Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-06-14, 08:25 PM   #46
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 28
alesi279 è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio, come sempre grazie per i tuoi consigli, posto per completezza anche i disegni della nave presi dal kit, fai conto che io devo ancora aggiungere il bastoncino 5x5 di noce da mettere sotto la chiglia, vedendo
Icone allegate
H.M.S. Greyhound - Corel-xx1.jpg   H.M.S. Greyhound - Corel-xx2.jpg  
alesi279 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-14, 09:42 PM   #47
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao quello lo avevo intuito.sempre se si ha a disposizione del materiale io la rifarei interamente in massello asportando il tagliamare che di fatto agevolerebbe la levigatura della ruota di prua migliorando il profilo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-15, 10:06 PM   #48
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 3
david55 è un newbie...
predefinito helppppp

ciao Ragazzi,
anche io ho deciso di intraprendere questa avventura, mi date qualche dritta?

1) vi sembrano dritte le ordinate? a parte la 9 e 10 che ho capito essere un problema comune, mi pare che la prua sia troppo bombata e può dare problemi col fasciame; mi postate qualche vostra foto?

2) anche a voi le "punte" delle ordinate vengono storte? alcune non sono in linea, ne lateralmente ne orizzontalmente;

3) il fasciame va incollato o inchiodato?
Icone allegate
H.M.S. Greyhound - Corel-img_3257.jpg   H.M.S. Greyhound - Corel-img_3258.jpg   H.M.S. Greyhound - Corel-img_3260.jpg  

H.M.S. Greyhound - Corel-img_3263.jpg   H.M.S. Greyhound - Corel-img_3265.jpg  
david55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 08:30 AM   #49
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 6
Dmax66 è un newbie...
predefinito

Ciao David,
Non so se posso definirmi un esperto, ma un po' di cose mi saltano subito agli occhi:
  • L'ordinata 8 è fuori asse
    Il contorno del ponte non è a filo delle ordinate

Ti consiglio di montare a secco, usando solo spilli (non chiodini!) qualche listello. Controlla a vista e tatto se i listelli hanno un andamento uniforme, o se presentano bozzi o avvallamenti; in questo caso le ordinate vanno rettificate, o aggiungendo spessore o limando legno, o smontate e rimontate. Una volta che sei soddisfatto dell'allineamento, rimuovi i listelli e incolla le ordinate, tenendole magari in linea con i listelli di cui sopra.

Personalmente per rifilare le ordinate uso un blocco di legno lungo 3-4 ordinate e rivestito di carta vetrata, così posso verificare ad occhio se ci sono avvallamenti (spazio vuoto tra il blocco e un'ordinata) o bozzi (il blocco fa perno su un'ordinata sola). Scartavetra in direzione avanti-indietro con movimenti lunghi in modo da seguire tutto lo scafo. Il risultato dovrebbe essere ordinate perfettamente allineate.
Dmax66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 08:37 AM   #50
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 6
Dmax66 è un newbie...
predefinito

Prima di incollare le ordinate, verifica anche che le parti superiori, dove appoggia il ponte, siano perfettamente allineate.

Appoggia il ponte e fissalo con spilli, controlla che non ci siano bozzi/avvallamenti. Il ponte dovrebbe essere leggermente arcuato a sella in direzione della chiglia, e a schiena d'asino in direzione delle ordinate.

Di nuovo, blocco di legno e carta vetrata finché non è perfetto. Se qualche ordinata richiede troppo riempimento/rimozione di legno, potrebbe non essere montata correttamente - smonta, controlla, rimonta.

Ricorda che un errore a questo stadio diventa difficile da correggere dopo, quindi dedicagli tutto il tempo che serve!
Dmax66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-18, 06:33 PM   #51
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 1
Stefanino1979 è un newbie...
predefinito Neofita

Salve a tutti
mi chiamo Stefano e vi scrivo da Roma . Sono un neofita del modellismo navale statico ed ahimè ho deciso di iniziare con questa nave H.M.S. Greyhounds 1720 perché pensavo potesse essere alla portata di un principiante, ma si sta rivelando più difficile del previsto.....Premesso che dalle foto mi sono reso conto di quanto siano stati bravi i miei "colleghi", vengo al punto e vi spiego il mio problema: sono arrivato al punto di posizionare i pennoni per la scialuppa ed oltre a non sapere quali sono le misure di tali pennoni, mi sono reso conto che le successive pagine del manuale sono totalmente incomprensibili per me... Sapete aiutarmi ? Avete dei consigli da darmi per continuare il montaggio??
Stefanino1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-18, 07:21 PM   #52
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Stefano, non conoscendo il modello ti direi di mostrarci qualche informazione in piu. Ad esempio, riguardo i pennoni, mostraci cosa riporta il manuale/piani di costruzione idem per le pagine successive...dai che nulla è impossibile

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play