bianche?

Ad ogni modo, falsa chiglia è 3mm! Non credo di poter rastremare...penso di dover saltare questo procedimento...

Ripeto comunque che questo fasciame è un delirio..
Vorrei potermi sbloccare su questa fase, così da poter lavorare anche 1-2 ore di fila al mio WIP ma come stanno le cose adesso non riesco...
Icone allegate
Scotland Corel 1:64-fissaggio-b-3-1-.jpg.jpg
Visite: 120
Dimensione:   146.1 KB
ID: 208620  
__________________
Il mio primo WIP: Scotland Corel
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-15, 11:06 AM   #126
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

salve a tutti,
sto procedendo con il fissaggio del primo fasciame, e per adesso sembra andare bene

volevo chiedere, per poter fissare la base in metallo devo fare quei due fori dove sono le linee bianche? devo tagliare?

Link immagine

Ciao!
__________________
Il mio primo WIP: Scotland Corel
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-15, 11:57 AM   #127
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Si devi tagliare a misura la falsa chiglia dove sarà ancorato il nottolino metallico dove a sua volta avviterai le colonnine di sostegno.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-15, 06:24 PM   #128
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

grazie scorpion

allora adesso fatevi due risate
ho fatto, su un lato, il primo fasciame completo, limitando al massimo il problema rastrematura e infatti è venuto abbastanza liscio (senza scalini evidenti) ed ecco il risultato!
Icone allegate
Scotland Corel 1:64-img_20150423_180542173.jpg   Scotland Corel 1:64-img_20150423_180553328.jpg   Scotland Corel 1:64-img_20150423_180604838_hdr.jpg  

Scotland Corel 1:64-img_20150423_180619812.jpg   Scotland Corel 1:64-img_20150423_180633467.jpg  
__________________
Il mio primo WIP: Scotland Corel
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-15, 09:15 PM   #129
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

è buona abitudine fasciare lo scafo alternando i listelli a dx e sx per bilanciare le forze quando la colla asciuga e fa presa sulle ordinate. fasciando solo un lato si corre il rischio che a colla rappresa la chiglia si storce.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-15, 04:18 PM   #130
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

Non lo sapevo
Grazie per la dritta.
Proseguo con l'altro lato sperando che la pressione che ho applicato incollando quel fasciame non abbia deformato in modo notevole lo scafo.
Mi servirà da lezione per i futuri modelli. Nel frattempo, come giudichi il fasciame che ho applicato? Accettabile?
__________________
Il mio primo WIP: Scotland Corel
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-15, 08:58 PM   #131
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

A poppa avresti dovuto fare meglio l'angolo di quartabuono perché noto una spigolosita che non ci dovrebbe essere ma è rimediabile con una buona passata di carta abrasiva e dello stucco per legno. Dopo di che avrai una buona base per il secondo fasciame.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-15, 07:18 AM   #132
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao Marco buongiorno, un piccolo appunto sul fasciame. intanto concordo in pieno sul suggerimento di Scorpion, posare sempre un listello a dritta ed uno a sinistra, ora un consiglio: quando posi il fasciame evita sempre di spingerlo di lato per posarlo sulla linea che tu reputi giusta per evitare quell'antiestetico gradino che se è troppo accentuato, quando è il momento di spianarlo ti mangerai troppo il listello e dovrai stuccare molto.
lascialo andare sempre dove vuole lui che è la cosa migliore e nel caso la curvatura che lui prende non ti piace, prendi alcuni listelli più larghi fasci la zona del ginocchio ed hai così la possibilità di rastremare le zone in cui i listelli tendono a sovrapporsi. abituati anche a migliorare la posa del primo fasciame che sarà una buona scuola per la posa del secondo...

Roberto
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-15, 08:42 AM   #133
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Sembrerebbe di si,occhio agli spessori a poppa,assottiglia il più possibile in prossimità del dritto in quanto lo stesso con il secondo fasciame assumerebbe uno spessore eccessivo... per il resto assicurati che lo scafo si presenti senza avvallamenti che solo adesso potresti correggere con rattoppi o stucco,per il secondo fasciame ti cosiglio di usare listelli da 1 millimetro.Ciao e buon proseguimento..... Massimo
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-15, 12:56 PM   #134
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Scusami solo ora ho visto visionando i post precedenti che hai ritagliato la chiglia...bene,vuol dire che hai valutato il discorso degli spessori di cui ti accennavo prima,gli amici che mi hanno preceduto ti stanno consigliando bene....:-)
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-16, 05:24 PM   #135
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, sto realizzando anch'io lo scotland.
Sono interessato alla parte storica oltre che alla costruzione, e mi piacerebbe vedere qualche rappresentazione del vero Scotland per rendermi conto di com'era nella realtà aldilà del modello del kit. Ma non sono riuscito a trovare nulla in rete, non c'è molto mi sembra, a meno che non abbia avuto altri nomi, non so.
Avete un pò di materiale o qualche link che possa aiutarmi?
Grazie.
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play