Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-10-13, 11:58 PM   #31
Utente Junior
 
L'avatar di Sinjoro Fabio
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 27
Sinjoro Fabio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
Ciao Sinjoro Fabio concordo perfettamente con Amstaff, che saluto cordialmente..quindi non hai scuse.. se vuoi costruire la Perla, prendi il kit e incomincia..in questo forum troverai tutto l'aiuto..dallo scaletto al varo della tua nave..

Ahah, ma io non cerco scuse!!! Solo mi serve il tempo di imparare. Hai presente prima di una prova di prestanza fisica? Si fa il riscaldamento


Fabio

Inviato da mio iPad usando Forum
Sinjoro Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 02:42 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

OK Fabio
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 04:16 PM   #33
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito sovrastrutture..

Dopo aver sistemato il tavolato sul ponte principale e sui due castelli, ho cominciato a montare la struttura, sempre pre-stampata, della grande camera del Capitano con ben nove finestroni che sarà messa intorno alla poppa; questa struttura è stata realizzata dalla "ditta" molto spartanamemte rispetto alle foto della vera nave.. ho ritenuto opportuno aggiungere perciò (foto 1 e 2) un listello modanato (ottenuto da una sagoma che ho ricavato su acciaio) in tutta la base e delle bordature intorno ad ogni finestra fatte con listellini 1x1, bagnati, piegati intorno ad una sagoma precostruita (foto 3 e 4), incollati ed in ultimo, arrotondati passandovi sopra con delicatezza una spugna abrasiva...
...dopo l'applicazione degli "infissi", modanature ed un pò di invecchiamento con bitume giudaico, ecco come si presenta (almeno fino ad oggi) la struttura sopra descritta.
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc03311.jpg   Black Pearl 2010-dsc03312.jpg   Black Pearl 2010-dsc03314.jpg  

Black Pearl 2010-dsc03316.jpg   Black Pearl 2010-dsc03600.jpg  

Ultima modifica di zenit; 24-10-13 a 04:19 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 04:48 PM   #34
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Bella la modanatura e bello, l'effetto del bitume di giudea. Se ne era parlato anche in un'altra discussione, dove c'era da prendere una decisione sull'effetto di invecchiamento ... chissà se l'interessato passerà da qui per farsi un'idea del risultato
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 05:58 PM   #35
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito sovrastrutture..(prima modifica)

..la prima foto mostra il ponte superiore e il boccaporto di una delle due scale per il ponte inferiore, con passamano e colonnine al completo...ma.. guardando un film sui Pirati dei Caraibi e la Perla Nera, ho notato delle differenze e ho deciso di ..comprare i tre DVD della Disney, di visionarli con più attenzione e prendere fotogrammi che possono essermi d'aiuto per una costruzione più vicina alla realtà ..

.. ed infatti, per quanto bella, sul ponte principale ho tolto la balaustra (in quella zona non esiste e a volte l'ingresso alla scala è chiuso dal paiolato) e modificato il boccaporto (un pò più largo) ..come la seconda foto..vedi anche fotogrammi del film

La terza foto è la parte interessata del disegno compreso nel kit
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc03447.jpg   Black Pearl 2010-dsc03639.jpg   Black Pearl 2010-dsc03663.jpg  

Black Pearl 2010-dsc03513.jpg   Black Pearl 2010-dsc03533.jpg  

Ultima modifica di zenit; 25-10-13 a 06:27 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-13, 08:01 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito seconda modifica sul ponte principale

..più che una modifica, è un'aggiunta ..come si nota sulla vera nave, sotto il castello di poppa, nella zona della porta d'accesso alla galleria e alla stanza del Capitano, ai fianchi delle cariatidi vi sono due finestre per parte...mentre nel kit (e nel disegno) sono mancanti.
Purtroppo me ne sono accorto quando avevo già listellato tutto il ponte.. avrei dovuto intagliare nella parete e nella giusta posizione 4 "nicchiette" per le finestre...ma queste ultime, sarei stato capace di farle? e poi, come sarebbero venute?..o lasciar perdere.
Bene, a questo punto ho deciso che avrei prima fatto (e magari rifatto) le 4 finestrine fino a quando non mi fossero piaciute..e solo dopo sarei passato al lavoro del loro alloggiamento sulla parete...

E quindi con un pò di pazienza, con il traforo, usando il seghetto più sottile, ho ritagliato da un pezzetto di compensato da 1,2 mm, prima dall'interno e poi dal bordo esterno, le 4 sagome che vedete nelle foto..
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc03581.jpg   Black Pearl 2010-dsc03596.jpg   Black Pearl 2010-dsc03661.jpg  

Black Pearl 2010-dsc03658.jpg   Black Pearl 2010-dsc03655.jpg  
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-13, 10:35 PM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . io ho questa tavola se ti interessa
Icone allegate
Black Pearl 2010-tavola-9.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-13, 03:54 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito ..finestre

Ciao SergioD, ti ringrazio ma ho già tutte quelle tavole, peraltro molto attendibili, esplicative ed interessanti per costruzione della Perla Nera..e da cui ho preso e riportato in scala la finestra in oggetto.

..ed ecco le 4 sagome/telai dopo la rifinitura; ad esse ho incollato una mensola e una sottomensola .. poi ho provato a "montare" i vetri all'inglese..
Non potendo fare altro dato le ridotte dimensioni, ho dovuto usare della canapa naturale 0,5 colorata e irrigidita poi dall'Attak, che ho teso dentro dei solchi (fatti a mano con la seghettina del traforo) nella parte posteriore di ogni sagoma in modo da riprodurre le intersezioni tra i "vetri"...
un po' di anticato sul legno e alla fine ho incollato un pezzetto di plastica trasparente quasi uguale al perimetro della sagoma..e finalmente ecco le finestre pronte per essere incollate ..
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc03657.jpg   Black Pearl 2010-dsc03664.jpg   Black Pearl 2010-dsc03680.jpg  

zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-13, 08:39 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Belle finestre, soprattutto interessante l'idea di impiegare il refe da 0,5 e l'attak. C'è sempre da imparare e l'idea mi torna utile per un modello in autocostruzione al momento fermo con le 4 frecce.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 02:58 PM   #40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Angelo, lieto di condividere qualcosa che possa essere utile .
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 04:17 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

..adesso bisogna lavorare di fino: le quattro finestre sulla parete del castello di poppa, dovranno risultare allineate (cioè senza tener conto della leggera curvatura del ponte) ed equidistanti tra loro e dalla porta..
..per questo basteranno due pezzi di listello spesso 2 mm, tagliati con esattezza in modo da essere collocati a pressione e perfettamente orizzontali tra lo stipite destro e sinistro della porta e la relativa murata (nella terza foto, un esempio con finestra soltanto appoggiata).
Prima di tutto, come ho accennato al post 37, dovevo fare delle nicchie e per questo mi sono servito di una dima in alluminio che in effetti è la sagoma di poco inferiore della finestra: appoggiandola sulla superficie ho potuto tagliare agevolmente i listelli con la punta della lama tutt'intorno il perimetro..poi con la stessa lama, Dremel e degli utensili abrasivi, scavare il compensato sottostante fino ad una profondità di circa 2 mm...infine ho verniciato l'interno di nero.
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc03659.jpg   Black Pearl 2010-dsc03693.jpg   Black Pearl 2010-dsc03700.jpg  

zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-13, 07:42 PM   #42
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito finestre ok

..ed infine, con la nave a prua in sù (in modo da avere in orizzontale la parete con le nicchie) ho fissato le finestre con un poco di colla intorno al perimetro posteriore di ognuna di esse ..il risultato non mi è dispiaciuto..
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc03704.jpg   Black Pearl 2010-dsc03706.jpg   Black Pearl 2010-dsc03709.jpg  

zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-13, 05:15 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito balconata del castello di prua

..vista d'insieme con le cariatidi..a parte qualche piccola aggiunta/ritocco d'invecchiamento, penso che il lavoro su questa zona sia conclusa.

Ho cominciato il lavoro sulla balconata del castello di prua..che non sarà come quello che si vede nel disegno, .. ho cercato di avvicinarmi alla realtà...al posto delle colonnine ho usato dei quadrelli di pero, sagomati, e tenuti insieme con il listello trasversale per mezzo da incastri..
I pernetti di ottone servono per un ancoraggio migliore della colla e i buchi per il futuro inserimento delle caviglie..i braccetti laterali andranno a poggiare su due colonnine già posizionate sul tavolato del castello di prua.
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc03712.jpg   Black Pearl 2010-dsc03713.jpg   Black Pearl 2010-dsc03702.jpg  

Black Pearl 2010-6_127034_6c626bc357f8d41.jpg   Black Pearl 2010-dsc03691.jpg  
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-13, 05:45 PM   #44
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la sostituzione delle colonnine pare anche a me molto più convincente della proposta originale della casa produttrice. Gli spezzoncini di ottone hanno un limite: esendo di metallo, la colla non fa molta presa, a meno che non usi cianacrilato (il che ti obbliga a fare una operazione di posa molto veloce). In questi casi preferisco usare spinotti di legno a sezione tonda

Ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-13, 06:05 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
la sostituzione delle colonnine pare anche a me molto più convincente della proposta originale della casa produttrice. Gli spezzoncini di ottone hanno un limite: esendo di metallo, la colla non fa molta presa, a meno che non usi cianacrilato (il che ti obbliga a fare una operazione di posa molto veloce). In questi casi preferisco usare spinotti di legno a sezione tonda

Ciao
Trink
Io ho usato la punta degli stuzzicadenti. Il cianocrilato mi é poco simpatico per il tempo risicato di posa ed aggiustamento preferisco il vinavil.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play