Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-12-13, 11:07 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 31
LadyOscar è un newbie...
predefinito Galeone (molto rustico) - restauro

Ciao a tutti!
Rieccomi qui con i miei restauri.....
Vi prego, non inorridite, ecco la foto del galeone da rimettere in sesto. Come vedete per lo scafo e' stato utilizzato un unico pezzo di legno, e non esistono dettagli di alcun tipo sul ponte. Questo facilitera' il mio compito. La mia intenzione e' di concentrarmi sul rifacimento delle vele e del cordame. Per quanto riguarda il resto, dopo opportuna pulita, pensavo di non toccare la verniciatura. Mi sembra che questo invecchiamento naturale sia in qualche modo affascinante.... Pensavo magari di dare una leggera rinfrescata ai rossi, per riportarli in luce. Datemi la vostra opinione in proposito: riverniciare tutto? o ritoccare?
Icone allegate
Galeone (molto rustico) - restauro-galeone1a.jpg  
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-13, 11:44 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non so ma e' molto di fantasia.sembra molto sporco

Ultima modifica di SergioD; 31-12-13 a 11:47 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-13, 11:55 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 31
LadyOscar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
non so ma e' molto di fantasia.sembra molto sporco
..... vi avevo avvertiti...!
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-13, 12:08 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

intanto inizierei a fare una bella pulizia togliendo tutto cio che si vuol rifare.asportare tutti i residui di sporco dallo scafo in modo che venga alla luce il colore poi di li si valuta se eventualmente occorre ritoccare . magari potrebbero bastare solo con colori ad olio per non ottenere tonalita' troppo accese
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-13, 01:07 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

E dopo aver pulito bene in ogni angolo fai 4 - 5 di foto con diverse angolazioni e con una risoluzione un pò più alta (io metto sempre 800x600 circa).
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-13, 03:41 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 31
LadyOscar è un newbie...
predefinito

Quella dei colori a olio mi sembra un'ottima idea....
Allora attacco con la pulizia a fondo.
Le foto da altre angolazioni c'erano, pero' non volevo darvi troppi colpi al cuore tutti insieme.....
Quanto alla definizione, ho sempre paura di caricare foto troppo pesanti, in effetti.
Al lavoro!
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-13, 05:44 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Più ci colpisce il cuore meglio è!

Si potrebbe postare anche alla risoluzione più alta ma il problema è che per chi ha il monitor piccolo risulterebbe troppo grande ma la risoluzione che ti ho consigliato va bene per tutti, tranquillo
Se poi cè il limite di Kbyte, se è troppo grande te lo dice il forum stesso quindi anche in questo caso puoi stare tranquillo.
Se è un bmp, tiff o qualche altro tipo di immagini (sono molto pesanti) conviene prima convertire in jpg e poi mettere nel forum.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-13, 06:19 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Non esagerare troppo con la pulizia, è stupendo così come è.
Le lo pulisci troppo e lo rivernici perde il suo fascino.
Leggera pulizia, controlla che non ci sia nulla di rotto e qualche ritocco con i colori ad olio se necessario.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-13, 06:55 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sono pienamente d'accordo con Mauro. A vederlo così parrebbe addirittura un ex voto. Nel qual caso mi limiterei a togliere la polvere, aggiustare in maniera invisibile ciò che è rotto e lascierei per il resto così
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 07:25 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

A me ricorda molto una nave simile che ho a casa e che "restaurai" a suo tempo. In particolare le vele: hanno per caso del fil di ferro per tenerle in forma?
Il sartiame deve essere abbastanza semplice, nin avendo un apparato velico complesso

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 09:15 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 31
LadyOscar è un newbie...
predefinito

Esatto Killik, le vele hanno proprio una specie di orlo con un filo di ferro! Si tratta forse di un galeone prodotto in serie?? mah!
Sono molto contenta che mi diciate di non pulirlo troppo, era proprio quello che volevo fare, anche perche' passando la spugna bagnata viene via un po' di colore... (ma chissa' che cavolo di vernici hanno usato!).
In realta' non c'e' niente di veramente rotto, basta solo dare una sistemata agli alberi che si sono smollati con il tempo.
Per le vele invece sono molto in dubbio: quelle originali sono davvero troppo rovinate e rinsecchite per essere recuperate... d'altra parte vele troppo nuove forse rovinerebbero l'insieme (il "fascino", come dice Mauro!).....
Killik... ma non saresti cosi' gentile da postarmi una foto del tuo restauro, cosi' da poter copiare il rifacimento del sartiame?
Domani vi posto qualche foto dopo il primo intervento di pulizia....
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-14, 09:52 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 31
LadyOscar è un newbie...
predefinito

Rieccomi qui, finalmente! Ho terminato la "cura di bellezza" per il mio galeone rustico! Non ho avuto molto tempo per fare foto durante il lavoro ma dopotutto, non essendoci dettagli su cui lavorare, non c'erano nemmeno granche' foto da mostrare....
Comunque, ecco cos'ho fatto.
Il lavoro di pulitura e' stato fatto in maniera minima, una volta tolta la polvere non ho voluto levare del tutto i segni del tempo ma solo far riemergere un po' i colori di fondo. Ho ritoccato solo i rossi per ravvivarli, usando un inchiostro di china Ecoline.
Il vero rompicapo e' stato ovviamente cercare di ricostruire il sartiame, essendo quello originale completamente distrutto e non avendo io la minima idea di come potesse essere organizzato in una nave del genere. Ho fatto delle ricerche fotografiche, sia sul vostro forum che sul web, per cercare di ricostruire uno schema che, pur senza voler essere perfetto, desse almeno un senso generale abbastanza realistico. Ho usato un filo di lino che avevo in laboratorio. Il colore mi e' sembrato appropriato e ho deciso quindi di essere indulgente con lo spessore, che non credo proprio sia in scala.
Per le vele ho seguito il consiglio di Maurino, ho usato quindi un vecchio lenzuolo tinto nel caffe' ed il risultato mi sembra sufficientemente realistico. Ho riprodotto il modello delle vecchie vele che avevano un filo di ferro nel bordo per poterle modellare. Per le bandiere ho usato lo stesso tessuto, colorandole con colori acrilici.
Ed ecco finito il mio rustico galeone, pronto per essere restituito al proprietario sperando che sia contento del risultato. Io sono abbastanza soddisfatta, o perlomeno credo che, visto tipo di modello, piu' di cosi' non si poteva fare. Ma naturalmente attendo con ansia i vostri giudizi!!
Ecco a voi qualche foto.....
Icone allegate
Galeone (molto rustico) - restauro-galeone2a.jpg   Galeone (molto rustico) - restauro-galeone3a.jpg   Galeone (molto rustico) - restauro-galeone4a.jpg  

Galeone (molto rustico) - restauro-galeone5a.jpg  
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-14, 11:00 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

secondo me va benissimo .poi il fatto che non ti sia attenuta a regole costruttive precise,per cio che riguarda vele e sartiame, lasciando inalterata la sua rusticita' , riconduce all'originalita' del modello,
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-14, 01:42 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Brava LadyOscar , un intervento eccessivo avrebbe snaturato il modello , un restauro troppo "timido" non sarebbe stato apprezzabile , penso che tu abbia trovato il giusto compromesso !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-14, 12:22 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 31
LadyOscar è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi! Mi fa davvero piacere la vostra approvazione perche', da esperti, sapete anche apprezzare i lavori non particolarmente professionali.
Mi piace cercare di ridare dignita' agli oggetti abbandonati (soprattutto quelli che hanno un valore unicamente sentimentale): fa parte del mio lavoro da una parte ma .... e' anche una mia grande passione!
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play