Vecchio 12-01-14, 02:45 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 14
pattumiera è un newbie...
predefinito Santa Maria kit Mantua

Salve a tutti, permetto che questo e il mio primo modello, e che ne sono proprio a digiuno sull'argomento, ho scelto di fare la Santa Maria del Mantua scale 1:50 lunghezza 780mm.
pattumiera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 02:49 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto, aspettiamo le foto dei tuoi lavori allora!
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 02:49 PM   #3
Utente
 
L'avatar di alessio.zucaro84
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 280
alessio.zucaro84 è un newbie...
predefinito

Bella scelta gran bel modello per iniziare
alessio.zucaro84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 04:30 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

la scelta che hai fatto e' buona,diciamo che in diversi hanno iniziato a fare modellismo con la S. Maria,a suo tempo me compreso.
sul forum potrai attingere informazioni qualora ne avessi necessita' perche' oltre a immagini puoi confrontarti con altri che la stanno facendo,percio' i miei auguri di buon cantiere.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 04:53 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Ammiraglio Greco
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Catania
Messaggi: 43
Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito

ben arrivato anche nel forum e nel mondo del modellismo navale! qui troverai tanti appassionati ma tanti e tanti esperti del settore! ottima anche la scelta del primo modello...anche se non il mio preferito.

se hai bisogno non esitare a chiedere a tutti ( per tutti i Santa Maria i progress ho ritrovato in soffitta unvecchio libro sulle tre caravelle "manuale delle tre caravelle" di Vezio Melegari, quindi se c'è bisogno si accettano contatti)
__________________
il mio golden star trinacria http://www.modellismo.net/forum/navi...trinacria.html
Ammiraglio Greco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 04:59 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 14
pattumiera è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ammiraglio Greco Visualizza il messaggio
ben arrivato anche nel forum e nel mondo del modellismo navale! qui troverai tanti appassionati ma tanti e tanti esperti del settore! ottima anche la scelta del primo modello...anche se non il mio preferito.

se hai bisogno non esitare a chiedere a tutti ( per tutti i Santa Maria i progress ho ritrovato in soffitta unvecchio libro sulle tre caravelle "manuale delle tre caravelle" di Vezio Melegari, quindi se c'è bisogno si accettano contatti)
Qualsiasi aiuto e ben accetto, ma ci sono immagini disegni su questo libro?
pattumiera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 05:03 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Ammiraglio Greco
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Catania
Messaggi: 43
Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito

si ci sono, non sono tantissime e o chissà che cosa, ma alcune sono, per me ignorante in materia, interessanti, tipo manovre o la parte in metallo delle caravelle...per di più si concentra come si vive un giorno su di esse...ma alcune cose interessanti ci sono
__________________
il mio golden star trinacria http://www.modellismo.net/forum/navi...trinacria.html
Ammiraglio Greco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 05:20 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 14
pattumiera è un newbie...
predefinito

Tanto per provare ho messo l'ordinate sulla chiglia mi pare si chiamino così' perdonate sono ancora all' ABC, ma non ho ancora incollato nulla, prima voglio vedere se e tutto ok, ed approfitto e chiedo a voi:

il pontile (perdonatemi se sbaglio la terminologia) quello basso è in pendenza?, poiché inserendo i pezzi così come da modello mi trovo una grossa pendenza verso il centro che a me pare un po troppa.

Un altra domanda ho da farvi sempre sui pontili, le tavole sono disegnate, per renderle più realistiche cosa mi consigliate? qualche tipo di vernice? oppure devo listellare di nuovo i pontili, e se si poi vado incontro a problemi per via dello spessore aggiunto?, quindi dovrò? modificare anche il resto? (esempio scalette, porte ecc....)?

Posto qualche foto.
Icone allegate
Santa Maria kit Mantua-img_2010.jpg   Santa Maria kit Mantua-img_2015.jpg   Santa Maria kit Mantua-img_2013.jpg  

pattumiera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 05:23 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 14
pattumiera è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ammiraglio Greco Visualizza il messaggio
si ci sono, non sono tantissime e o chissà che cosa, ma alcune sono, per me ignorante in materia, interessanti, tipo manovre o la parte in metallo delle caravelle...per di più si concentra come si vive un giorno su di esse...ma alcune cose interessanti ci sono
Qual'è il titolo del libro?
pattumiera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 05:31 PM   #10
Utente
 
L'avatar di alessio.zucaro84
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 280
alessio.zucaro84 è un newbie...
predefinito

Cmq credo che tu intenda la ciglia dello scafo, anche perche il ponte è quello che sta sopra le ordinate cmq andra listellato seguendo un ordine preciso e non crea nessun problema quando sopra montarei altre cose
alessio.zucaro84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 05:36 PM   #11
Utente
 
L'avatar di alessio.zucaro84
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 280
alessio.zucaro84 è un newbie...
predefinito

E poi un altra cosa controlla con la squadretta tutte le ordinate se sono in linea con la ciglia, e se sono in squadra e controlla anche se tutte le ordinate poggiano bene sulla base degli incastri della ciglia questo è importante perche se qualcosa è storto, lo scafo sarebbe assimetrico
alessio.zucaro84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 05:38 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Ammiraglio Greco
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Catania
Messaggi: 43
Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pattumiera Visualizza il messaggio
Qual'è il titolo del libro?
Il titolo del libro è "Manuale Delle Tre Caravelle" di Vezio Melegari edito da Arnoldo Mondatori Editore, ma è vecchi vecchio vecchio, del 1992

comunque quella che dici tu, l'inclinazione, dovrebbe essere l'insellatura della nave, se non sbaglio...chi è più esperto mi corregga e sia proprio cosi naturale ma non so di preciso quanto deve essere.

per rendere realistici i ponti della nave, come hai detto, di solito si listellano pure quelli e poi si trattano in mase alla realsticità ceh si vuole dare e in base al modello.

per esserti di aiuto vedi il modello di Killik Santa Maria Amati

comunque sul forum vi sono tanti wip sui onti e sulla coperta.
Primo listello di un ponte

Coperta

COMUNQUE CONTRALL APER PRIMA COSA LE ORDINATE SE SONO DRITTE E TUTTE SIMMETRICHE, LA CHIGLIA, SE TUTTE QUESTE COSE COMBACIANO FRA LORO...POI A LAVORO UN PO PIU' AVANZATO PENSI AI PONTI
__________________
il mio golden star trinacria http://www.modellismo.net/forum/navi...trinacria.html
Ammiraglio Greco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 05:57 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 14
pattumiera è un newbie...
predefinito

Bene intanto grazie a tutti per i consigli, vi posto la foto così ci capiamo meglio anche per imparare le terminologie.
Icone allegate
Santa Maria kit Mantua-img_2022.jpg   Santa Maria kit Mantua-img_2023.jpg   Santa Maria kit Mantua-img_2020.jpg  


Ultima modifica di pattumiera; 12-01-14 a 06:35 PM
pattumiera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 10:14 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. voglio pensare che il posiz. di quel ponte e' casuale e solo provvisorio
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-14, 06:41 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 14
pattumiera è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao. voglio pensare che il posiz. di quel ponte e' casuale e solo provvisorio
Si la posizione e provvisoria ma non casuale, dagli incastri dei pezzi sembrerebbe proprio che l'inclinazione sia quella, infatti sopra chiedevo proprio questo a me senbra troppo inclinata.
suggerimenti?
pattumiera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play