Vecchio 14-12-13, 05:55 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
residenza: Imola
Messaggi: 10
Trubor è un newbie...
predefinito Blue Shadow di Trubor

Ciao, stó iniziando il mio primo modello, una blue shadow .
Preparo la chiglia e provo le ordinate, c'è qualcosa che nn vá, infatti una delle ordinate, la 4º, è strana, la provo e la riprovo ma nulla, confrontando il pezzo con i disegni, mi accorgo che è completamente diverso.
Più piccolo , deforme e corto mentre le altre sono ok, hanno qualche differenza rispetto al disegno ma nulla di importante credo ( meno di un millimetro).
Adesso la mia domanda è la seguente: ricostruisco l'ordinata al traforo fidandomi del disegno oppure cerco di" modellare" quella esistente?
Posso avere la certezza che i disegni siano perfetti?

Grazie a tutti.
__________________
Tutti conoscono già la definizione in base alla quale un "buon atterraggio" è uno dopo il quale si può lasciare l’aereo sulle proprie gambe. Pochi però conoscono la definizione di "grande atterraggio": è uno dopo il quale si può utilizzare l’aereo un’altra volta.

Ultima modifica di trinchetto; 15-12-13 a 05:35 PM
Trubor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-13, 12:36 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . e' per caso un kit mamoli?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-13, 01:23 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
residenza: Imola
Messaggi: 10
Trubor è un newbie...
predefinito

Si! Mamoli...!
__________________
Tutti conoscono già la definizione in base alla quale un "buon atterraggio" è uno dopo il quale si può lasciare l’aereo sulle proprie gambe. Pochi però conoscono la definizione di "grande atterraggio": è uno dopo il quale si può utilizzare l’aereo un’altra volta.
Trubor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-13, 10:22 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se ti fidi dei disegni riguardo alle altre ordinate, non vedo perché tu non ti debba fidare nel ricostruirne una di esse.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-13, 10:24 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Prima fai la prova usando un cartoncino anzichè compensato e vedi se combacia.
Se sì allora rifai su un compensato e hai risolto.
Se no, correggi e ripeti finchè combacia bene e alla fine rifai sul compensato.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-13, 10:39 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao se leggi in questa discussione https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...87181592744826 anche qua sono presenti dei problemi con le ordinate.troverai alcuni spunti per correggere gli errori e controlli da fare per verificare le corrette posizioni delle ordinate .riguardo i disegni be il modello si basa su quelli . qualsiasi altro disegno non troverebbe corrispondenza .come ho potuto notare da quel wip apporta le correzioni all'ordinata difettosa poi con un listello sufficientemente lungo controlli da cima a fondo le ordinate (vedi indicazione allegata). questo ti da modo di capire se le ordinate sono idealmente sullo stesso filo .potrai cosi procedere al loro incollaggio. potrai eseguire l'angolo di quartabuono eventuali riempimenti a prua e poppa ed eventualmente la battura(operazione che precede l'incollaggio ) che a prua ti aiuterebbe ulteriormente ad inserire i listelli i maniera piu' stabile . inoltre nella posa del fasciame abbi cura di rastremare per bene i listelli in modo da non avere forzature durante la posa. inumidisci e curva preventivamente i listelli , sia di piatto che di costa , provali magari fissandoli provvisoriamente con spilli .quando il loro avvio e' ottimale allora procedi con l'incollaggio.
Icone allegate
Blue Shadow di Trubor-dsc03952.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-13, 02:51 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
residenza: Imola
Messaggi: 10
Trubor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Se ti fidi dei disegni riguardo alle altre ordinate, non vedo perché tu non ti debba fidare nel ricostruirne una di esse.
Hai ragione!!!! Il tuo discorso non fà una piega!
__________________
Tutti conoscono già la definizione in base alla quale un "buon atterraggio" è uno dopo il quale si può lasciare l’aereo sulle proprie gambe. Pochi però conoscono la definizione di "grande atterraggio": è uno dopo il quale si può utilizzare l’aereo un’altra volta.
Trubor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-13, 02:57 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
residenza: Imola
Messaggi: 10
Trubor è un newbie...
predefinito

L'ho risostruita usando i disegni e apparentemente ad un primo controllo sembra ok!
Prossimamente continueró con l'incollaggio.
C'è un dubbio che mi attanaglia da giorni: una volta incollate le ordinate alla chiglia, se con un raschieto inizio a fare l'angolo di quartabuono, non c'è pericolo di scollare o rovinare lemordinate .
Per quanta delicatezza ci possa mettere la trazione laterale non credo la sopportino bene, che precauzione devo prendere?
Grazie
__________________
Tutti conoscono già la definizione in base alla quale un "buon atterraggio" è uno dopo il quale si può lasciare l’aereo sulle proprie gambe. Pochi però conoscono la definizione di "grande atterraggio": è uno dopo il quale si può utilizzare l’aereo un’altra volta.
Trubor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-13, 05:37 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

visto che si sta profilando un vero e proprio cantiere, ho spostato la discussione tra i lavori in corso. Se il titolo non va bene, indicamene uno nuovo e provvedo.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play