Vecchio 28-09-20, 05:18 PM   #46
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Giusta l'osservazione di Cervotto, e molto umile e coraggiosa la decisione di Gianluca di tirare via tutto e rifare!

Questi sono i modellisti che mi piacciono, quelli che non hanno paura di fare e rifare! BRAVO, Gianluca!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-20, 05:59 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graciti Visualizza il messaggio
Griselle eliminate ma un colpo accidentale ha spezzato in due il pennone.
Fortunatamente non è niente di irreparabile.Allegato 370653

Inviato con il mio Redmi 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mi dispiace per i danni ma come ha detto Amedeo l'impostazione è quella giusta, avanti così!

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-20, 07:11 PM   #48
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Giusta l'osservazione di Cervotto, e molto umile e coraggiosa la decisione di Gianluca di tirare via tutto e rifare!

Questi sono i modellisti che mi piacciono, quelli che non hanno paura di fare e rifare! BRAVO, Gianluca!
Grazie per lo sprone Amedeo

Inviato con il mio Redmi 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Buon vento
Gianluca
-------------------------------------------------->
Modelli terminati: President, Cazador, Coureur
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-20, 07:15 PM   #49
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Avrai eliminato le griselle, facendo un danno riparabile, ma mi sembra che lo strallo maestro sia ancora con "cappio" intorno al trinchetto. Non è logico che il codolo sia singolo (blù) poi si allargano i refoli che formano il cavo per fare un cappio intorno al trinchetto (rosso) quindi di nuovo i refoli vengono attorcigliati per tornare cavo singolo (blù). Non è logico, i disegni possono essere così ma è un errore.
Icone allegate
SIRENE - Autocostruzione da piani Corel-1abcappio.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-20, 07:16 PM   #50
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Pennone riparato e cappio stragli sistemati eliminando il cappio che passava attorno all'albero, adesso corrono lateralmente uno a destra e uno a sinistra come avrebbero dovuto essere fin dall'inizio.SIRENE - Autocostruzione da piani Corel-jpeg_20200928_191539_2971312174814707240.jpgSIRENE - Autocostruzione da piani Corel-jpeg_20200928_191601_7019949136072716955.jpg

Inviato con il mio Redmi 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Buon vento
Gianluca
-------------------------------------------------->
Modelli terminati: President, Cazador, Coureur
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-20, 09:41 PM   #51
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Hai fatto benissimo a realizzare questa modifica rispetto ai piani Corel
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-20, 10:59 AM   #52
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graciti Visualizza il messaggio
Pennone riparato e cappio stragli sistemati eliminando il cappio che passava attorno all'albero, adesso corrono lateralmente uno a destra e uno a sinistra come avrebbero dovuto essere fin dall'inizio.Allegato 370672Allegato 370673

Inviato con il mio Redmi 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Buon giorno ,potrei anche sbagliarmi , ma gli stalli poiche manovre fisse dovrebbero essere arridati con bigotte a canale e non con paranchi. Comunque e' una mia supposizione . Ma se i progetti li portano cosi' vuol dire che vanno bene .Colgo l'occasione per salutarti , vedo che abitiamo molto vicini Io sto a citta giardino .A disposizione per qualsiasi cosa
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-20, 11:02 AM   #53
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
Buon giorno graciti .Potrei anche sbagliarmi , ma gli stralli poiche manovre fisse dovrebbero essere arridati con bigotte a canale e non con paranchi. Comunque e' una mia supposizione . Ma se i progetti li portano cosi' vuol dire che vanno bene .Colgo l'occasione per salutarti , vedo che abitiamo molto vicini. Io sto a citta giardino .A disposizione per qualsiasi cosa
----
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-20, 11:26 AM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Giusto per rompere gli zebedei a me lascia un po' perplesso il fatto che gli stragli lavorino in quel modo, anche se manovre fisse credo che le stesse siano soggette a leggero sfregamento dovuto alla forza del vento sulle vele.... chiaramente è solo una mia supposizione SIRENE - Autocostruzione da piani Corel-img_20201001_112223.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-20, 11:34 AM   #55
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
----
Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
Buon giorno ,potrei anche sbagliarmi , ma gli stalli poiche manovre fisse dovrebbero essere arridati con bigotte a canale e non con paranchi. Comunque e' una mia supposizione . Ma se i progetti li portano cosi' vuol dire che vanno bene .Colgo l'occasione per salutarti , vedo che abitiamo molto vicini Io sto a citta giardino .A disposizione per qualsiasi cosa
Dipende anche dal tipo di nave.
Sul mio Polozk, ad esempio, lo strallo di maestra non va al bompresso, ma a piede d'albero di trinchetto, con due taglie, mentre gli stalli minori sono fissati con una specie di corridore su due redance.
Su una nave più grossa, invece, di solito lo strallo di maestra arriva al bompresso e sì, come fatto notare da Carmelo, di solito hanno bigotte a canale o a cuore.

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Giusto per rompere gli zebedei a me lascia un po' perplesso il fatto che gli stragli lavorino in quel modo, anche se manovre fisse credo che le stesse siano soggette a leggero sfregamento dovuto alla forza del vento sulle vele.... chiaramente è solo una mia supposizione Allegato 370794
Nelle zone soggette a sfregamento (a contatto con le vele, come ad esempio la prima sartia, oppure con parti lignee, come nel caso qui, dove "sfregano" l'albero) le manovre fisse sono fasciate, per dare maggior durata nel tempo.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-20, 01:17 PM   #56
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per Catucci; Le bigotte a canali erano in uso sulle navi inglesi "DOPO" il 1660, quindi mostrale prima è un errore. Questa è una fregata "FRANCESE" e non bisogna "MAI" confondere l'attrezzatura INGLESE con quella CONTINENTALE usata da tutte le altre nazioni. Purtroppo i testi più completi e dettagliati sono riferiti alla Marina Inglese e su questi si basano le ditte di modellismo, mettendo così manovre e attrezzature varie inglesi anche su navi di altre nazioni.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-20, 03:41 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Dipende anche dal tipo di nave.
Sul mio Polozk, ad esempio, lo strallo di maestra non va al bompresso, ma a piede d'albero di trinchetto, con due taglie, mentre gli stalli minori sono fissati con una specie di corridore su due redance.
Su una nave più grossa, invece, di solito lo strallo di maestra arriva al bompresso e sì, come fatto notare da Carmelo, di solito hanno bigotte a canale o a cuore.



Nelle zone soggette a sfregamento (a contatto con le vele, come ad esempio la prima sartia, oppure con parti lignee, come nel caso qui, dove "sfregano" l'albero) le manovre fisse sono fasciate, per dare maggior durata nel tempo.
Io mi riferivo alla parte cerchiata arancione, mi sembra strano che faccia quella curva sfregando sulla "balaustra".

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-20, 05:24 PM   #58
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Per Catucci; Le bigotte a canali erano in uso sulle navi inglesi "DOPO" il 1660, quindi mostrale prima è un errore. Questa è una fregata "FRANCESE" e non bisogna "MAI" confondere l'attrezzatura INGLESE con quella CONTINENTALE usata da tutte le altre nazioni. Purtroppo i testi più completi e dettagliati sono riferiti alla Marina Inglese e su questi si basano le ditte di modellismo, mettendo così manovre e attrezzature varie inglesi anche su navi di altre nazioni.
La sirene e' una nave francese e nelle navi francesi gli stralli venivano arridati con bigotte a canali come si vede dal libro 74 cannoni Prima del 1600 erano arridati con bigotte a tre occhi o con un paranco facente dormiente alla base dellalbero di trinchetto.non possono passare sopra la balaustra altrimnti la distruggerebbe e come ha detto un modellista erano fasciati e impeciati
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-20, 05:42 PM   #59
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Il tuo libro può dire ciò che vuole ma le bigotte a canale erano in uso in Inghilterra, non in Francia o altre nazioni. Per lo strallo hai ragione, non dovrebbe sfregare sulla ringhiera di castello, magari passare sotto (blù) tra due colonnine. Poi non ho capito le bigotte, se sono già arridate dove mette le sartie, che dovrebbero girare intorno alla gola della bigotta ?
Icone allegate
SIRENE - Autocostruzione da piani Corel-strallo.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-20, 05:46 PM   #60
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Il tuo libro può dire ciò che vuole ma le bigotte a canale erano in uso in Inghilterra, non in Francia o altre nazioni. Per lo strallo hai ragione, non dovrebbe sfregare sulla ringhiera di castello, magari passare sotto (blù) tra due colonnine. Poi non ho capito le bigotte, se sono già arridate dove mette le sartie, che dovrebbero girare intorno alla gola della bigotta ?
Questa è la Belle ed è una nave franceseSIRENE - Autocostruzione da piani Corel-20201001_172801.jpg

Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play