Vecchio 26-10-13, 06:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 16
Antonio Buonfiglio è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci

Vorrei chiedere a Sergio D se l'alberatura del Vespucci si deve colorare di ocra (come è nella realta) oppure lasciarla color legno?
Grazie a presto
Antonio Buonfiglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-13, 08:33 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.lasciare tutta l'alberatura color legno sarebbe un errore e ti spiego perche' poi a te la scelta .tutte le strutture degli alberi maggiori, e degli alberi di gabbia sono in lamiera di acciaio curvate ed inchiodate (ogni albero e' diviso in 3 sezioni) e quindi ecco perche' colorati in ocra .gli alberetti invece sono in tavole di legno lamellare incollate fra loro e sagomate a colpi d'ascia (pitch pine) quindi questi sono nel loro tipico colore ligneo.per il bompresso anch'esso e' in metallo mentre l'asta di fiocco e controfiocco in legno.qua la colorazione ocra pero' comprende sia il bompresso che l'asta di fiocco ,mentre l'asta di controfiocco colore ligneo (forse per dare un uguaglianza di colore ). per i pennoni il discorso e' analogo :i pennoni maggiori e di gabbia sono in lamiera d'acciaio mentre i pennoni di velaccio in legno .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-13, 10:13 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 16
Antonio Buonfiglio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao.lasciare tutta l'alberatura color legno sarebbe un errore e ti spiego perche' poi a te la scelta .tutte le strutture degli alberi maggiori, e degli alberi di gabbia sono in lamiera di acciaio curvate ed inchiodate (ogni albero e' diviso in 3 sezioni) e quindi ecco perche' colorati in ocra .gli alberetti invece sono in tavole di legno lamellare incollate fra loro e sagomate a colpi d'ascia (pitch pine) quindi questi sono nel loro tipico colore ligneo.per il bompresso anch'esso e' in metallo mentre l'asta di fiocco e controfiocco in legno.qua la colorazione ocra pero' comprende sia il bompresso che l'asta di fiocco ,mentre l'asta di controfiocco colore ligneo (forse per dare un uguaglianza di colore ). per i pennoni il discorso e' analogo :i pennoni maggiori e di gabbia sono in lamiera d'acciaio mentre i pennoni di velaccio in legno .
Quindi, perdonami l'ignoranza, gli alberi tutti color ocra, eccetto quelle zone di innesto delle sezioni che vanno in bianco, gli alberetti quali sono? l'albero di bompresso con fiocco e controfiocco anche essi color ocra, per i pennoni eccetto le zone terminali bianche li farei con una vernicetta trasparente piu scurente? che ne dici?
Antonio Buonfiglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-13, 10:47 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

gli alberi ocra eccetto le zone bianche .color legno l'ultimo in alto (alberetto)
albero di bompresso ocra. l'ultimo in cima color legno(controfiocco)
i pennoni ocra con con terminali bianchi
Icone allegate
Amerigo Vespucci-img00808.jpg   Amerigo Vespucci-img00809.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 01:31 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Flickr Ricerca: amerigo vespucci
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 03:31 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 16
Antonio Buonfiglio è un newbie...
predefinito

Grazie per le informazioni, ma volevo ripresentarmi, anche io come un altro che ho letto ho ripreso dopo un po' di anni il Vespucci e sono alle alberature, dopo le preziose informazioni n'è approfitto per chiederne altre con l'aiuto di alcune fotoAllegato 180319Allegato 180320 .nella prima ti chiedo di che colore vanno lavorate quelle che oserei definire coffe, nella seconda ti chiede quei nastri che cingono i pennoni vanno colorati o lasciati naturali, perché mantua le strip le da color rame, come anche per i primi pennoni dove ci sono le due pulegge, l'attacco all'albero va color ocra o lasciato rame? Stonerebbe con il gruppo puleggia in ottone. Cordiali saluti



Inviato da mio iPhone usando Forum
Antonio Buonfiglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 03:53 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. non si vedono gli allegati
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 11:08 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 16
Antonio Buonfiglio è un newbie...
predefinito

Amerigo Vespucci-imageuploadedbyforum1382908010.904314.jpg
Amerigo Vespucci-imageuploadedbyforum1382908046.622004.jpg
Amerigo Vespucci-imageuploadedbyforum1382908074.049172.jpg
Poi quelle fascette che reggono le cime sotto i pennoni di che materiale sono e di che colore?


Inviato da mio iPhone usando Forum
Antonio Buonfiglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 11:46 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

questo che ti posto e' un pennone originale esposto al museo di la spezia .qua rispondo ad una delle tue domande :le staffe e il marciapiede sono cavi d'acciaio impeciati e rivestiti in tela olona .puoi tranquillamente usare refe nera
Icone allegate
Amerigo Vespucci-imageuploadedbyforum1382908046.622004.jpg   Amerigo Vespucci-298.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 28-10-13 a 12:22 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 11:52 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

i collari sono tutti dipinti di bianco(.per info :quelle fascette a trama e ordito collegate con anello alla fighiera , quella guida in ferro nera che attraversa gli anelli dei collari,sono i matafioni e servono per abbracciare e stringere la vela )
Icone allegate
Amerigo Vespucci-imageuploadedbyforum1382908074.049172.jpg   Amerigo Vespucci-297.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 28-10-13 a 12:31 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 11:58 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

sui pennoni maggiori la situazione e' questa:la coffa staffa radar ocra . le pulegge bianche il supporto pennone ocra (ma e' diverso da come tu lo hai riprodotto)poi altri dettagli li puoi distinguere in foto
Icone allegate
Amerigo Vespucci-imageuploadedbyforum1382908010.904314.jpg   Amerigo Vespucci-10447.jpg   Amerigo Vespucci-10450.jpg  

Amerigo Vespucci-10454.jpg   Amerigo Vespucci-261.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 28-10-13 a 12:01 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 12:08 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ancora qualche altra foto che magari ti puo essere utile
Icone allegate
Amerigo Vespucci-10419.jpg   Amerigo Vespucci-10424.jpg   Amerigo Vespucci-10449.jpg  

Amerigo Vespucci-10452.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 05:48 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Antonio, e benvenuto nel forum, mi fa piacere avere un' altro "collega Vespucciaro"... Non entro nel merito di questa discussione, Sergio ti ha gia' largamente dato le info che ti servono... anche perche'... dopo il progettista della nave difficilmente presumo si possa trovare qualcuno piu' informato su nave Vespucci.
Ho letto del tuo disappunto a riguardo del Kit, bhe condivido la cosa anche se parzialmente... il parzialmente sta appunto a giustificare che i Kit sono sempre gli stessi di quando ero alle elementari io... percio' hanno minimo 25 anni.... in piu' calcola che sono creati per utenti commerciali, percio' strutturati in maniera tale che il piu' delle persone possa portare a termine il modello magari senza fronzoli ma ma terminarlo.
Sta' poi al modellista migliorare e colmare le lacune, con pazienza e' possibile, alla fine parte della bellezza e particolarita' di questo hobby e' il reperire info, foto, materiali ecc...
Seconda cosa il cantire preposto per dimensioni modello, ricchezza dei particolari verniciatura scafo ecc... ritengo sia uno dei piu' complessi da affrontare.
Per aver consigli piu' facilmente inoltre e' essenziale l' inserimento delle foto, aiutano gli utenti a capire eventuali problemi... trovi spiegato tutto qua...

Informazioni utili per chi comincia - Forum Modellismo.net

non mi resta che dirti buon lavoro....
saluti
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 11:58 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 16
Antonio Buonfiglio è un newbie...
predefinito

Grazie Sergio e grazie Amstaff farò tesoro dei Vs. Suggerimenti. Buon lavoro anche a Voi, al prossimo suggerimento.


Inviato da mio iPhone usando Forum
Antonio Buonfiglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-13, 02:38 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 16
Antonio Buonfiglio è un newbie...
predefinito

Al momento sto vivendo di rendita, grazie alle ultime informazioni ricevute sull'alberatura, ma nel vedere le foto dei lavori dei colleghi modellisti, relativamente al Vespucci, mi rendo conto che molto è lasciato alla "logica" del modellista, mi spiego meglio, ho consultato diverse pubblicazioni fotografiche, ho scattato personalmente più di cento fotografie durante la visita al Vespucci in quel di La Spezia, e confrontandole con le opere dei modellisti vedo delle cose che non sono attinenti alla realtà, come se fosse che a me piace un timone esterno a prua, e lo istallo nel mio modello, vedo che vengono realizzate strutture che non sono attinenti alle " logiche" navali. Al che mi chiede ma quali sono le linee guida che si devono seguire ( pacifico il fatto che alcuni particolari reali in miniatura non si possono eseguire) per ottenere un modello accettabile?
I progetti, non sono attendibili, i particolari delle foto per certi versi non sono realizzabili, allora non sarebbe meglio alcune cose che non esistono nella realtà della nave non si realizzassero?
Cordiali saluti


Inviato da mio iPhone usando Forum
Antonio Buonfiglio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play