Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Prima nave! Santa Maria (Amati) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/110528-prima-nave-santa-maria-amati.html)

arvin 15-11-13 04:45 PM

Prima nave! Santa Maria (Amati)
 
Mi hanno regalato questo kit, prima esperienza in questo settore, speriamo bene :brig:
Qui metterò tutti i progressi della costruzione, per ora mi sto un po documentando per capire come iniziare.
E vi chiedo subito un consiglio: ho visto che sono in vendita anche i piani di costruzione, posso tornare utili?
Inoltre, come attrezzatura di base, conviene comprare un kit di partenza (tipo questo)da integrare con altri attrezzi a parte? Cosa consigliate?
Grazie, a presto :Ok:

Amstaff 15-11-13 05:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da arvin (Messaggio 1168803)
Mi hanno regalato questo kit, prima esperienza in questo settore, speriamo bene :brig:
Qui metterò tutti i progressi della costruzione, per ora mi sto un po documentando per capire come iniziare.
E vi chiedo subito un consiglio: ho visto che sono in vendita anche i piani di costruzione, posso tornare utili?
Inoltre, come attrezzatura di base, conviene comprare un kit di partenza (tipo questo)da integrare con altri attrezzi a parte? Cosa consigliate?
Grazie, a presto :Ok:

Ciao e benvenuto nel forum, i piani sono utilissimi, reperire piu' informazioni possibili e' sempre un vantaggio!!!
Ho dato uno sguardo al kit di partenza, tutta roba che serve di sicuro e puo' essere una buona base per iniziare senza spendere troppo denaro.
La fase di attrezzaggio poi e' una conseguenza di quanto di prende questo hobby, e sara' eventualmente infinita... di roba che serve se ne trova sempre, e na volta che hai tutto si comincia a comprare quella magari migliore ecc.. E' una cosa che avviene gradualmente nel corso della "carriera" modellistica.
Ti allego un link dove trovi info utilissime ad un primo approccio!!!

Informazioni utili per chi comincia - Forum Modellismo.net


Saluti
Mic.

trinchetto 15-11-13 07:36 PM

E' un modello interessante, e il kit che ti hanno regalato è di buona qualità. Comprare piani ulteriori (una copia la trovi di sicuro dento al kit) è utile nella misura in cui ... non siano gli stessi che hai già! Numerosi produttori, tra i quali proprio Amati, vendono infatti anche separatamente i documenti che mettono nei kit :brig:.

Di quella nave esistono anche monografie. Tieni presente che si tratta sempre di ipotesi ricostruttive, basate sulle caratteristiche che accomunavano (con ampia variabilità) quella categoria di nave (posto che sia catalogabile nonché correttamente catalogata) in quell'epoca ed in quella nazionalità; il tutto dotato di attrezzature, dettagli, strumenti tipici del tempo e del luogo. Nessuno di noi c'era a Porto Palos nel 1492 e la nave non è arrivata fino ad oggi :smilese: così hai l'opportunità, se vorrai, di sentirti anche un po' archeologo.

Guybrush T. 15-11-13 11:33 PM

In bocca al lupo per il nuovo primo cantiere! :cools:

Per quanto riguarda gli attrezzi io, al primo modello come te, ho preferito prendere gli attrezzi che mi stanno servendo man mano che ne trovo necessità in modo da vedere le varie cose (modelli etc.) che ci sono sul mercato e capire cosa mi va meglio integrando con quello che mi manca a casa.

Buon cantiere e buonanotte data l'ora! :brig:

scorpion66 16-11-13 09:25 AM

Bel modello per cominciare. Sul forum ci sono diversi modelli di s.m. Dai quali puoi prendere spunti.

Killik 16-11-13 05:21 PM

Confermo quanto scritto da Trink: c'è la monografia dell'Anatomy of the Ship. Essendo i disegni in scala e la scala riportata, puoi anche pensare di apportare qualche miglioria (sempre se te la senti, visto che è il tuo primo modello)

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

arvin 25-11-13 12:41 PM

Grazie a tutti per i consigli, speriamo bene :Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09 AM.