Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-01-14, 11:51 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 6
matteo.piccioni è un newbie...
predefinito Primo Cantiere - Adventure Amati

Buongiorno a tutti,
sono al mio primo cantiere..fino a qualche giorno fa pensavo che i lavori stessero procedendo abbastanza bene,
- ho allineato le ordinate a filo della chiglia (lato superiore) e ho carteggiato dove spuntavano di sotto
- e ho rastremato , levigato e incollato correttamente il componente di poppa
I problemi li ho avuti quando si è trattato di inserire i ponteggi (allego le foto delle istruzioni)
Praticamente dicono che all'ordinata 3 si devono inserire due rinforzi
e all'ordinata 7 un rinforzo nella parte interna.

La mia domande:

1
Questi rinforzi vanno appoggiati a lato dell'ordinata e non sopra giusto ? (altrimenti li avrebbero chiamati rialzi)
Perchè dall'immagine non si capisce e, anzi, se li mettessi sopra le ordinate allora le tre parti del ponte coinciderebbero in altezza e non mi sembra corretto.
Se però li metto affianco le ordinate allora nel mio modello gli scalmotti escono molto più che nell'immagine delle istruzioni

2
Non si capisce come inserire il ponte centrale, in ogni verso i fori del ponte non corrispondono a quelli sulla chiglia
Prima di incollare il ponte centrale immagino sia il caso allargare i fori nell chiglia, giusto ?

Grazie per l'aiuto e a presto

Alcune considerazioni sul kit:
Molti lo considerano per principianti, l'ho scelto anche perché vi sono diversi cantieri aperti e ultimati e solo grazie a questi riesco ad andare avanti nella realizzazione del mio modello, ma secondo me le istruzioni sono poco chiare, le immagini poco esplicative
Icone allegate
Primo Cantiere - Adventure Amati-fig4.jpg   Primo Cantiere - Adventure Amati-fig5.jpg   Primo Cantiere - Adventure Amati-dsc_0020.jpg  

Primo Cantiere - Adventure Amati-dsc_0021.jpg   Primo Cantiere - Adventure Amati-dsc_0022.jpg   Primo Cantiere - Adventure Amati-dsc_0019.jpg  

matteo.piccioni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 12:13 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 28
alesi279 è un newbie...
predefinito

Ciao matteo, anche io sono un principiante ma dal disegno sembra che i rinforzi vadano a fianco delle ordinate e sotto il ponte, se escono un po' di più credo che poi vadano rastremati se è questo il problema, per i fori vanno allargati (credo), ma gente più esperta di me su questo sito ti daranno certamente una mano.
alesi279 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 12:21 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.specialmodo quelli di coperta sono necessari in quando visto dalle foto non ha appoggi.per posizionarli devi seguire quella curvatura (cavallino e bolzone)che il ponte deve assumere.ti ho fatto un disegnino spero si capisca.
Icone allegate
Primo Cantiere - Adventure Amati-img00827.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 12:39 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 6
matteo.piccioni è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao.specialmodo quelli di coperta sono necessari in quando visto dalle foto non ha appoggi.per posizionarli devi seguire quella curvatura (cavallino e bolzone)che il ponte deve assumere.ti ho fatto un disegnino spero si capisca.
Ciao scusami ma non ho capito granchè...
mi stai dicendo che i rinforzi di coperta sono importanti...il ponte di coperta sarebbe quello più basso, giusto ?
Ho visto che il cavallino e bolzone rappresentano i vari tipi di curvatura del ponte..praticamente mi stai dicendo che i sostegni dovranno assecondare le curvature descritte dalle ordinate 7 e 3, che sono già leggermente curve (quindi il ponte sarà leggermente bombato al centro), così da rispettare la forma del ponte
purtroppo non ho proprio capito come leggere il tuo disegno
matteo.piccioni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 12:49 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

certo per il bolzone fai riferimento alla curvatura che hanno le ordinate .per il cavallino tanto per intenderci deve essere piu' basso al centro e piu alto ai lati.(il idsegno estremizza ) questo serve per far defluire l'acqua attraverso gli ombrinali (fori praticati nella murata di cinta al livello del ponte )
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 12:53 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 6
matteo.piccioni è un newbie...
predefinito

Ok, penso di aver capito adesso
grazie!
matteo.piccioni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 02:17 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
certo per il bolzone fai riferimento alla curvatura che hanno le ordinate .per il cavallino tanto per intenderci deve essere piu' basso al centro e piu alto ai lati.(il idsegno estremizza ) questo serve per far defluire l'acqua attraverso gli ombrinali (fori praticati nella murata di cinta al livello del ponte )
Ancora più precisamente, il cavallino fa sì che l'acqua corra verso il centro nave, e l'arco del bolzone la fa defluire verso gli ombrinali.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 02:41 PM   #8
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

Incolla i rinforzi è poi con lima li pareggi seguendo la linea dell ordinata..... Quando incolli i ponti utilizzando elastici....dai la giusta curvatura al ponte.... Almeno io su questo modello ho fatto così.....


Ti dirò nel mio modello ho appare qualche rinforzo qua è la......

Nel. Forum trovi molti wip su questa nave
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-14, 10:06 AM   #9
Gh0st
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao matteo, sono anche io al mio primo cantiere e ho scelto la adventure...non è male come kit, c'è qualche imprecisione ma nel complesso mi ha soddisfatto. Per il ponte io prima ho incollato i 3 ponti dando la corretta curvatura con gli elastici e poi inserito i rinforzi sotto il ponte da entrambi lati...ti consiglio di incollare lo specchio di poppa (così credo si chiami) ancor prima di iniziare la listellatura dei ponti però aspetta i consigli degli esperti
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 11:42 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 6
matteo.piccioni è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti,
ho trovato un po di tempo e finalmente son riuscito a montare i ponti con un discreto risultato

Adesso le istruzioni mi dicono di verniciare tutti gli scalmotti in nero opaco

Non ho mai acquistato della vernice per uso modellismo, non ho proprio idea di cosa prendere....voi cosa mi consigliate di acquistare ?
Possibilmente qualcosa che si trova facilmente nei vari brico

PS prima di mettere il rivestimento del ponte, conviene dare una base di colore ?

Grazie!
matteo.piccioni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 11:49 AM   #11
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

Io ho usato colori acrilici all'acqua.
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 03:40 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Nei Brico trovi i barattolini di vernice per legno , quelli vanno benissimo . Meglio però quelli all'acqua , non sono nocivi , non puzzano e pulisci i pennelli lavandoli con acqua ( e magari una goccia di sapone per le mani , li mantiene morbidi ) .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 05:52 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 6
matteo.piccioni è un newbie...
predefinito

Grazie,
Oltre al nero seppia per gli scalmotti, quali altri colori mi saranno utili?
matteo.piccioni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 07:40 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

La parte immersa dello scafo ( opera viva ) veniva dipinta con una mistura contenente calce per proteggerlo dalla teredine e dalla corrosione , per cui dovresti dipingela con un bianco sporco . Dipende poi se vuoi dipingere anche le murate ( spesso rosse ) e la parte emersa dello scafo ( opera morta ) , inoltre non guasta una vernice protettiva trasparente ( non lucida ) tipo flatting da passare sulle parti lignee , sia verniciate che al naturale .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play