Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-11-13, 06:05 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 16
Antonio Buonfiglio è un newbie...
predefinito

Aggiungo: mio figlio che si sta avvicinando al modellismo mi chiede:"papà ma questo particolare quello l'ha fatto così" e "vedi quest'altro come l'ha fatto" però nella realtà non è così!!! "Noi come lo facciamo?"



Inviato da mio iPhone usando Forum
Antonio Buonfiglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-13, 11:53 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

a volte riprodurre certi particolari e' veramente difficile ,non si hanno le mani dell'orafo.meglio attenersi alla vecchia regola : omettere particolari che siano frutto di fantasia o buttati li tanto per dire c'e' qualcosa e io lo metto.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 03:04 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio Buonfiglio Visualizza il messaggio
Al momento sto vivendo di rendita, grazie alle ultime informazioni ricevute sull'alberatura, ma nel vedere le foto dei lavori dei colleghi modellisti, relativamente al Vespucci, mi rendo conto che molto è lasciato alla "logica" del modellista, mi spiego meglio, ho consultato diverse pubblicazioni fotografiche, ho scattato personalmente più di cento fotografie durante la visita al Vespucci in quel di La Spezia, e confrontandole con le opere dei modellisti vedo delle cose che non sono attinenti alla realtà, come se fosse che a me piace un timone esterno a prua, e lo istallo nel mio modello, vedo che vengono realizzate strutture che non sono attinenti alle " logiche" navali. Al che mi chiede ma quali sono le linee guida che si devono seguire ( pacifico il fatto che alcuni particolari reali in miniatura non si possono eseguire) per ottenere un modello accettabile?
I progetti, non sono attendibili, i particolari delle foto per certi versi non sono realizzabili, allora non sarebbe meglio alcune cose che non esistono nella realtà della nave non si realizzassero?
Cordiali saluti


Inviato da mio iPhone usando Forum
Eh eh.... Vero che in rete si trovano degli esempi di nave Vespucci veramente pessimi, ma qualche bel pezzo c'è....
Quel che tu chiami logica del modellista io la chiamo licenza artistica, il tutto per ovvi motivi di reperibilità fotografica, documentazione, materiali costruttivi, scala, nonché manualità dell' operatore non può essere perfettamente rappresentato.
Diciamo che io mi accontento il tutto sia in armonia, evitando le blasfemie, non accetto la porta che non si può aprire perché c'è la scala a 2 decimi di distanza ( logica navale) ma manco mi faccio problemi se non ho fatto due chiodi nello scafo....
Chiaramente le scale classiche riproduttive del vespucci non aiutano, io sto lavorando in 1:84 e già molti particolari sono irrealizzabili o abbisognano di qualche compromesso.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play