Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Sovereign of the Seas by Sergal.. Inizio lavori (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/111261-sovereign-seas-sergal-inizio-lavori.html)

davide Parà 05-01-14 02:03 AM

Sovereign of the Seas by Sergal.. Inizio lavori
 
3 allegato(i)
Buona sera posto le prime immagini del veliero:sisi::sisi::sisi:

davide Parà 05-01-14 09:22 AM

Ho iniziato tardi a far foto cm un pirla....:skept:

SergioD 05-01-14 10:08 AM

ciao con queste foto non si vede un piffero.per le prossime vai col macro .ho visto che e' gia tutto fasciato (.presumendo che in corso d'opera hai adottato tutti gli accorgimenti ) e stuccato .se fin qua hai ottenuto uno scafo perfettamente liscio privo di alcuna deformazione tutto ok.prossima operazione quale sara'? apertura sabordi?tra l'altro ci sono 2 wip in corso , tuvok e lucas,.prenderei da loro spunto per eventuali correzioni o inesattezze che il modello ha .parimenti essere un aiuto a conoscere meglio la struttura della nave ed essere consci di cio che si realizza.(un consiglio per evitare un classico errore che tutti i kit riportano:in fase di apertura dei sabordi evita assolutamente che alcuni portelli si aprano in corrispondenza di corridori sartie o lande .

davide Parà 05-01-14 12:19 PM

Ciao Sergio, hai ragione per le foto ma sono novello anche in quello, gli altri due vip me li son guardati alla grande, ora ho finito la prima listellatura su tutto il veliero, pomeriggio posto foto, esatto e liscio liscio perché mi dissero che più era uniforme il fondo, meglio usciva la listellatura finale, ora sono indeciso per i sabbordi, in quanto quelli del kit hanno una cornice rettangolare ancorché l'interno sia perfetto con i ""chiamiamoli tappi"" dei sabbordi.
Ho visto tanti vip e tanti fanno come l'esperienza Loro insegna, Io penso che userò quelli del kit....
Poi correggetemi se sbaglio, le vostre critiche son insegnamenti........:brig::brig::brig::brig::brig:

SergioD 05-01-14 01:59 PM

i commerciali fanno pena. esprimo il mio parere. comunque tutto e' sempre a tua discrezione intendiamoci.per l'apertura sabordi ti consiglio questa lettura http://www.modellismo.net/forum/cost...ertura+sabordi

Tuvok 06-01-14 07:08 AM

Ciao Davide e complimenti per la scelta.
Il discorso dei sabordi e relativi "tappi" (si chiamano mantelletti) mi ha fatto tribolare per parecchio tempo sul mio modello.

Se decidi di utilizzare le cornici fornite nel kit procedi come da istruzioni a riguardo. Se invece vuoi apportare qualche modifica come nel mio modello, in quello di Luca e aggiungo anche Angelo (grisu) sappi che le dimensioni variano a seconda del ponte in cui si trovano. Questa scelta pero' implica dei calcoli supplementari per verificare se cambia qualcosa sul posizionamento dei fregi e l'autocostruzione dei mantelletti.

Oppure una via di mezzo e quella di fare i sabordi tutti della stessa dimensione ma autocostruirsi i mantelletti, perche' davvero quelle cornici fornite dal kit non sono ne' belle ne' realistiche.

Ciao e buon lavoro

alex

davide Parà 07-01-14 12:47 PM

13 allegato(i)
Buon giorno a tutti, Tuvok son contento che seguirai i miei aggiornamenti dato che anche tu costruisci il mio stesso modello ( anche se in autocostruzione!!! ).
Allora posto qui delle foto del mio lavoro più dettagliate, ( dalla 4 alla 12) dove si vede lo scafo sia a prua che poppa.
Nella foto 13 si evince che ho effettuato una modifica di rinforzo sulle fiancate del ponte centrale con l'aggiunta di un listello di tiglio in più con pure il listello di noce di finitura....!!! Tanto sopra andra postato il parapetto.....
Per quanto riguarda i sabbordi ho preso spunto da tuvok e lucas, ovvero autocostruirmeli di dimensioni differenti ( 10-11-12, rispettive file di cannoni partendo dall' alto, sono consapevole del maggior tempo da dedicargli) e poi ho preso spunto da zak per quanto riguarda il modo in cui costruirli ( erano molto dettagliate le foto) dove si vedra anche la profondita del sabbordo stesso , i mantelletti andranno autostruiti su misura.
Nelle foto da 14 a 16 si nota la differenza tra i miei e quelli del kit, sia su un piano sia adagiati nello scafo, ( molto grossolanamente) poi andranno incollati, stuccati e rifiniti.
Attendo tutti i vostri pareri , tenete conto che è il mio primo modello!!!

trinchetto 07-01-14 01:21 PM

quando listellerai le paratie, ricordati che le assi erano tutte orizzontali e non verticali (come le hai posate a prua col primo rivestimento)

davide Parà 07-01-14 02:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1179787)
quando listellerai le paratie, ricordati che le assi erano tutte orizzontali e non verticali (come le hai posate a prua col primo rivestimento)

Ok perfetto, ma sia a poppa che a prua erano orizzontali?

Tuvok 07-01-14 04:38 PM

I sabordi se vuoi farli in misura diverse falli di 8 - 9.5 - 11 mm (di luce). Se non ricordo male, anche il tuo modello e' in scala 1:78. Nel caso adattale alla tua scala.

Quoto trink. Sia sullo specchio di poppa che a prua il listellamento e' orizzontale, nonostante il kit lo richieda verticale.

Ciao Alex

davide Parà 07-01-14 06:16 PM

Esatto alex, è 1:78 la scala della mia, pper i sabordi seguirò il tuo consiglio, mi divertiro a farli tutti! Un'altra domanda..... ho intenzione di rivestire tutti i ponti perchè cosi son pessimi, credo che gli stessi listelli dello scafo siano troppo grossi vero??? Se che dimensioni mi consigliate??? Grazzie in anticipo a tutti sempre...

Tuvok 07-01-14 07:02 PM

Fai benissimo. Ancora non mi capacito come un kit di un certo costo possa prevedere ponti prelaserati....
Una buona via di mezzo potrebbero essere listelli da 4mm ( 3mm mi sembrano esageratamente piccoli).
Lucas ha gia' listellato i ponti del suo modello, ma non ricordo che listelli ha usato. Prova a dare un'occhiata al suo WIP per farti un'idea.

Importante: il ponte deve essere piu' chiaro del fasciame.

Ciao alex

davide Parà 07-01-14 07:37 PM

nel mio piccolo, voglio cercare di renderla quanto più identica alla realtà, poi son novello di modellismo navale, ma non di modellismo, quindi mi impegnerò al massimo..dinamico...:tongues::tongues::tongues:
tutte le parti già pronte voglio cercare di ricrearmele io, ho intenzione anche di combinare completamente il fasciame di rifinitura, dato che quello in dotazione mi e sembrato un po troppo grezzo, e dovrei lavorarlo parecchio dopo, ne ho viso nel negozio di modellismo da dove mi servo, di molto meglio.
Come avrai di sicuro visto tanti errori li ho fatti, e col passar del tempo, pompandomi i forum mi accorgo degli sbagli e cerco di recuperare dopo...
Comunque ora mi concentro sui sabordi, priorità assoluta...

Davide..

lucafly-discus 07-01-14 08:11 PM

ciao!stiamo costruendo lo stesso modello della stessa scatola:smilese:!!! fai attenzione perche' le istruzioni fanno pena,e pure alcuni pezzi che ti danno loro.ho apportato parecchie modifiche sulla mia.se ti guardi la mia discussione ci sono foto passo dopo passo con molte foto.come mai sei partito da sotto a listellare lo scafo?io i sabordi li ho ritagliati quando avevo rivestito meta' scafo in entrambi le parti.e poi le ho riquadrate tutte con listello in noce.nelle foto si vede un po'....se hai dubbi nella costruzione una mano te la do volentieri.a presto

Tuvok 07-01-14 08:37 PM

C'e' un "piccolo" particolare di cui tenere conto. I fregi della poppa del tuo modello in realta' sono quelli della royal Sovereign, cioe' il restauro dopo l'incendio che distrusse la sovereign of the seas.
La poppa reale della sovrana e' quella raffigurata sul quadro di pett che puoi trovare nelle prime pagine del mio WIP.

Se proprio vuoi avvicinarti alla realta' prendi in considerazione anche questo aspetto.

Purtroppo tra modelli corel, amati e realta' c'e' un abisso...

Ciao Alex


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08 AM.