Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-03-14, 08:30 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Grifo Malvento
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Firenze
Messaggi: 5
Grifo Malvento è un newbie...
predefinito Primo Cantiere: Black Falcon Brigantino corsaro del XVIII Secolo

Inizio la discussione per precauzione dato che è la prima volta che faccio una cosa del genere. Ho letto altre 4 discussioni di altrettanti modellisti che hanno avuto fra le mani il modello un po' di cosette quindi credo di averle capite.
Ancora la nave è tutta nella sua scatola quindi per adesso di errori non ne ho fatti ho solo staccato i primi pezzi e li ho levigati all'attaccatura.

La mia prima domanda riguarda il fasciame, anche se per adesso è lontano (ma non poi così tanto):
Fasciame doppio, ok. Ho una base da modello di Tiglio mm 1,5x6x400, se ho capito bene dovrei procurarmi fasciame in tiglio da 1mm per l'interno e da 0,5mm per l'esterno.
Mi chiedevo se il fasciame interno dovesse avere un'altezza minore di 6mm, magari 4 (o 3?) per seguire meglio la curva della chiglia? (Non vorrei sparare una valanga di fesserie )
Vedo poi se faccio un paio di foto alle istruzioni e le metto nella discussione.
Ringrazio tutti dell'attenzione e della pazienza.
Grifo Malvento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-14, 09:08 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto!
In genere il primo fasciame serve per creare una basa solida ed armonica al secondo fasciame. Nel tuo caso hai il primo strato con listelli in tiglio, legno molto lavorabile, di mm1. Lo spessore di un millimetro ti consente di carteggiare e correggere eventuali imperfezioni, mentre il secondo fasciame, di genere di legno più pregiato e di spessore di mm 0,5 va carteggiato poco e per questi motivi va steso ad arte. Ti consiglio di leggere i tutorial prima di cominciare, specialmente sulla preparazione delle ordinate prima di stendere il fasciame. Buon lavoro.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-14, 09:26 AM   #3
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Benvenuto,
quello che ti ha consigliato scorpion è correttissimo, non ho solo capito se vuoi cambiare il primo fasciame da 1,5 con uno da 1mm, se decidi per questa soluzione ti posso consigliare di usare per il secondo fasciame qualcosa di più spesso dello 0,5 mm, specialmente se sei al primo modello è facile tendere a carteggiare un po' di più e quello da 0,5mm è veramente sottile.
ciao Marco
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-14, 03:29 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
se decidi per questa soluzione ti posso consigliare di usare per il secondo fasciame qualcosa di più spesso dello 0,5 mm, specialmente se sei al primo modello è facile tendere a carteggiare un po' di più e quello da 0,5mm è veramente sottile.
ciao Marco
Concordo con Marco, oltretutto lo spessore 0,5 presenta alcune difficolta' in certi tipi specifici di piegatura (soprattutto quella di costa)
Caio Alex

Ultima modifica di Tuvok; 14-03-14 a 08:52 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-14, 06:30 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
gli amici ti hanno dato delle giuste direttive,posso solo aggiungere il mio parere e sarebbe: il tiglio che hai x il 1° fasciame 1 o 1,5 mm. che sia x me va bene ,ti darebbe una ottima consistenza di rigidita' dello scafo.
per il secondo fasciame sarei x listelli da 1 mm. di spessore,motivo : avresti piu' materiale che se devi carteggiare, prima che lo fai "sparire" ce ne vuole,a differenza del 0,5 mm.
buon cantiere.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-14, 07:46 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Grifo Malvento
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Firenze
Messaggi: 5
Grifo Malvento è un newbie...
predefinito Grazie a tutti dei consigli!

Ok Vi ringrazio delle dritte ed eseguo ^^
Avevo scritto 1° fasciame da 1 e il 2° da 0,5 perché avevo letto su un'altra discussione che nel complesso il fasciame che andava a sostituire quello fornito doveva avere lo stesso spessore, per via della scala del modello e dello spessore dello scafo.
Da ignorante nel campo: qual'è la piegatura di costa? (tanto per imparare un po' di termini )
Grifo Malvento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-14, 08:20 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Grifo Malvento
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Firenze
Messaggi: 5
Grifo Malvento è un newbie...
predefinito Dimenticavo!

Questa è la scatola del modello, la nave riportata sopra ha il sotto dello scafo marrone scuro, o nero non si capisce bene, il ponte e altri particolari rossi. Nelle istruzioni (e nel kit del modello) viene fornito del mordente (noce chiaro) che viene dato dopo la costruzione dello scafo e della posa del fasciame.
Quello che volevo sapere (e che ora che la scrivo mi pare una domanda idiota) se volessi colorarla come viene presentata dovrei farlo durante la costruzione oppure dipingo prima le parti (quelle che riesco a riconoscere XD) e poi da colorate le monto?
Icone allegate
Primo Cantiere: Black Falcon Brigantino corsaro del XVIII Secolo-img_1018.jpg  
Grifo Malvento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-14, 09:36 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Il colore dello scafo nella foto della scatola di montaggio è noce chiaro. Se vuoi realizzare il tuo modello come da scatola di montaggio ti consiglio di colorare i listelli con il mordente noce chiaro in dotazione prima di incollarli perché se tu lo facessi in un secondo momento ovvero a scafo ultimato piccole tracce di colla sarebbero evidenti ed antiestetiche.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-14, 08:53 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grifo Malvento Visualizza il messaggio
Da ignorante nel campo: qual'è la piegatura di costa? (tanto per imparare un po' di termini )


Intendo quella che si effettua non nel canonico senso della larghezza, bensi curvando la costa del listello stesso. E' una piegatura utile per far arrivare tutti i corsi da poppa a prua. La ottieni facilmente utilizzando il ferro da stiro.

Ciao Alex
Icone allegate
Primo Cantiere: Black Falcon Brigantino corsaro del XVIII Secolo-costa.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 14-03-14 a 09:00 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-14, 09:05 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao Grifo, per quanto riguarda l'altezza delle tavole di fasciame, io utilizzo sempre tre altezze. se il disegno mi dice di usare un listello da 4 mm, io ne prendo anche di tre e di cinque e se al ginocchio mi chiede 2 mm, io ne prendo anche di tre. comunque è indispensabile chiudere bene il primo fasciame come se fosse il secondo e se sbagli qualcosa, rifarla è meglio. ti auguro buona giornata, kair.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-14, 07:46 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Grifo Malvento
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Firenze
Messaggi: 5
Grifo Malvento è un newbie...
predefinito Rieccomi

Non che sia andato molto avanti, purtroppo dedico a questa sventurata imbarcazione il tempo che trovo.
Ho "sistemato" le ordinate perché da scatola ballavano la salsa, il chacha e anche il tango, mi sono fatto degli spessori da un listello di 0,5 e ho fissato i vari pezzetti sulle ordinate in modo che stessero un po' ferme ^^
Non sono sicuro di poterle incollare ad occhio perché ogni volta che correggo la posizione di una l'altra è sbagliata e mi sto perdendo a cercare di farle stare tutte uguali. Appena il mio "amico" ferramenta si rifornisce di livelle piccole vedo di incollare l'ossatura della nave.
-David
Icone allegate
Primo Cantiere: Black Falcon Brigantino corsaro del XVIII Secolo-img_1019.jpg   Primo Cantiere: Black Falcon Brigantino corsaro del XVIII Secolo-img_1020.jpg   Primo Cantiere: Black Falcon Brigantino corsaro del XVIII Secolo-img_1021.jpg  

Primo Cantiere: Black Falcon Brigantino corsaro del XVIII Secolo-img_1022.jpg   Primo Cantiere: Black Falcon Brigantino corsaro del XVIII Secolo-img_1023.jpg  
Grifo Malvento non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play