Vecchio 24-12-21, 06:22 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di galy44
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 18
galy44 è un newbie...
predefinito Nuovo mezzo scafo reliance

Saluti a tutti e buone feste
Ho portato avanti un nuovo progetto di mezzo scafo comn la tecnica classica degli strati incollati da rifinire cn carta vetrata togliendo leparti in eccesso.
Come sempre ho usato listelli provenienti da cassette della frutta che, con una certa meraviglia, una volta incollati con il vinavil si sono rivelati piuttosto compatti e bel lavorabili.
Non ho incollato le sagome della deriva per poterla incollare e lavorare in un secondo tempo trattandosi di un unico listello piuttosto sottile.
Ho anche provveduto a predisporre delle sagome in cartoncino secondo le ordinate piú significative per avere un maggior controllo della sagoma dello scafo in fase di carteggiatura.
Allego alcune foto
Icone allegate
Nuovo mezzo scafo reliance-img_4507.jpg   Nuovo mezzo scafo reliance-img_4510.jpg   Nuovo mezzo scafo reliance-img_4512.jpg  

galy44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-21, 06:40 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di galy44
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 18
galy44 è un newbie...
predefinito

Una breve descrizione della barca che non ho fatto nel precedente tag
Reliance é stata costruita nel 1903 da Herreshoff per difendere la Coppa America dallo sfidante Lipton che,per la terza volta, tentava di riportare la famosa coppa in Inghilterra dopo aver costruito lo yacht Shamrock III. Purtroppo per Sir Lipton, anche la terza sfida fu vinta dagli americani che con Reliance, comandata dallo scozzese Charlie Barr, diede a Lipton un brutto colpo vincendo due regate su tre perché alla terza Shamrock si perse nella nebbia.
Tornando al mio mezzo scafo, preciso che la precedente terza foto riporta la posizione delle ordinate per poter posizionare le sagome di cartoncino che si vedono nella foto che allego.
Dopo la sagomatura ho provveduto alla stuccatura, stavolta con stucco per legno bicomponente che si é rivelato molto piú efficace di quello bianco usato in precedenza. Ho anche incollato, rinforzandola con tela incollata sul retro, la parte della deriva.
Icone allegate
Nuovo mezzo scafo reliance-img_4801.jpg   Nuovo mezzo scafo reliance-img_4820.jpg   Nuovo mezzo scafo reliance-img_4903.jpg  

galy44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-21, 12:57 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di galy44
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 18
galy44 è un newbie...
predefinito

Dopo la prima stuccatura, do dato una mano di vernice per evidenziare piccoli difetti da stuccare e ho iniziato a mettere sulla coperta la falchetta con un listello in noce piegandolo a mano e incollandolo con colla rapida e piegato mano a mano .Successivamente ho posato i listelli da 0,5 x 5 che sono risultati un poco fuori scala ma che non ho voluto tagliare per averli tutti perfettamente larghi uguali. Ho provato a creare una linea nera tra opera viva e immersa ma é venuta malissimo ed ho rinunciato. Dopo la verniciatura (mi é sempre difficile tracciare la linea d'acqua con precisione) ho lucidato a coppale una tavoletta di abete ( che avevo in casa benché un po' piccola) ed ho fissato con adesivo bicomponente ed una vite il mezzo scafo. Manca la targhetta con il nome che non ho ancora fatto.
In complesso mi sembra venuta bene e ritengo che la tecnica delle tavolette sovrapposte sia piú semplice ,precisa e rapida rispetto a quella usata in precedenza delle ordinate con il fasciame.
Icone allegate
Nuovo mezzo scafo reliance-img_4903.jpg   Nuovo mezzo scafo reliance-img_5016.jpg   Nuovo mezzo scafo reliance-img_5020.jpg  

Nuovo mezzo scafo reliance-img_5022.jpg  
galy44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-21, 08:37 PM   #4
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Bel risultato
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-21, 02:37 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di galy44
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 18
galy44 è un newbie...
predefinito

@ gabriele 68
Grazie, detto da te m fa veramente contento
galy44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-22, 03:39 PM   #6
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro, complimenti ! Il Reliance è uno degli scafi che preferisco, ha una sagoma inconfondibile.
Concordo per quanto riguarda la tecnica delle tavolette sovrapposte, che utilizzo da tempo, ma sono ugualmente curioso di provare a costruire un modello con ordinate e fasciame. Stavo pensando ad un gozzo......chissà.

Se posso darti un consiglio su come ottenere la linea d'acqua, io ho usato due tecniche a seconda del modello:
1- inserisco un sottile foglio di stirene (1mm) tra le tavolette dell'opera morta e quelle dell'opera viva. E' di colore bianco ma facilmente colorabile con un pennarello a punta fine
2- utilizzo la sottile striscia di plastica che si usa per aprire l'involucro delle confezioni (es. i pacchetti di sigarette o come nel mio caso le fette biscottate del Mulino Bianco ). Anche questa può essere colorata alla bisogna prima di incollarla allo scafo.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mezzo scafo fai da te galy44 Navi e velieri Work in Progress 11 02-10-21 12:30 PM
Mezzo scafo - Reliance codi Modelli Terminati 5 29-04-21 07:02 PM
Mezzo scafo - Endeavour codi Modelli Terminati 5 28-04-21 02:48 PM
Mezzo scafo - Puritan codi Modelli Terminati 5 13-12-20 04:04 PM
Mezzo scafo - Intrepid codi Modelli Terminati 3 11-12-20 06:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play