Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   H.M.S. Greyhound - Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/111217-h-m-s-greyhound-corel.html)

alesi279 02-01-14 07:12 PM

H.M.S. Greyhound - Corel
 
5 allegato(i)
Buona sera
sono un novizio ed è il mio primo modello di nave.
Sto incontrando qualche problema.
1) ho iniziato a montare lo ordinate, ammetto che non sono proprio in linea, anche se quando le montavo sembravano allineate perfettamente.
2) il terzo finto ponte non è un gran che e volevo allargarlo e farlo con i listelli

Albatros 02-01-14 08:07 PM

La quarta ordinata a prua non mi convince. Verifica se è un effetto delle foto o se effettivamente sul lato destro rientra troppo.

Mauro

alesi279 02-01-14 08:17 PM

in effetti la 4 ordinata è un po' spostata, ma il problema che il ponte è più piccolo e i buchi del ponte non corrispondono alle ordinate poi ho dovuto abbassare le ordinate perché non arrivavano nel punto giusto, ma ho letto su internet che è un difetto del modello stesso

SergioD 03-01-14 10:45 AM

ciao . indubbiamente occorre verificare che tutte le ordinate siano su una stessa linea . presumendo che tutte le ordinate corrispondano ai disegni e visto che il ponte non ti aiuta in quanto da rifare (ovviamente)conviene cintare con 2 listelli di dimensioni appropriate (uno per lato)l'ossatura in modo da notare squilibri fra le ordinate. ovviamente anche un controllo longitudinale dell' appoggio del ponte puo' mettere inevidenza anomalie (specie se sei intervenuto con correzioni

alesi279 03-01-14 01:14 PM

grazie per il consiglio Sergio proverò come mi consigli spero solo di non dover rifare la 4 ordinata visto che è incolata ed è inclinata di qualche mm

SergioD 03-01-14 02:10 PM

1 allegato(i)
quando si abbiano a disposizione le linee d'acqua ci si puo' aiutare con questo strumento.usato prevalentemente in arsenale e su specifiche esigenze del modello , ma applicabile in tutti i campi, garantisce l'allineamento certo quando non si hanno altre possibiita' di controllo

Killik 03-01-14 11:59 PM

Non hai tutti i torti, Sergio, però farsi uno scaletto per ogni modello è esagerato...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

alesi279 04-01-14 10:13 AM

sono riuscito a montare il falso ponte, e ho un po' modificato il ponte originale in modo da poterlo mettere, ma il problema a me sembra un po' svergolato è vero che dovrebbe essere arcuato in larghezza ma anche in lunghezza?
dopo posto qualche foto.

SergioD 04-01-14 12:19 PM

certamente

Killik 04-01-14 12:35 PM

Sì, è vero. Ma se il bolzone si nota particolarmente, l'insellatura non molto. Poi dipende dalla scala: se è molto piccola, l'insellatura non si vede proprio, il bolzone quasi neppure...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

alesi279 04-01-14 02:04 PM

8 allegato(i)
ecco le foto.
Il falso ponte è incollato, mentre il ponte è posizionato come più o meno ho capito deve stare ho anche aggiunto la tavola dove si vede il ponte.
che ne dite può andare??

SergioD 04-01-14 02:16 PM

hai la terzultima ordinata decentrata verso poppa. non consideravo lo specchio

alesi279 04-01-14 04:36 PM

a prua o a poppa

alesi279 04-01-14 08:49 PM

e come potrei cercare di scollarla e metterla apposto :bowdown::bowdown::bowdown:

SergioD 04-01-14 10:55 PM

se e' vinavil o somilari con alcool inumidendo la zona


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48 PM.