Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Il mio SAN FELIPE (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/111252-il-mio-san-felipe.html)

L'INNOMiNATO 04-01-14 05:12 PM

Il mio SAN FELIPE
 
10 allegato(i)
Ciao a tutti e Buon Anno ...
Sembra ieri da quando ho allestito l'ultima bandierina sul mio "SOLEIL ROYAL" che gia" mi ritrovo ad affrontare questa nuova avventura con un altro modello da kit ("panart "per la precisione ) , l'ultimo dei tre acquistati a rate in blocco circa 15 anni fa e con un certo risparmio devo dire (amerigo , soleil e san felipe per l'appunto)da un negozio di borgomanero (no) ormai chiuso da tempo ahime'
Quindi eccomi qua , pronti via con ordinate e primo fasciame ... che per la precisione trattasi di listelli in balsa mooolto morbida da maneggiare con molta cura , pena la irrimediabile rottura quasi esplosiva del listello in mano.. ... (ma si puo' fare anche senza il canonico bagno in acqua calda, basta fare un po' di attenzione con il piega listelli )
Come si puo' vedere non ho effettuato alcuna rastrematura a prua e il meno possibile a poppa , questo per ridurre al minimo gli scarti e nello stesso tempo per offrire una superficie il piu' uniforme e omogenea possibile al secondo fasciame. (dato che i listelli a corredo sono 2x7mm.)
ecco le prime foto..
Roberto.

maurino 04-01-14 05:58 PM

Ciao Roberto , in bocca al lupo per il tuo nuovo cantiere . Ti consiglio , quando si hanno per le mani kit molto vecchi , di inumidire leggermente i listelli ( che negli anni si sono stagionati ) per far loro recuperare un pò d'elasticità , non è necessario tenerli a bagno , basta passarne un manciata sotto l'acqua una mezz'ora prima di utilizzarli ed il legno assorbirà l'umidità necessaria a non farli spezzare con l'uso .
Mauro

L'INNOMiNATO 04-01-14 08:14 PM

listelli ...
 
Assolutamente d'accordo con te Mauro . Metodo da consigliare senz'altro con la balsa e anche con legni meno stagionati e per chi non ha molta dimestichezza con il piegalistelli. Nel mio caso si tratta innanzi tutto di " pigrizia " bella e buona :( in altri termini il non voler aspettare il necessario " asciugamento" . Infine per il fatto che sono abituato a dare di carta vetra appena posizionato il listello successivo , quindi ho bisogno di un listello il piu ' possibile inerte , piegato ma in linea con il precedente privo cioe' della inevitabile reazione elastica di " ritorno " alla forma originale assieme all'aumento di spessore che hanno i listelli appena bagnati( in particolare quelli di balsa ) per non esagerare con la carta vetra . Ciao e grazie :). Roberto.

L'INNOMiNATO 18-01-14 11:49 PM

primo fasciame ...
 
5 allegato(i)
Ciao a tutti:smilese:
completato il rivestimento dello scafo...
considerazioni sul kit (finora):
1. 2 o 3 ordinate sarebbero state anche da rifare , ma con un po' di pazienza con piccoli spessori opportunatamente modellati e posizionati nelle parti , diciamo , "carenti" e con il sistema di scartavetrare listello dopo listello controllando il riciproco allineamento con quello precedente , si puo' anche evitare.
2. Poco chiare le istruzioni circa il posizionamento dei blocchetti per le false canne, e , per un paio di settori, non coincidenti con la posizione dei futuri sabordi, persino utilizzando le " mascherine o dime date in dotazione " che per la verita', sembrano ok .
3. La chiglia , in corrispondenza della parte piu' bassa della ruota di prua decisamente sovradimensionata rispetto alla lunghezza della prima ordinata che percio' risulta troppo corta (ci saranno problemi col secondo fasciame , vedremo...)
Ciao e alla prossima.
Roberto

Dantes79 19-01-14 11:47 AM

Buon lavoro ! :Ok:

lucafly-discus 19-01-14 02:05 PM

ciao l'innominato!!ma tu lo sai che ogni volta che guardo le foto del tuo soleil royal mi fai incazzare???perche' sei maledettamente maniacale e perfetto!!!quella non e' un modello...quella sembra reale!!!sei un fenomeno....:Ok::tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh::tunz6r h: i miei sono complimenti comunque!!!:) arrivare al tuo livello e' impossibile accipicchia....

maurino 19-01-14 02:11 PM

Ciao Roberto , mi complimento con te per il lavoro svolto fino ad ora . Trovo giusto da parte tua segnalare mancanze ( ma anche pregi ) del kit in modo da dare anche a noi una valutazione obiettiva del livello qualitativo .
Mauro

L'INNOMiNATO 19-01-14 09:37 PM

il punto 3....
 
grazie a voi . Quanto a lucafy.. Che dire ..Spero di farti " arrabbiare " ancora di piu' con questo modello :brig::brig: magari in modo graduale quindi in modo piu' " salutare " senza rischio di infarto :brig:
Scherzi a parte faccio del mio meglio e, come ho gia detto piu' volte , il segreto e' quello di avere sempre ben chiaro in mente quello che si vuole ottenere prima di intraprendere qualsiasi fase della costruzione.. (Quello che io chiamo il "protocollo" ) :)
Quanto al problema del punto 3 credo che si possa risolvere lavorando gradualmente con gli spessori dei 2 strati di fasciame in prossimita' del solco di " battura " .
ciao Roberto.

L'INNOMiNATO 16-03-14 07:51 PM

San Felipe (particolari del primo ponte...)
 
5 allegato(i)
Ciao a tutti :) Spero vi ricordiate di me... In effetti tanto tempo é trascorso dal mio ultimo post sul mio nuovo cantiere, ma tanti, troppi, son stati gli impegni lavorativi e non, che si sono inesorabilmente interposti fra me e la mia passione . Pazienza . Ad essere del tutto sincero devo dire che dopo le tante fatiche dedicate alla realizzazione del Soleil , mi sono preso anche una inevitabile "pausa" dedicata anche a mostrare dal vivo a parenti , amici e altri appassionati ia mia ultima fatica .
Comunque , ogni tanto mi rifugio nel mio "antro" (ah, ah , :D cosi' lo chiamo) e mi prendo il tempo si posare qualche listello ... :) .
ecco le nuove foto.. Come sempre resto in attesa di commenti e domande del caso.
Ciao roberto.

SergioD 16-03-14 10:37 PM

ciao . a mio giudizio sei stato molto preciso nel posare il fasciame e anche col tavolato del ponte,che con questa particolare colorazione , gli conferisce un aspetto molto rustico . si potrebbe eventualmente disquisire sul sistema di chiodatura ma penso che sia stata una tua precisa scelta quindi mi astengo.

L'INNOMiNATO 17-03-14 12:57 AM

chiodatura...
 
ciao Sergio, grazie per la tua osservazione A proposito della distribuzione dei punti di chiodatura a cui ti riferisci , per il momento infatti mi sono limitato solamente ai " punti di congiunzione "delle tavole perche' , a dire il vero,non ho ancora deciso il da farsi. Ho intenzione infatti di verificare , avvalendomi della documentazione relativa agli altri vascelli spagnoli dell'epoca (del san felipe ahime' ho trovato ben poco ) e magari anche delle di foto di modelli meglio accreditati , quale poteva essere all'epoca il sistema piu' in uso . Per il momento posso dirti che , a differenza di quanto fatto per il soleil , ho simulato l'annegamento dei chiodi con dello stucco per legno opportunatamente scurito e introdotto nei fori praticati con una punta mooolto sottile ad uso "endodontico" (sono dentista :tongues:)
Ciao Roberto.

Killik 17-03-14 03:36 AM

Credo Sergio si riferisse al fatto che c'è un solo chiodo invece dei soliti due (quattro sulle intestazioni).
La stesura del ponte è lineare e pulita. Tuttavia nella prima e seconda foto si vedono bene dei listelli corti in prossimità delle aperture: questo purtroppo non va bene, fatti un appunto per il futuro ;)

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

L'INNOMiNATO 17-03-14 08:45 AM

ponte....
 
ciao Amedeo , quella dei 2 chiodi l' avevo considerata , e ho infatti provato a eseguire 2 fori per listello . Sto usando pero' listelli da 2,5 per motivi di scala., il che mi rendeva la vita difficile nell' esecuzione di 2 fori opportunatamente distanziati , ma lo avrei anche fatto , se non fosse che i listelli in questione sono di quercia molto belli a vedersi, ma la cui struttura(diciamo venatura) male sopporta l' esecuzione di 2 fori vicini alla loro estremita' di taglio , pena il formarsi di inevitabili linee di frattura. Quanto ai listelli corti hai ragione ,mi sarebbe piaciuto , ma avrei dovuto riconsiderare tutte le misure .. cosa non facile poiche' si trattava di fare iconti con tutte quelle sovrastrutture presenti al centro del ponte.
Ciao roberto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48 AM.