Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-08-12, 04:22 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito Il mio Half Moon

Dopo aver meditato molto se aprire o meno un wip del mio secondo cantiere (del primo non ne ho aperti) ecco a voi il mio Half Moon (scatola montaggio corel)..mi scuso per gli errori che sicuramente gli esperti noteranno ma sono soddisfatto di me stesso...



P.S. Promettetemi di non ridere vedendo le foto
Icone allegate
Il mio Half Moon-img_0145.jpg   Il mio Half Moon-img_0119.jpg   Il mio Half Moon-img_0146.jpg  

Il mio Half Moon-img_0148.jpg   Il mio Half Moon-img_0149.jpg  
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 07:28 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Io sinceramente avrei curato di piu' il fasciame a prua.

E' rimediabile visto che e' il primo fasciame, anche se ci vorra' un bel po' di stucco e carta vetrata per chiudere tutte quelle fessure e armonizzare lo scafo.

Fai molta piu' attenzione con il secondo fasciame.

Per il resto mi sembra ok

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 05:34 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

la prua è RIMEDIABILE meno male

per fortuna ancora non ho scartavetrato e neanche stuccato....

la prua è venuta così perchè non riuscivo a bloccare i listelli in posizione fin quando la colla, vinilica, non faceva il suo dovere (per far ciò io uso i chiodini e poi tolgo- gli spilli non li so usare), e volte a (anzi quasi sempre) i chiodini facevano spaccare il listello stesso rendendolo così libero di muovesi...QUALCHE CONSIGLIO IN MERITO?
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-12, 03:05 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigimx Visualizza il messaggio
la prua è RIMEDIABILE meno male
per fortuna ancora non ho scartavetrato e neanche stuccato....
la prua è venuta così perchè non riuscivo a bloccare i listelli in posizione fin quando la colla, vinilica, non faceva il suo dovere (per far ciò io uso i chiodini e poi tolgo- gli spilli non li so usare), e volte a (anzi quasi sempre) i chiodini facevano spaccare il listello stesso rendendolo così libero di muovesi...QUALCHE CONSIGLIO IN MERITO?
Come ti hanno già detto devi stuccare i vari buchi e fessure che ci sono (ti consiglio di usare la pastalegno) e poi levigare.
Però ci sono i primi due listelli dall'alto che non appoggiano sulla chiglia a prua ma puntano in fuori, mentre invece dovrebbero arrivare alla chiglia quasi perpendicolari. Non credo che qui basti stucco e cartavetro, forse è meglio se togli questi due listelli e ne rimetti altri.
Come ti ha già detto Giuseppe, i listelli prima devono essere piegati, solo così non fai fatica a posizionarli. Non è un problema usare i chiodini per tenere in posizione i listelli, lo facciamo tutti (o quasi), però non puoi pretendere che il chiodino tenga posizionato il listello se prima non gli hai dato la giusta piega (per la tecnica da usare trovi decine di modi nei vari WIP, tutti molto efficaci).
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-12, 05:00 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

io i stilli li piego con piegalistalli a mano (ho anche quello elettrico ma quello manuale lo trovo più comodo).

Per quello che riguarda la prua sto gia cominciando a rattoppare (con stuccolegno) e livellare con carta vetrata e rullo abrasivio montato sul mio "simildremel"....

presto, spero, posterò delle foto per mostrarvi i risultati....
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-12, 07:03 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

Ecco a voi le nuove foto dopo la scartavetrata e stucco....
Non è perfetta ma vi assicuro che passado con le dita la superficie è liscia senza gradini, gobbe o depresioni...le fessure che vedete tra i listelli mi sembrano innocue visto che, come detto, la superficie è liscia...
forse (anzi sicuramente) si può fare di meglio ma, per me, è a posto così....per due motivi:
1 non mi va di fare ancora polvere e di usare ancora stucco (che tra l'altro puzza tremendamente)
2 come ho letto in questo forum (non ricordo in quale post) quando va quanto basta non toccar se no si guasta
Icone allegate
Il mio Half Moon-img_0151.jpg   Il mio Half Moon-img_0152.jpg  
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-12, 09:50 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Se adesso vai a coprire con il secondo fasciame e sei sicuro che copri tutto, allora procedi...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-12, 05:21 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

Prima vorrei mettere i listelli che rivestono i ponti e i muri tra di essi....
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 10:36 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigimx Visualizza il messaggio
.... la prua è venuta così perchè non riuscivo a bloccare i listelli in posizione fin quando la colla, vinilica, non faceva il suo dovere (per far ciò io uso i chiodini e poi tolgo- gli spilli non li so usare), e volte a (anzi quasi sempre) i chiodini facevano spaccare il listello stesso rendendolo così libero di muovesi...QUALCHE CONSIGLIO IN MERITO?
Come ti hanno suggerito correttamente, i listelli devono già essere curvati quando vengono incollati, e i chiodini servono solo a tenerli in posizione durante la presa della colla ma non a tenerli curvati. Per evitare che i chiodini spacchino i listelli, basta che su questi fai un piccolo foro dove andrai a chiodare, molto utile il dremel o un portapunta manuale .
Questo per il primo fasciame che va fissato alle ordinate, sia perchè la colla ha poca superficie di appoggio sia perchè i fori rimanenti quando verranno tolti i chiodini saranno coperti dal secondo fasciame. Per quest'ultimo chiodini, spilli, ecc. sono in genere da evitare, essendoci il primo fasciame come appoggio sull'intera lunghezza dei listelli, in genere basta utilizzare colla vinila a presa rapida, tenendo premuto con le dita per qualche minuto il listello (che come già detto deve essere preventivamente curvato). Si evitano in tal modo qualsiasi tipo di forellini, anche quelli più piccoli degli spilli.
Icone allegate
Il mio Half Moon-portapunta.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-12, 10:36 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigimx Visualizza il messaggio
Prima vorrei mettere i listelli che rivestono i ponti e i muri tra di essi....

Come avevo detto volevo rivestire i ponti prima di passare al 2° fasciame ma ci ho ripensato forse è meglio se prima metta i listelli esterni dello scafo...
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-12, 06:47 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

Ehi sono ancora qui...non ho abbandonato questo wip...sto lavorando poco al modellino....ma del resto, come si dice, Presto e bene non vanno insieme.
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-12, 05:38 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

Ecco alcune foto fresche fresche su proseguimento dei lavori del mio Half Moon....

lo so i listelli, specialmente gli incintoni, potevano essere messi meglio (in particolare a prua e a poppa)...forse è dovuto al fatto che i listelli e incintoni si devono torecere lievemente per aderire completamente al fasciame sottostante...che dite? come si può, se si deve, dare una torsione ai listelli?..
Icone allegate
Il mio Half Moon-img_0158.jpg   Il mio Half Moon-img_0159.jpg  
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-12, 07:22 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

Le critiche sono utili...anzi utilissime specialmente per chi, come me, è alle prime armi...ma la rastrematura dei listelli proprio non riesco a farla come si deve (mi sevirebbe un video pre vedere praticamente come si fa teoricamente ho letto moltissimo)...e poi, come dicevo, secondo me, i listelli si dovrebbero torcere per aderire bene...e anche questo ignoro su come si possa fare...
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-12, 09:46 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Per piegare i listelli trink usa il ferro da stiro.... Chiedi a lui
Lo ha usato anche Cerqui, ma dal momento che è un po' che non lo sento, mi sa che la moglie lo ha sgamato... e lui ha chiesto al suo comandante di fare UN MESE di turno difilato...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-12, 02:22 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Lo ha usato anche Cerqui, ma dal momento che è un po' che non lo sento, mi sa che la moglie lo ha sgamato... e lui ha chiesto al suo comandante di fare UN MESE di turno difilato...
hauhauauhauh nono non mi ha sgamato mia moglieee!!!!
io il ferro lo ho usato solo per raddrizzare la chiglia
per i listelli utilizzo sempre la tecnoca di inumidire per qualche minuto il legno (1 minuto ad esempio per tiglio da 1 mm) e poi accendere una candela e pian piano curvare il listello sulla fiamma (ad una certa distanza per evitare che si annerisca o prenda fuoco)
per la rastermatura invece faccio in questo modo:
innanzitutto vado dall alto verso il basso con la posa
faccio aderire il listello a mani nude sullo scafo e vedrai che si sovrappone a quello immediatamente sopra
a quel punto con la matica segni sul listello i punti precisi dove inizia e termina la sovrapposizione
non ti rimane che unire i 2 punti sul listello e tagliare con tagliabalse il listello aiutandoti magari con un righello..... poi lo curvi... ed il gioco è fatto
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Halve Maen - Half Moon Corel Capitano_Eric Navi e velieri Work in Progress 30 22-01-13 09:02 AM
Halve Maen (Half Moon) Corel Capitan Cocoricò Modelli Terminati 32 30-01-12 02:42 PM
Half Moon 1600 - Corel stefano_z Navi e velieri Work in Progress 50 14-09-11 11:11 AM
Half Moon Corel solevita Navi e velieri Work in Progress 23 18-02-10 08:41 PM
Half Moon maurino Navi e velieri Work in Progress 72 02-11-09 12:43 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play