Vecchio 24-11-12, 10:19 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Capitano_Eric
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 59
Capitano_Eric è un newbie...
predefinito Perla Nera di Capitano_Eric

Salve a tutti! Ora che la stagione mi permette di riprendere a lavorare il legno (l'allergia si attenua), riprendo il lavoro sui miei cantieri.
Fra breve aggiornerò anche la Half Moon, ma intanto voglio mostrarvi e chiedervi alcuni pareri sulla mia Perla Nera...

Rispetto al modello originale Hachette ho apportato svariate modifiche, come la totale listellatura dei ponti, l'aggiunta del corso periferico con incastri a palella, il fasciame incurvato sia di spessore che di taglio (il caro vecchio metodo della candela ), eccetera...
Al momento mi sono portato in linea con i fascicoli in mio possesso, ma dovrebbe arrivarmi fra pochi giorni il pacco dei 4 numeri di novembre.

Non mi dilungo troppo e lascio parlare le foto al mio posto, mi permetto solo di fare un piccolo appunto: non badate alle bruciacchiature e alle macchie di stucco sui listelli, alla fine l'intero scafo sarà colorato con diversi strati di marrone scuro, terre scure, verdi scuri... Ed infine un bello strato di NERO
Icone allegate
Perla Nera di Capitano_Eric-img_2188.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-img_2314.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-img_2315.jpg  

Perla Nera di Capitano_Eric-img_2319.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-img_2320.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-img_2325.jpg  

Perla Nera di Capitano_Eric-img_2331.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-img_2332.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-img_2334.jpg  

Perla Nera di Capitano_Eric-img_2340.jpg  
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-12, 10:23 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Capitano_Eric
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 59
Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Le altre foto:
Icone allegate
Perla Nera di Capitano_Eric-img_2349.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-img_2355.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-img_2356.jpg  

Perla Nera di Capitano_Eric-img_2358.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-img_2367.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-img_3008.jpg  

Perla Nera di Capitano_Eric-img_3009.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-img_3010.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-img_3012.jpg  

Perla Nera di Capitano_Eric-img_3013.jpg  
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-12, 10:24 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Capitano_Eric
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 59
Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Ed infine:
Icone allegate
Perla Nera di Capitano_Eric-img_3015.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-img_3016.jpg  
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-12, 12:00 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 55
Scruffy è un newbie...
predefinito

ciao, e complimenti per la perla nera. il colore nero del pavimento è fatto benisismo, così come la listellatura laterale è degna di un ottimo lavoro.

la tua modifica: l'aggiunta del corso periferico con incastri a palella direi che è stata una buona trovata averci pensato prima di arrivare alla listellatura superiore così da avere un pavimento perfetto.

continua pure che vai benissimo a mio avviso
Scruffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-12, 01:08 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Certo, quel trincarino con la palella fa tutto un altro effetto!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-12, 04:08 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Capitano_Eric
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 59
Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti!

La settimana scorsa mi è arrivato il pacco di novembre (le poste sono sempre molto efficienti...), quindi sono potuto andare avanti con i lavori.

Ho dato il colore sullo scafo e completato il ponte di batteria, per ora accettando l'approssimazione nei paranchi di batteria proposta dalla Hachette, ma per i cannoni in coperta sarò fedele alla realtà.

Ho poi incollato il falso ponte di coperta, che vorrei rivestire completamente di listelli e non parzialmente con il solito cartoncino prestampato come da piani Hachette, ma ho letto che i primi listelli di tanganika per il rivestimento del ponte arriveranno con il numero 70 e dato che sono al 61 penso che il cantiere resterà fermo per un po', poste permettendo.

Nel frattempo l'olio paglierino sulla Half Moon dovrebbe essere stato assorbito...

Eccovi le foto della Perla e aspettatevi fra breve un aggiornamento della Half Moon:
Icone allegate
Perla Nera di Capitano_Eric-1.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-2.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-3.jpg  

Perla Nera di Capitano_Eric-4.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-5.jpg   Perla Nera di Capitano_Eric-6.jpg  

Perla Nera di Capitano_Eric-7.jpg  
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-12, 06:32 PM   #7
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Bellissima la perla nera,mi piacerebbe da matti costruirla,mi rompe solo averla a fascicoli,speriamo che prima o poi realizzino un kit completo.
Buon lavoro
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-12, 10:42 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

il kit completo c'è da tempo, lo fa da anni la cinese ZHL.

è l'unico kit completo esistente al mondo (NON E' un kit ufficiale autorizzato, però la ZHL è un produttore stabile e non occasionale di kit navali in legno, quindi dovrebbe più o meno essere fatto da gente che se ne intende).

sotto c'è il link del sito web, con un esauriente reportage fotografico sul modello e i componenti.
lo trovi anche su ebay, ovviamente con cina come nazione di origine.

Model ship kit-2010 Black pearl(KM01) [KM01] - $255.00 : Model ship kits, ZHL wooden ship model kits and model boat kits
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-12, 11:18 PM   #9
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

grazie loki,avevo gia visitato il sito ma spendere 260$ in un sito cinese nn so avevo qualche dubbio di sorta,anche se devo dire che il modello mi piace.ho notato anche che lo scafo è un blocco unico e nn formato da listelli(il primo fasciame).cmq nn so se sapessi che cè chi ha gia fatto un ordine su quel sito.....,in piu ci saranno anche le spese doganali immagino.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-12, 11:29 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.puoi sempre eseguirla in autocostruzione
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-12, 11:43 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

La ZHL ha fatto due versioni:
una preistorica (che forse è quella che dici tu) e una versione denominata "2010", successiva di 2-3 anni.
La versione "2010" è una nave a ordinate e fasciame come tutte (scorri le foto in basso nel sito).

Comunque il medesimo kit lo puoi comprare nel circuito ebay, che senza dubbio è più tutelativo (verifica che sia esplicitato 2010, che è poi la versione più costosa).
Comunque comprando in Cina nel circuito ebay la mia esperienza è questa:
-Per i cinesi il cliente è sacro, quindi il materiale te lo spediscono sicuro;
-non si fidano delle poste italiane (o degli italiani???) e quindi fanno un costo di spedizione più alto per essere sicuri che arrivi, con un corriere o comunque con qualcosa di tracciabile.
-La dogana può esserci o non esserci come dazio doganale, e qui ti rimando poi ai forum di ebay.
-Se la spedizione è con corriere, la gestione doganale è a carico loro e può arrivare a un 20% dell'importo.
-in questo caso la spedizione può essere costosetta, a causa dei Kg di peso del modello (quasi 5 Kg).

navigando nei forum (penso non in questo) ho visto di qualche italiano che lo ha comprato da loro su ebay.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-12, 07:39 AM   #12
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao.puoi sempre eseguirla in autocostruzione
hai ragione,mi spaventano giusto un po i decori.peró il mezzo pensiero cè
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-12, 07:41 AM   #13
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loki Visualizza il messaggio
La ZHL ha fatto due versioni:
una preistorica (che forse è quella che dici tu) e una versione denominata "2010", successiva di 2-3 anni.
La versione "2010" è una nave a ordinate e fasciame come tutte (scorri le foto in basso nel sito).

Comunque il medesimo kit lo puoi comprare nel circuito ebay, che senza dubbio è più tutelativo (verifica che sia esplicitato 2010, che è poi la versione più costosa).
Comunque comprando in Cina nel circuito ebay la mia esperienza è questa:
-Per i cinesi il cliente è sacro, quindi il materiale te lo spediscono sicuro;
-non si fidano delle poste italiane (o degli italiani???) e quindi fanno un costo di spedizione più alto per essere sicuri che arrivi, con un corriere o comunque con qualcosa di tracciabile.
-La dogana può esserci o non esserci come dazio doganale, e qui ti rimando poi ai forum di ebay.
-Se la spedizione è con corriere, la gestione doganale è a carico loro e può arrivare a un 20% dell'importo.
-in questo caso la spedizione può essere costosetta, a causa dei Kg di peso del modello (quasi 5 Kg).

navigando nei forum (penso non in questo) ho visto di qualche italiano che lo ha comprato da loro su ebay.
Grazie delle info lo terró in considerazione.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-15, 09:57 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2015
residenza: Perugia
Messaggi: 35
Unperugino è un newbie...
predefinito

Nessun aggiornamento? sto per intraprendere anche io la costruzione della perla nera ma in autocostruzione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Unperugino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Perla Nera (hachette) pescatore Navi e velieri Work in Progress 280 17-03-20 02:20 PM
Mariagrazia ... e la Perla Nera Mariagrazia89 Navi e velieri Work in Progress 33 08-03-12 04:59 PM
PERLA NERA by J@ck J@ck Aubrey Navi e velieri Work in Progress 20 21-02-12 10:07 PM
Mariagrazia ... e la perla nera Mariagrazia89 Presentazioni 22 20-02-12 12:49 PM
La Perla Nera AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 41 20-03-11 09:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play