Vecchio 20-01-14, 11:39 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di miostar
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Treviso
Messaggi: 10
miostar è un newbie...
predefinito La Pinta - Mantua Model primo Wip

Ciao a tutti, dopo la presentazione di rito parto con il primo modello.
Come anticipato ho scelto una delle caravelle, primo perché ho sempre amato la storia di Colombo e secondo, cosa più importante, sembra un modello adatto ad un principiante come me....
La pinta mi è sembrata la più semplice delle tre, quindi partirò con questa, ho già provato a secco le ordinate e successivamente le ho incollate, ecco il risultato
La Pinta - Mantua Model primo Wip-imageuploadedbyforum1390253755.362863.jpgLa Pinta - Mantua Model primo Wip-imageuploadedbyforum1390253773.216210.jpg
Adesso tocca al fasciame, come altri kit nella confezione ne è previsto solo uno, ma penso di rivedere il piano della Mantua e farne due. Per i materiali e gli spessori farò riferimento agli altri Wip, tiglio da 1,5mm prima e noce da 1mm dopo.
Se avete altri consigli sono qui ad orecchie tese



MarcoB
miostar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-14, 08:45 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

L'ossatura mi pare perfettamente allineata.

Per quanto riguarda l'idea di fare 2 fasciami la ritengo ottima, soprattutto essendo questo il tuo primo modello. Avrai cosi' modo di farti un po' la mano sul primo per poiagire di conseguenza con il secondo e definitivo.

Buon Lavoro.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-14, 03:25 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di miostar
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Treviso
Messaggi: 10
miostar è un newbie...
predefinito

Grazie Alex, ho seguito i tuoi Wip come un'ottima guida per noi principianti, adesso spero nel vostro aiuto


MarcoB
miostar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-14, 08:21 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Confermo...ottima idea quella del doppio fasciame. Propongo un brindisi per questo nuovo cantiere! Buon lavoro Marco!

Sent from my M-MP5303G using Forum mobile app
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-14, 04:57 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di miostar
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Treviso
Messaggi: 10
miostar è un newbie...
predefinito

Grazie per il supporto
Oggi sono andato a prendere il tiglio per il primo fasciame, 1x5 mi è sembrata la misura migliore tra le disponibili.
Rileggendo le istruzioni però dovevo prima montare il ponte principale...e qui che ho combinato il primo crack del cantiere due ordinate spinte dalla curvatura del ponte si sono spezzate, non avendo voglia ne gli strumenti per rifarle ho deciso di rattopparle nel miglior modo possibile
La Pinta - Mantua Model primo Wip-imageuploadedbyforum1390661607.123371.jpg

Ma alla fine l'ho montato, anche se per riuscire a dare la giusta curvatura a schiena d'asino e l'incurvatura tra poppa e prua ho faticato e non poco...ho dovuto utilizzare tutte le pinzette a disposizione spero vi aggradi e soprattutto che non abbia fatto errori irrimediabili
La Pinta - Mantua Model primo Wip-imageuploadedbyforum1390661788.670345.jpgLa Pinta - Mantua Model primo Wip-imageuploadedbyforum1390661805.692726.jpg



MarcoB

Ultima modifica di miostar; 25-01-14 a 04:59 PM
miostar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-14, 11:14 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Se non sbaglio gli scalmotti che hai spezzato andranno rimossi dopo applicato il primo fasciame per cui poco male. Continua così che vai bene.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-14, 02:50 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di miostar
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Treviso
Messaggi: 10
miostar è un newbie...
predefinito

Mi sembra che servano per montare un ponte secondario...comunque la riparazione dovrebbe essere nascosta dal fasciame.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come iniziare a lavorare sul fasciame?
La nave è incurvata tra poppa e prua quindi non ha capito se i listelli devono esser curvi anche loro o lasciare i listelli dritti. E se devo seguire la curva da dove parto? Dalla parta alta dell'ordinata o dal ponte?
Nei Wip della Pinta non ho capito come hanno fatto gli altri.
Grazie
miostar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play