Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-11-13, 09:37 PM   #61
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Urca, la Perla !!

Questo wip me l'ero perso, Zenit ! Complimenti, sei il solito Preciso! Ottime quelle incisioni alle serpi !
__________________
Walter
__________________________________________________

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-13, 06:42 PM   #62
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Dantes79, grazie dei complimenti..forse un pò preciso ma non Preciso
.. mi sono avventurato con la Perla Nera per "relax" ma più la conosco, più mi piace e più sta diventando complicatuccia..

buon lavoro anche a te
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-13, 08:22 PM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
Ciao Dantes79, grazie dei complimenti..forse un pò preciso ma non Preciso
.. mi sono avventurato con la Perla Nera per "relax" ma più la conosco, più mi piace e più sta diventando complicatuccia..

buon lavoro anche a te
Sta diventando una vera opera d'arte per il dettagli. Quelle serpi sono troppo belle mi viene voglia di smontare le mie e rifarle come le tue, ma questo modello cioè il mio, mi ha deluso parecchio per la povertà dei materiali prodotti da hachette e sinceramente non vedo l'ora di finirlo e passare ad altro.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-13, 03:15 PM   #64
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Angelo..l'unica cosa che non devi fare è finire in "quattro e quattro otto" e passare ad altro.. anche se Hachette ha usato materiali scadenti (anch'io ne so qualcosa) tu cerca di sostituirli al meglio, come hai fatto con i tavolati dei ponti.. chi non è stato mai deluso dal materiale nelle scatole di montaggio?.. stai costruendo un bel veliero e hai costruito fino ad oggi un ottimo scafo e ti invito ad andare avanti.. io non sto usando il tuo stesso kit e sono indietro con la costruzione rispetto a te ma se posso esserti utile,..ben volentieri

Ancora buon lavoro
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-13, 04:10 PM   #65
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito cani di serpe

Adesso è l'ora dei cani..
in realtà, nella vera nave, questi montanti verticali dovevano essere sicuramente incastrati con le serpe per irrobustire tutta la struttura sulla piattaforma.. naturalmente sul mio modello avrei dovuto riportare pari pari, questo tipo di costruzione ma sarebbe stato impossibile intagliare con precisione in varie altezze rispettando anche la curvatura delle serpe, ciascun listello...un lavoro improbo..
in verità ho visto che qualcuno ha incollato dei listelli direttamente dietro le serpe.. ma io avevo già un'altra mia idea di come fare ancor prima di cominciare il lavoro sulla prua.

Su un listello, appoggiato in verticale nella posizione voluta, dietro le serpe, ho segnato con la punta di una matita le intersezioni con le assi orizzontali che praticamente corrispondono alle zone vuote tra loro.. ho tagliato un quadrello alle stesse misure riportate sul listello, incollandolo su di esso subito dopo, come si vede nella prima foto.. mentre nella seconda, il controllo della posizione del quadrello tra le serpe prima dell'ok...
dato che una piccola modanatura non guasta mai, ho passato le due parti visibili del quadrello sotto la fresetta prima dell'incollaggio definitivo tra le serpe
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc00007.jpg   Black Pearl 2010-dsc00010.jpg  
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-13, 05:17 PM   #66
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito cani di serpe

I cani di serpe sono 5 per lato.. ho cominciato la costruzione su quello sinistro, con 1 vicino alla polena, il 5 dalla parte opposta vicino alle cubie, il 3 al centro dei due e naturalmente gli altri rispettivamente in mezzo tra 1 e 3 e tra 3 e 5..
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc00011.jpg   Black Pearl 2010-dsc00014.jpg   Black Pearl 2010-dsc00015.jpg  

Black Pearl 2010-dsc00016.jpg  

Ultima modifica di zenit; 23-11-13 a 06:57 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-13, 07:36 PM   #67
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito prua - aggiornamento

..un'altra foto della prua con gli occhi di cubia al loro posto.. a questo punto penso di poter completare il lavoro con l'applicazione del mordente..
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc00019.jpg  
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-13, 12:48 AM   #68
Utente
 
L'avatar di miguel garcia
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Ceuta (ESPAÑA)
Messaggi: 117
miguel garcia è un newbie...
predefinito

X ZENIT: Gran trabajo, usted ha puesto el listón muy alto con su SR. ahora no esperamos menos de ti. Un fuerte abrazo para ti y los tuyos de tu amigo Miguel
miguel garcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-13, 02:58 PM   #69
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Obligado Miguel, abrazo de repuesto para usted, sino también a su esposa y con sus hijos .. gracias por lo que me dices de la Black Pearl.. pero también que me haga saber de su SR .. Un cordial saludo a todos, Giancarlo
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-13, 03:28 PM   #70
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ed ecco finalmente la prua un pò.. vissuta della Black Pearl.. ho lasciato i due prolungamenti delle serpe oltre il castello di prua in quanto serviranno in seguito.. continuo i lavori sul castello di prua.
Un ottimo lavoro a tutti voi
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc00024.jpg   Black Pearl 2010-dsc00027.jpg   Black Pearl 2010-dsc00025.jpg  


Ultima modifica di zenit; 25-11-13 a 03:52 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-13, 09:08 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
Ciao Angelo..l'unica cosa che non devi fare è finire in "quattro e quattro otto" e passare ad altro.. anche se Hachette ha usato materiali scadenti (anch'io ne so qualcosa) tu cerca di sostituirli al meglio, come hai fatto con i tavolati dei ponti.. chi non è stato mai deluso dal materiale nelle scatole di montaggio?.. stai costruendo un bel veliero e hai costruito fino ad oggi un ottimo scafo e ti invito ad andare avanti.. io non sto usando il tuo stesso kit e sono indietro con la costruzione rispetto a te ma se posso esserti utile,..ben volentieri

Ancora buon lavoro
Il tuo ragionamento é giusto e conforme alla vera essenza del modellismo.
Il tuo Wip è molto interessante per il fatto che non ti mancano le idee e le capacità di realizzazione dei particolari.
Cosa hai usato per invecchiare?
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-13, 10:09 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Scusami Zenith di che legno hai fatto le serpi?
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-13, 05:06 PM   #73
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Angelo, i colori base che sto usando per la Perla sono costituiti da due toni: uno caldo costituito da bitume giudaico.. dal colore bruno/rossastro, scuro, molto intenso e l'altro da un tono freddo costituito da mordente ebano, nero, che ho usato maggiormente.. per tutto il fasciame, affusti, balconate..e serpe, che ho dato diluiti quanto basta.. nel senso che ho fatto delle prove sul tipo di legno che volevo usare..
.. visto che il legno asciutto "beve" subito, uso un sistema..con un pennellino bagno col diluente specifico (acquaragia, resina acrilica o acqua) la superficie interessata prima di passare uno dei due prodotti di cui sopra.. ho più tempo per togliere colore (es. con cotton fioc), o ripassare il colore (es. negli angoli o nei punti più scuri)..
.. sulle serpe (nelle foto precedenti) ho dato il mordente poco diluito, abbastanza coprente.. (così rispondo a Giacco79, che saluto) per il listello superiore ho usato il pero, rosa, e per quello immediatamente sotto il noce chiaro..(l'avevo già pronto).. però alla fine i due dovranno avere lo stesso tono di grigio.
Per l'invecchiamento delle serpe, dopo aver dato il colore e una volta asciugato, ho usato una spugna morbida poco abrasiva, a consumare i contorni, spigoli, curve, ecc..e carta abrasiva 300 o più, data a mano e delicatamente sulle zone piccole, difficili per la spugna..

Ultima modifica di zenit; 01-12-13 a 05:28 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-13, 06:21 PM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Grazie Zenit per la delucidazione, ho chiesto il tipo di legno perché devo fare i serpi alla mia nave una constitution, i Serpi contenuti nel kit, di metallo, sono veramente schifosi e voglio rifarsi in legno, e quello che hai usato sembra molto adatto allo scopo e molto malleabile.
Grazie di nuovo e i miei complimenti per il modello che stai costruendo. A presto!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-13, 07:00 AM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
Ciao Angelo, i colori base che sto usando per la Perla sono costituiti da due toni: uno caldo costituito da bitume giudaico.. dal colore bruno/rossastro, scuro, molto intenso e l'altro da un tono freddo costituito da mordente ebano, nero, che ho usato maggiormente.. per tutto il fasciame, affusti, balconate..e serpe, che ho dato diluiti quanto basta.. nel senso che ho fatto delle prove sul tipo di legno che volevo usare..
.. visto che il legno asciutto "beve" subito, uso un sistema..con un pennellino bagno col diluente specifico (acquaragia, resina acrilica o acqua) la superficie interessata prima di passare uno dei due prodotti di cui sopra.. ho più tempo per togliere colore (es. con cotton fioc), o ripassare il colore (es. negli angoli o nei punti più scuri)..
.. sulle serpe (nelle foto precedenti) ho dato il mordente poco diluito, abbastanza coprente, perchè (così rispondo a Giacco79, che saluto) per il listello superiore ho usato il pero, rosa, e per quello immediatamente sotto il noce chiaro..(l'avevo già pronto).. però alla fine i due dovevano avere lo stesso tono di grigio.
Per l'invecchiamento delle serpe, dopo aver dato il colore e una volta asciugato, ho usato una spugna morbida poco abrasiva, a consumare i contorni, spigoli, curve, ecc..e carta abrasiva 300 o più, data a mano e delicatamente sulle zone piccole, difficili per la spugna..
Grazie per le preziose indicazioni sulla colorazione, tecniche a me poco note che mi fanno brancolare nel buio.
Sto provando a scollare le serpi sul mio modello per rifarle ma temo di fare danni perché tagliamare e chiglia sono in cartone pressato. Avrei dovuto pensarci prima partendo da una falsa chiglia in legno pregiato. Pazienza sarà per il prossimo modello.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play