Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (http://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   autocostruzione Bounty (http://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/111114-autocostruzione-bounty.html)

sergio60 28-12-13 04:44 PM

autocostruzione Bounty
 
7 allegato(i)
Ciao a tutto il forum.
Considerata l'inesperienza apro questo wip perchè vorrei proseguire il cantiere del Bounty con il vostro aiuto, spero così di fare un buon lavoro.
Ho voluto cimentarmi nell'autocostruzione piuttosto che acquistare il kit perché ritengo possa dare maggiori soddisfazioni . Ho quindi acquistato il libro del Bounty della serie Anatomy allo scopo di acquisire informazioni che mi dessero spunti utili per il cantiere. Comunque inserisco alcune foto così che possiate commentarle (le date riportate sulle foto sono errate devo ricordarmi di toglierle), ogni critica è bene accetta.
Ho cercato di modificare la poppa in corso d’opera (infatti si possono notare vari rattoppi), quella suggerita dai piani Amati è a V diversa dal libro di Mc Kay dove è arrotondata, mi sembra per averlo letto che quelle della cantieristica inglese d'epoca così erano fatte.
Vorrei un suggerimento sull’incintone che ho cominciato a tracciare a matita, allo scopo inserisco una foto presa dal libro dove si può notare che questo non va ad appoggiarsi sullo specchio di poppa, ma ne rimane discosto. Non capisco dove si andava a fissare e quindi come dovrei realizzarlo, vorrei quanto possibile rifarmi a quelli d’epoca.
Cosa mi suggerite per la chiodatura del ponte vorrei utilizzare del filo d’ottone da 0,40, vi sembra una buona idea?
Vi saluto e ringrazio per i suggerimenti buon anno e buon cantiere.

SergioD 28-12-13 05:17 PM

ciao se i listelli sono da 5mm penso che lo 04 vada benissimo.ma non di piu'. su scafo e incintone diversificherai con misura piu' grandi

SergioD 28-12-13 06:32 PM

per il discorso incintone ci sono un po di incongruenze sull'anatomy.certo e' che una tavola non si puo' fermare prima mentre le altre 3 proseguono . bisogna studiarci un po su e trovare la condizione ottimale.c'e' un disegno alcune pagine dopo che fa vedere quella mensola fermarsi prima della ta vola piu' alta .

sergio60 28-12-13 06:40 PM

autocostruzione Bounty
 
Caio SergioD grazie per avermi risposto.
I listelli sono da 4 mm, lo 0.4 pensi possa andare bene?
Anche per lo scafo dovrei usare listelli da 4mm, la scala del modello è 1/60, tu che dici?
Ancora grazie Sergio

SergioD 28-12-13 07:18 PM

secondo me per il fasciame ci vuole un 5mm .diamo un po piu' di solidita' a queste assi .ritornando alla chiodatura il 04 in ottone una volta limato annega . io per la mia in scala 1/36 ho usato il 6 decimi per ottenere (visibilmente )una buona rotondita' del chodo . e se vai a vedere ci sta .interno ho usato lo 05 .per me ci sta ma fai una prova prima col materiale che hai a disposizione . una cosa guardati bene la struttura della poppa perche' penso che hai ancora qualche cosa da correggere se vuoi ottenere un risultato che si avvicina all'anatomy

Killik 28-12-13 10:00 PM

Per togliersi i dubbi, si può cercare in rete le foto della nave, quella che purtroppo è affondata quest'estate.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

sergio60 29-12-13 04:42 PM

autocostruzione Bounty
 
5 allegato(i)
Ciao Sergio ciao Killik.
HO qualche immagine presa dalla rete sulla replica della nave, ma nel mio caso non sembra possa essere d'aiuto (manca l'incintone o è diverso?). Inserisco qualche foto. Ho trovato anche due immagini dove mi pare che l'autore, sul suo modello, faccia terminare l'incintone nello specchio di poppa come forse andrebbe interpretato.
Chiedo venia Sergio mi daresti un minimo di spunto sulla poppa in modo da chiudere quel discorso e andare avanti?
Vi saluto e ringrazio tanto.
Sergio 60

SergioD 29-12-13 06:19 PM

1 allegato(i)
non guardare la replica . oltretutto mi sembra che lo scafo fosse in metallo .io la vedrei di piu' come il disegno che ti ho postato (spero si veda bene stampante guasta).cioe' secondo me la terminazione degli incintoni dovrebbe cadere sul limitare della murata e non come tu hai tracciato che finisce sotto ma piu' in squadra poi arrotondi nei 2 sensi per chiudere sul dragante .lacune immagini del testo con la vista prospettica possono farti intendere meglio quello che voglio spiegare . varrebbe la pena di fare una scarsetta che simula l'arrivo degli incintoni a poppa poi da li riempire le zone di aderenza . il resto lo si leviga per raccordare il fasciame . vedi un po . io vado questa sera fammi sapere se hai inteso il mio discorso

SergioD 29-12-13 06:23 PM

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...d5XigfuxBlUKSQ questo e' quello usato nel film che ti dicevo

SergioD 29-12-13 06:47 PM

1 allegato(i)
ecco l'ho trovata . non e' chiara ma l'avevo postata sul wip di cerqui ed era nitida

sergio60 29-12-13 07:37 PM

Grazie Sergio.
Sei "FULMINIO" straordinario, ti rispondo meglio dopo quando ho le idee più chiare
mille grazie Sergio

Telese 29-12-13 08:31 PM

Salve, anch' io sto cercando di realizzare il Bounty, tuttavia da kit Amati; ma credo che sia praticamente la stessa cosa rispetto ai piani.
Tutte le mie perplessità sui Piani Amati le ho già espresse in un mio WIP aperto appositamente in questo Forum.
Anch' io ho il testo di Mckay sul Bounty, che mia ha consentito di rilevare una serie di incongruenze tra i disegni forniti dall' AOTS ed i Piani Amati (prima tra tutte la scala: se vedete bene i Piani Amati non sono 1:60 come dichiarato, ma almeno 1:55, rispetto all' AOTS che rappresenta il veliero scala 1:48 o 1:96).
Inoltre vi sono vistose incongruenze tra il Bounty reale (quello dell' AOTS) e la replica navigante naufragata nell' Ottobre 2012 (Tempesta Sandy) come rilevato da Sergio 60.
Per gli incintoni credo che dopo le foto postate dagli Amici non ci siano più dubbi; essi rimangono come sospesi, nel senso che non debbono seguire l' andamento curvilineo della poppa che "chiude" sul diritto di poppa; gli incintoni si fermano prima, praticamente sotto i rinforzi poppieri laterali.
Per il resto faccio i miei complimenti a Sergio60 per il bel lavoro fatto sul primo fasciame.
Io per il secondo fasciame (che sto realizzando in questi giorni, sovrapponendolo al un secondo fasciame che non mi è piaciuto) ho usato listelli di noce mm. 1x 4.
Seguirò con interesse questo WIP per scambiare opinioni e stati di avanzamento.
Cordialità

sergio60 29-12-13 11:35 PM

autocostruzione Bounty
 
Ciao Ulisse.
Sono contento del tuo messaggio e mi fa ancora più piacere sapere che ci sarà un comune cammino.
Per gli incintoni credo che il problema sia stato chiarito dalla tua spiegazione e dalla rappresentazione di SergioD (a proposito Sergio sul messaggio dove scrivi: varrebbe la pena di fare una "scarsetta" che simula l'arrivo degli incintoni a poppa, se interpreto correttamente, pensavo di ridisegnare la serie d'incintoni praticamente come li hai rappresentati tu e come dal libro).
Vi saluto e ringrazio
Sergio

SergioD 29-12-13 11:49 PM

per scarsetta intendo ricavare da un pezzo di legno alto come i 4 corsi interessati la forma che trovi sull'anatomy . sagomato questi lo appoggi allo scafo dove tu pensi sia la posizione esatta . di li fai le dovute considerazioni.

sergio60 29-12-13 11:53 PM

autocostruzione Bounty
 
ok bene Sergio ricevuto
Ti saluto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26 AM.