Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-12-13, 11:42 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 22
Daniele84 è un newbie...
predefinito l'Etoile - kit billing boats

Ciao a tutti
Ho riesumato dagli scaffali un kit regalatomi anni fa, visto che la voglia e il tempo non mancano in questo periodo approfitto delle ferie natalizie per aprire un altro cantiere che porterò poi avanti in parallelo alla 44ft lifeboat

Intanto un paio di immagini della nave reale e il link alla wiki.







Ho iniziato a costruirmi un supporto per poter incollare le ordinate con l'angolazione richiesta dal piano, di seguito alcune foto. L'ordinata che vedete più chiara l'ho rifatta con del compensato che avevo in casa, quella del kit era completamente storta ed asimmetrica, ho tentato di raddrizzarla con l'acqua calda e un peso ma non ci sono riuscito.







Ho posizionato i rinforzi e aggiustato sul ponte le sedi degli scalmotti (visto la scala del modello e la mancanza di istruzioni sul piano penso li lascerò).
C'è un errore sul kit, dice di tagliare il rinforzo a 356mm ma, come potete vedere dalle foto, non è esatto. La misura corretta è 410mm.





Buona serata!
Daniele84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-13, 07:47 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao e benvenuto!
Credo sia la prima volta che qui nel forum si vede un kit della Billing boats, marchio assai diffuso nel mondo anglosassone. Seguiremo sicuramente con interesse questo modello.

Per caricare le foto nel forum, meglio usare la piattaforma di sistema che prevede immagini di un formato massimo di 800x600 pixel, che vengono inserite automaticamente cliccando il pulsante "gestione allegati" (compare quando inserisci un messaggio) ed utilizzando il sistema di selezione a tendina che compare a sinistra.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-13, 07:53 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto anche da parte mia.

Interessante davvero il modello!

Seguiro' con interesse.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-13, 09:05 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Benvenuto e buon cantiere anche da parte mia!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-13, 11:17 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 22
Daniele84 è un newbie...
predefinito

Chiedo venia per le immagini, le prossime saranno ad hoc :-)
A presto con gli aggiornamenti...

Un saluto
Daniele84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-13, 12:07 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Daniele84 Visualizza il messaggio
Chiedo venia per le immagini, le prossime saranno ad hoc :-)
A presto con gli aggiornamenti...

Un saluto
Le immagini sempre quelle sono .... ma caricandole con la piattaforma del forum la loro lettura è più semplice e leggera (il sistema crea icone espandibili) a tutto vantaggio della velocità di caricamento e degli utenti che hanno connessioni lente.

Le foto dell'originale che hai caricato sono tue o le hai trovate sul web?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-13, 12:15 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 22
Daniele84 è un newbie...
predefinito

Sì ho visto, mi sono andato a riguardare gli altri topic e ho fatto una prova.
Le immagini le ho trovate sul web.
Daniele84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-13, 11:56 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 22
Daniele84 è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento, posizionate le due fasce sopra il livello del ponte. Dovrò lavorare un po' con i quartabuoni

l'Etoile - kit billing boats-20131227_170328.jpgl'Etoile - kit billing boats-20131227_170339.jpg

Buona serata
Daniele84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 08:26 PM   #9
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Ciao daniele. Guardando la seconda foto e partendo dalla poppa sembra che sulla terza ordinata a sx rispetto alla foto, ci sia una bombatura più accentuata rispetto a quanto dovrebbe essere. È un effetto della foto oppure è così?
__________________
Raffaele
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 08:53 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 22
Daniele84 è un newbie...
predefinito

Ciao Raffaele
Non è un effetto ottico effettivamente c'è un pronunciamento che però non è dovuto all'ordinata ma ad un errata piegatura del listello. Durante la piegatura ho dato una curva troppo secca in quel punto, pensavo di bagnare quei cm di listello e tensionarli con degli elastici. Una volta asciutto dovrebbe correggere per lo meno parzialmente l'errore, poi dovrei levigare il tutto.

Buona serata

Daniele
Daniele84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 12:54 PM   #11
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

Bel modello davvero..... Seguirò con attenzione il tuo lavoro.... Anke perché mi incuriosice molto il kit che stai usando
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-14, 02:47 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 22
Daniele84 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti
Ho finito il primo fasciame e dato la prima mano di stucco. Ho carteggiato il grosso ma devo ancora rifinire alcuni punti per renderli il più lisci possibile.

l'Etoile - kit billing boats-20140123_141431.jpgl'Etoile - kit billing boats-20140123_141437.jpgl'Etoile - kit billing boats-20140123_141450.jpgl'Etoile - kit billing boats-20140123_141533.jpgl'Etoile - kit billing boats-20140123_141605.jpg
__________________
Saluti

Daniele
Daniele84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-14, 04:28 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho notato alcune cose:

- alcune "gobbette" a prua. Non devono esserci: il fasciame deve andare in battuta contro al dritto

- uno spessore del dritto di prua, del dritto di poppa e della chiglia che potrebbero diventare eccessivi: lo spessore finale (falsa chiglia + rivestimento) deve essere quello del progetto quindi verifica ed eventualmente assotiglia un pochino

- un andamento delle murate un po' altalenante: deve essere armonico senza avvallamenti o gobbette.
Icone allegate
l'Etoile - kit billing boats-20140123_141431.jpg   l'Etoile - kit billing boats-20140123_141450.jpg   l'Etoile - kit billing boats-20140123_141605.jpg  

__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play