Vecchio 28-10-13, 12:36 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito H.M.S.Supply

Ho "posteggiato con le 4 frecce" il Pallada da qualche mese , è un modello difficile e molto impegnativo , al momento ho bisogno di qualcosa di più "leggero" . Stò ultimando la Jolie Brise e , giusto per non perdere tempo , stò iniziando ad assemblare chiglia ed ordinate di un nuovo modello ( per la gioia di mia moglie che segue sempre con entusiasmo i miei innumerevoli cantieri , sia quelli terminati che quelli in attesa di tempi migliori .... ) . La scelta è caduta sulla H.M.S.Supply , un brigantino inglese che faceva parte di un convoglio di 11 navi in viaggio per Botany Bay dove avrebbero "scaricato" i coloni ( per lo più galeotti ) con i quali la corona intendeva dare inizio alla colonizzazione del continente australe . Il modello è un kit dell'Artesania Latina in scala 1:54 che dovrò migliorare non poco , vi sono coffe , scialuppa , paiolati e molti accessori in ferro e dovrò rifarli in legno , un solo fasciame in mogano ( io ne poserò 2 strati ) , i disegni non riportano la chiglia e le ordinate che quindi , dopo averle staccate dal pezzo di compensato sul quale sono incise , devo ricalcare su carta in modo da avere le sagome per ritagliare eventuali pezzi da sostituire . Insomma ci sarà da lavorare un pochino più del previsto ...... poco male .
Mauro
Icone allegate
H.M.S.Supply-artesania-bois-22417-h-m-s-supply-1-56_2.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 10:46 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Maurino.
noto dalle tue parole che hai un affollamento di cantieri aperti, sono sicuro che non ti annoierai. dici che ora sei su un modello dell'artesania, e fai notare che c'e' molto da rivedere.
ultimamente ho ricevuto in regalo un modello di artesania ,non l'ho ancora messo in cantiere,ma ho dato una veloce visione a tutto e mi trovi d'accordo con il fatto che come kit "hanno molto" da rivedere e modificare,ma quello che mi stupisce e' che non c'e' uno straccio di istruzioni in italiano,ho chiesto delucidazioni ma risposta" ???? "
questo certamente non frena i lavori ma credo che avrai molto da "inventarti" .............ti auguro buon cantiere e seguiro' interessato questo tuo nuovo modello. ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 01:08 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Dario , effettivamente è mia abitudine alternare 2 o più cantieri e non tutti arrivano a termine . Ho alcuni modelli "in aspettativa" , un buon 50 % di essi verrà sicuramente ripreso e finito mentre gli altri ....... chissà ??? Non posso giudicare tutti i kit dell' Artesania , magari quelli più costosi sono anche quelli più accurati nella scelta e nella qualità dei materiali , il mio dovrebbe essere di tipo "medio" ma sinceramente non mi soddisfa molto , sarà perchè le uniche parti "ferrose" che tollero nelle mie navi sono ancore e cannoni , tutto ciò che era costruito in legno voglio riprodurlo in legno . Non ti nascondo la mia sorpresa nel vedere citati , nell'elenco dei pezzi , molti accessori in ghisa ( ??? ) .... mi chiedo se dovrò comprare una saldatrice ed un pacco di elettrodi per montare la nave . Per le istruzioni ci sono 2 pagine che descrivono i vari passaggi ed un manualino fotografico ( che sembra discretamente accurato ) che li illustra , diciamo che chi ha qualche veliero al suo attivo non dovrebbe incontrare molte difficoltà , sull'accuratezza dei disegni ( comunque poche tavole ) mi riservo un giudizio a lavori in corso . Trovo positivo invece che vengano fornite le vele gia pronte ( senza matafioni che aggiungerò io ) , per chi non avesse molta pratica con ago e filo è un bell'aiuto .
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 05:06 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

dalla tua descrizione deduco che siamo allo stesso livello come kit. certamente non m'impressiona piu' di tanto perche' fortunatamente mi sono fatto una piccola esperienza e so di venirne a capo. ma mi colpisce il fatto che non diano importanza al mercato italiano,scrivono in arabo ma neanche un foglio in italiano,mah!... mistero......
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 06:06 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

Ciao maurino, in bocca al lupo per il nuovo cantiere, ma quello che volevo sapere è se hai postato qualcosa sul Jolie Brise che, come immaginerai, mi interessa partocolarmente.
Adriano
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 06:18 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
dalla tua descrizione deduco che siamo allo stesso livello come kit. certamente non m'impressiona piu' di tanto perche' fortunatamente mi sono fatto una piccola esperienza e so di venirne a capo. ma mi colpisce il fatto che non diano importanza al mercato italiano,scrivono in arabo ma neanche un foglio in italiano,mah!... mistero......
ciao.
La casa in questione non mi sembra neppure molto presente nei negozi specializzati , forse il mercato italiano non interessa più di tanto .....
ciao
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 06:19 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adriano Sardo Visualizza il messaggio
Ciao maurino, in bocca al lupo per il nuovo cantiere, ma quello che volevo sapere è se hai postato qualcosa sul Jolie Brise che, come immaginerai, mi interessa partocolarmente.
Adriano
Ciao Adriano , conto di postare le foto del modello finito .... non manca moltissimo !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 12:26 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro, in bocca al lupo per questo tuo "nuovo inizio"
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 04:10 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince Visualizza il messaggio
Ciao Mauro, in bocca al lupo per questo tuo "nuovo inizio"
Ti ringrazio e ricambio gli auguri per il tuo cantiere !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-13, 12:16 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Diamo inizio all'avventura ..........
Icone allegate
H.M.S.Supply-1.jpg   H.M.S.Supply-2.jpg   H.M.S.Supply-4.jpg  

H.M.S.Supply-5.jpg   H.M.S.Supply-6.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-13, 12:56 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro, buona l'idea di utilizzare pezzi di "bacchette" per rinforzare la struttura. Io sulla mia ho lasciato che solamente i ponti tengono la struttura in squadro.
Vedo altra "dritta" che tu segni il centro della ordinate anche questa è una buona idea per aiutarsi.

Bene!... aspetto nuove foto

Ciao
Fabrizio
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-13, 03:50 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince Visualizza il messaggio
Ciao Mauro, buona l'idea di utilizzare pezzi di "bacchette" per rinforzare la struttura. Io sulla mia ho lasciato che solamente i ponti tengono la struttura in squadro.
Vedo altra "dritta" che tu segni il centro della ordinate anche questa è una buona idea per aiutarsi.

Bene!... aspetto nuove foto

Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio , da anni ho iniziato a mettere pezzi di listello a L per rinforzare l'accoppiamento chiglia - ordinate , questi aiutano anche a posizionare le costole ben perpendicolari alla chiglia . Segnare il centro dell'ordinata è il metodo più veloce per posizionarla ben centrata , comunque è buona norma ( prima che la colla faccia presa ) fare un'ulteriore controllo con un metro .
Mauro

Ultima modifica di maurino; 30-10-13 a 03:51 PM Motivo: errore ortografico!!!
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-13, 04:37 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Altre foto dell'insieme chiglia - ordinate - rinforzi .
Icone allegate
H.M.S.Supply-7.jpg   H.M.S.Supply-8.jpg   H.M.S.Supply-9.jpg  

H.M.S.Supply-10.jpg   H.M.S.Supply-11.jpg   H.M.S.Supply-12.jpg  

H.M.S.Supply-13.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-13, 12:03 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Non sono "sparito" ma stò mettendo il secondo fasciame , a dire il vero il kit forniva un unico fasciame in mogano da 2 mm ..... a mio giudizio di pessima qualità , per cui ho posato un primo fasciame da 1 mm ( che avevo a "magazzino" ) e dopo aver scartavetrato ( molto poco visto l'esiguo spessore ) , stuccato e ri-scartavetrato stò applicando un secondo strato in mogano da 0,5 x 3 mm avanzato da qualche altro kit . Da un pò di tempo non aggiorno il cantiere visto la ripetitività dell'operazione ed i tempi lunghissimi dovuti anche alla minima larghezza dei listelli , in compenso ho approfittato dei tempi morti per riprendere in mano una spagnoletta che avevo lasciato "parcheggiata" un paio di anni fà , chissà che tra un listello e l'altro non riesca a terminarla .
Mauro
Icone allegate
H.M.S.Supply-phto0033.jpg   H.M.S.Supply-phto0034.jpg   H.M.S.Supply-phto0035.jpg  

H.M.S.Supply-phto0036.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-13, 09:17 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Interessante il sistema del nastro di carta gommata per tenere fermo i listelli!
Ma i listelli non si rovinano quando stacchi il nastro?
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play