Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-09-12, 09:27 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 102
grambo è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84

Ciao gente
Eccomi qua! torna il brutto tempo e piuttosto che passare le serate sdraiato sul divano a guardare la tv o al computer a far niente ho deciso di lanciarmi in questa avventura che, spero, non sia più grande di me

Ho comprato il 1° kit dell'amerigo da 130€ (il completo costa davvero troppo circa 680€ che ho deciso di diluire nel tempo)

Scatola arrivata e dopo una settimana di attesa "forzata" sabato sera ho cominciato la costruzione.
La prima brutta sorpresa è stata che il legno delle sagome di chiglia e poppa è leggermente piegato...(uno spende 130€ per un kit e questo ti arriva deformato)...
ho provato a montarle e con qualche accorgimento sono riuscito a raddrizzarli con il resto della nave..dunque li ho incollati sperando di non aver problemi futuri...soprattutto con l'incastro del bompresso (speriamo di no ma ne dubito )
altri "problemi" li ho avuti con i supporti curvi della prua (a poppa ancora non ho affrontato il problema)..guardando le varie immagini riportate sulle istruzioni ho notato che non dovevano sporgere come facevano ed ho dovuto limarle di qualche millimetro (circa 0.5 cm) per renderle omogenee tra chiglia e 1^ ordinata,
ma montandole ho avuto la dimostrazione di esser riuscito a rimediare alla curvatura della chiglia

nonostante i problemi fino ad ora incontrati (speravo di trovarne meno all'inizio..) sembra che fino ad ora il lavoro proceda bene, anche se un po' a rilento

A breve (quando recupero il cavo della fotocamera ) posterò le prime foto dello scheletro..

ps. Cavolo se è grande sto modello!!! mi piace
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-12, 11:45 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Ciao!
Buon cantiere!
Riesci a postare anche qualche foto del kit?
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-12, 02:07 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 102
grambo è un newbie...
predefinito

ok finalmente riesco a postare qualche foto:
Icone allegate
Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4743.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4744.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4746.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4747.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4749.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4750.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4751.jpg  
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-12, 02:15 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 102
grambo è un newbie...
predefinito

come indicato sopra la poppa e la prua erano storte
e per riparare ho dovuto modificare la posizione del pezzo 32 che mi ha comportato la modifica del pezzo sottostante..qua una foto

inoltre i supporti sulla chiglia tra poppa e prua devono essere più piccoli di quelli indicati nelle istruzioni che indica (4cm) ... ovviamente devo riparare anche quello .... ho solo bisogno di un drill ... che devo comprare

e le parti 31/a devono essere regolate...a differenza di ciò che c'è scritto nelle istruzioni (che non ne parla minimamente)....

sono un po' deluso dalle istruzioni di questo kit e dalla "pressapochezza" delle parti sagomate ..

ma il lavoro procede..
Icone allegate
Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4748.jpg  
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-12, 02:07 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 102
grambo è un newbie...
predefinito

ok ieri ho passato 3 ore a riparare vari problemi ed adesso sono pronto per cominciare il fasciame!!

stasera se ho tempo pubblico un po' di foto
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-12, 02:09 PM   #6
Utente
 
L'avatar di frecciaumb
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
frecciaumb è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grambo Visualizza il messaggio
ok ieri ho passato 3 ore a riparare vari problemi ed adesso sono pronto per cominciare il fasciame!!

stasera se ho tempo pubblico un po' di foto
Benvenuto tra i Vespucciani e buon lavoro

Saluti Umberto
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-12, 02:57 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 102
grambo è un newbie...
predefinito

grazie
magari (essendo tu vespucciano ) puoi chiarirmi una cosa

all'altezza del punto indicato dalla freccia, sul ponte principale, c'è un foro rettangolare, che rimane dietro alla parete applicata sulla 5^ ordinata, e, una volta montato il fasciame, risulterà quindi irraggiungibile

sul ponte superiore non c'è nulla in corrispondenza di quel foro...

quindi mi sono chiesto.. ma a che cacchio serve?
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-12, 07:12 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 91
frankj1979 è un newbie...
predefinito

scusa, ma a quale foro ti riferisci? non vedo nessuna freccia sulle tue foto.
frankj1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-12, 07:52 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao nel modello non serve a nulla tante' che nascosto dalla tuga centrale .al vero e' uno dei tanti .consente l' accesso al dormitorio sul ponte di batteria.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-12, 09:18 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 102
grambo è un newbie...
predefinito

ops ho dimenticato di allegare la foto

vabbè comunque mi ha risposto sergioD
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-12, 10:33 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 102
grambo è un newbie...
predefinito

nuove foto
il 1° fasciame
Icone allegate
Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4759.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4760.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4762.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4763.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4764.jpg  
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-12, 10:39 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 102
grambo è un newbie...
predefinito

ovviamente il fasciame a prua verrà assottigliato con carta vetrata grana 180

ora una domanda..è corretto inserire il listello guida per la "pancia" della nave così come l'ho applicato io? (intanto anche altre foto)
Icone allegate
Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4765.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4766.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4767.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4768.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4769.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4770.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4771.jpg   Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84-hpim4772.jpg  
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-12, 01:05 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao diciamo che viene spontanea quella curvatura appena sotto il ginocchio . la zona del ginocchio e' la parte piu' critica dello scafo .il dubbio e' sulla terminazione di ogni listello posto sopra a quello indicato inevitabilmente nel vuoto e con evidenti difficolta' di incollaggio.rastremare un po quelli posiz. in precedenza poteva dare piu' spazio ai successivi. usare la tecnica di riempimento in queste zone potrebbe risolvere il problema.per cio che riguarda l'assottigliamento a prua va detto che lo scafo e' in metallo per cui lo spessore totale ,cioe' dell'accoppiamento chiglia lamiere rinforzi risulta essere di 88mm.in scala poco piu' di 1 mm.nel kit per ragioni di assemblaggio e' di 5 mm che moltiplicato per 84 raggiungebbe al vero la ragguardevole misura di 420 mm improponibile per galleggiare . la chiglia spessa 16 mm disposta di taglio con un altezza di 1700 mm attraversa tutta la nave da prua a poppa sporgendo all'interno scafo di 1350 mm e 350 mm fuori fasciame.una nota la porrei anche a poppa sul giardinetto . considera che l'altezza fra i piani copertino e coperta e' di 2250 mm ( compreso batteria mentre corridoio 2200)di qua volendo puoi calcolarti le proporzioni per una levigatura ottimale della poppa .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-12, 11:04 PM   #14
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

bel lavoro grambo, e noto che in 4 giorni, di lavoro ne hai fatto. Complimenti.
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-12, 07:50 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

A me il lavoro sembra buono.. Vai così!
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart) brex Navi e velieri Work in Progress 406 22-03-21 08:21 AM
Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84 perru82 Navi e velieri Work in Progress 182 02-09-13 05:27 PM
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100 maliseti Modelli Terminati 674 12-10-12 01:56 PM
Amerigo Vespucci Mantua 1:84 signormorgan Navi e velieri Work in Progress 29 01-10-12 02:46 PM
amerigo vespucci - mantua 1:100 new car Navi e velieri Work in Progress 38 19-02-10 09:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play