Vecchio 16-01-14, 07:08 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Elaine Marley
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 20
Elaine Marley è un newbie...
predefinito Giunca Amati, primo lavoro

Allora, ho comprato finalmente sto kit e ho cominciato a costruire.

come dicevo nella sezione presentazioni, il più grosso problema fin'ora è il timone.
nel senso: sul foglio delle istruzioni dicono semplicemente di prendere l'ordinata 0 e praticare una scanalatura in modo che la barra del timone (o come si chiama °_°) ci si possa appoggiare. in pratica questa barra dovrebbe stare tra l'ordinata 1 e la 0.
qual è il punto? che l'ordinata zero che c'è nel foglio delle istruzioni è del tutto liscia, mentre il pezzo che danno nella scatola è forato e non me ne spiego la ragione.
seconda cosa: nella figura la barra del timone ha una forma affusolata, non proprio conica ma insomma ci siamo capiti e questa sì è forata. il pezzo effettivo però è un semplice cilindro, proprio grezzo senza niente.

ma la questione cilindro è secondaria, quello che non capisco è il problema dell'ordinata 0.

non so se si è allegata la foto, cmq quella che si vede è l'ordinata 1, sulla quale dovrei incollare la 0 con la scanalatura nella quale far passare il timone. la scanalatura poi si dovrebbe prolungare anche su quella parte verticale che si intravede della chiglia.

che poi tra parentesi: per fare ste scanalature che posso usare? il dremel? oppure mi si sfascia tutto? boh

ps. ho aggiunto la foto dell'ordinata 0, maledetta!!
Icone allegate
Giunca Amati, primo lavoro-giun3.jpg   Giunca Amati, primo lavoro-ordinata0.jpg  

Ultima modifica di Elaine Marley; 16-01-14 a 07:11 PM
Elaine Marley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 07:26 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao semplice e' tutto finto . la zero va incollata col foro in alto , il quale ricevera' in seguito la barra che attraversera' l'asola .per il timone e' lo stesso . fai un forellino sotto e ci fai passare la sez. tonda del timone
Icone allegate
Giunca Amati, primo lavoro-foto1341.jpg   Giunca Amati, primo lavoro-foto1378.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-14, 12:33 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Elaine Marley
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 20
Elaine Marley è un newbie...
predefinito

mi sa che non ho capito!

nel frattempo credo anche di aver fatto un danno:

ho incollato l'ordinata 0 sulla 1, proprio l'una adesa all'altra, facendo corrispondere il foro della 0 con quello pseudo-ellittico della 1.
ho fatto la scanalatura nell'ordinata 0 e nella parte di chiglia che si intravede e ci ho inserito la barra del timone, che ho forato pure questa in corrispondenza con le ordinate così come le ho incollate.
la pala del timone l'ho accorciata di un pezzetto, che altrimenti andava ad aderire all'ordinata 0.

mi sa che non combacia nulla e che poi mi troverò a dover rimediare a dei casini giganti (tutto questo perchè mi è venuta l'idea cretina di fare il timone che si poteva muovere davvero - che poi sicuro non ce la farò e verrà un vomito -.- )

allego foto per capirci
Icone allegate
Giunca Amati, primo lavoro-timo.jpg   Giunca Amati, primo lavoro-timon.jpg   Giunca Amati, primo lavoro-timone.jpg  

Elaine Marley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-14, 02:13 AM   #4
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

Primo tutti possono sbagliare.

Secondo ogni errore si può correggere....

Terzo bisogna avere fiducia in se stessi....qui si sn molte persone pronte ad aiutarti...

Di mio nn posso dirti nulla perché nn conosco il modello
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-14, 06:23 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . fra la zero e la uno non c'erano dei particolari da aggiungere che avrebbero di fatto distanziato lo specchio di poppa ?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-14, 09:03 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Elaine Marley
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 20
Elaine Marley è un newbie...
predefinito

credo di sì ma non so quali -.-

dalle istruzioni non si capisce

se guardo la figura sul piano nella scatola, però, la barra del timone segue la linea di poppa parallelamente.

bah... ste istruzioni secondo me fanno un po' schifo.
Elaine Marley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-14, 09:43 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

dell'amati le istruzioni non le trovo ma a vedere altri modelli son diversi. come ci arrivi li col fasciame ?prima di fare qualche altra cosa che poi non ti garba cerca di chiarire questo passaggio
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-14, 09:50 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ma non hai una sezione della nave dove si può vedere la parte di poppa?
In oltre il timone avrei aspettato per montralo, ora ti darà fastidio per la posa del fasciame.
Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-14, 08:43 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao io ho trovato questo materiale . alquanto strana la funzionalita' di questi timoni che rientrano nello scafo (neanche lo sapevo)che riguarda una comune giunca cinese pirata(che sono poi gli stessi piani che vende ANB e dai quali ricavato il tuo modello con qualche aggiunta fantasiosa.
Icone allegate
Giunca Amati, primo lavoro-e0_0337.jpg   Giunca Amati, primo lavoro-e0_0338.jpg   Giunca Amati, primo lavoro-e0_0339.jpg  

Giunca Amati, primo lavoro-e0_0340.jpg   Giunca Amati, primo lavoro-e0_0484.jpg   Giunca Amati, primo lavoro-e0_0305.jpg  

SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-14, 05:38 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Elaine Marley
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 20
Elaine Marley è un newbie...
predefinito

sì infatti anche a me sembrava strana on capivo bene come muovermi!

ho fatto un paio di foto di profilo alla giunca, con e senza timone (alla fine, optando per la scanalatura, ho ottenuto un timone non fisso - lo fisserò alla fine, con le corde)

metto le foto per far capire.

adesso sto provando a sisemare i listelli dello scafo ma sto trovando difficoltà. devo provare il sistema barattolo

ps. grazie Sergio per i piani! ho capito come funziona, anche se ormai ho finito il timone e me le devo tenere così come lho fatto XD
Icone allegate
Giunca Amati, primo lavoro-t.jpg   Giunca Amati, primo lavoro-t2.jpg  

Ultima modifica di Elaine Marley; 18-01-14 a 05:44 PM
Elaine Marley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-14, 02:40 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Elaine Marley
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 20
Elaine Marley è un newbie...
predefinito

oddio ci sto impazzendo co sto scafo.

ho posato, partendo dal ponte, 7 listelli andando verso il basso, dall'ottavo ho cominciato a rastremare perchè quello scafo ha una forma stranissima: l'ordinata centrale praticamente è ad angolo retto.

insomma mi stanno uscendo tutte stortignaccole ste murate... anche perchè credo di aver carteggiato davvero male le ordinate. inoltre non sono riuscita a mettere i chiodi: anche usando spilli da sarta, il listello si rompeva in due. speriamo non si scollino, col tempo!

la mia paura è che il primo fasciame sia talmente malfatto da far risultare storto anche il secondo.
che rosicata...

vabbè, appena finisco il primo fasciame e lo stucco posto qualche foto, che per adesso mi vergogno ahaha XD

ma secondo voi i chiodi sulle ordinate sono proprio necessari? considerate che la giunca è proprio piccoletta (40 cm)
Elaine Marley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-14, 01:40 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i chiodi si mettono sul primo fasciame. Sul secondo, i listelli prima vengono piegati nella misura che serve (meglio se leggermente di più) poi incollati in opera senza chiodi passanti. Se chiodo serve, si mette di fianco; in questi casi di solito si usano chiodi da sarto o da geometra (quelli che hanno un supporto per la presa) ed è la parte sporgente a mantenere la pressione. Poi si tolgono.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-14, 05:03 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Per evitare che i listelli si rompano quando pianti il chiodino devi bagnarli in modo che il legno assorba un pò di umidità , se è troppo secco il chiodo lo può spezzare . Tra l'altro i listelli umidi sono più docili da piegare e seguono meglio la forma dello scafo , una volta asciugata la colla puoi togliere lo spillo .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-14, 04:39 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Elaine Marley
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 20
Elaine Marley è un newbie...
predefinito

aaaaaaaaaaaaaah ok grazie XD

pensavo d'esse io un trattore e invece sbagliavo la cosa dell'umidità


cmq ora ho finito tutto il primo fasciame, è venuto talmente male da essere comico, è pieno di fessure che trasposte nella realtà sarebbero grandi due spanne ahahha sta povera giunca colerebbe a picco, alla vista più che uno scafo ricorda le persiane che avevamo a scuola alle elementari

ho cercato di tapparle con un misto di colla e polvere di legno... domani metto le foto, così ridiamo XD

per il secondo fasciame ho preso listelli di noce 0.5x4, speriamo col secondo vada meglio
Elaine Marley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-14, 03:58 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

USA dello stucco per legno, non quello bianco, ma a base di legno. Lo trovi in tutti i brico e puzza parecchio, ma una volta secco si lavora come il legno. Con quello chiudi tutte le fessure e dopo una becca carteggiata vedrai che lo scafo sarà liscio e compatto, pronto per il secondo fasciame.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play