Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-10-13, 03:15 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Royal Charles ed un saluto anche ad antonino80...la nave è proprio quella del link e più o meno con lo stesso prezzo (dipende dal costo del dollaro) .. l'ho avuta in meno di quindici giorni e, se non ricordo male, ho pagato alla dogana sui 30 euro..un costo totale più che ragionevole per una nave di circa un metro di lunghezza..
A disposizione per altri chiarimenti .
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-13, 04:53 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Riprendo dal ponte inferiore...secondo il kit, su questo va messo il tavolato, affusti e cannoni per poter essere intravisti da due "aperture per carico merci" ai fianchi della nave ma io ho deciso di usare solo l'apertura di dritta come da foto. Ho usato i listelli in dotazione da 0,5/4mm di noce scuro (seconda foto).
Dopo averlo coperto, avrei dovuto sistemare gli affusti e poi dei "bagli" curvi tra le ordinate su cui incollare il ponte principale ma...il ponte principale è stampato su compensato da 2mm (robusto) e deve avere la sua insellatura e contemporaneamente la curva (schiena d'asino) sui bagli; questi, essendo quadrelli curvi 4x4, non avrebbero potuto sopportare le torsioni ed il peso occorrente per tenerlo in posa durante l'incollaggio...e quindi ho pensato di puntellarli inserendo dei quadrelli 4x4 tra i bagli e il tavolato, restando comunque in tema con la costruzione della nave ..come da foto.
Icone allegate
Black Pearl 2010-8.jpg   Black Pearl 2010-dsc03286.jpg   Black Pearl 2010-dsc03289.jpg  

Black Pearl 2010-dsc03292.jpg   Black Pearl 2010-dsc03294.jpg  
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-13, 05:04 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Lavoro meticoloso e pulito, é un vero piacere seguire il tuo lavoro considerato che c'é tanta da imparare.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-13, 07:52 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie scorpion66, ma questo lavoretto in più l'ho reputato necessario per mantenere il ponte principale orizzontale e con la sua insellatura.. anche perchè i due fianchi superiori di compensato tagliato col laser hanno dei fori (per la fuoriuscita dell'acqua) che dovranno trovarsi tutti a toccare il tavolato del ponte.

Ecco invece,nelle prime due foto, la sistemazione definitiva del fianco inferiore di compensato da 2 mm che ha dei fori sotto i sabordi (per far passare i remi) che sono allineati col filo del ponte inferiore..
... l'incollaggio dei bagli con le travi d'appoggio e il controllo della posizione dei fianchi laterali superiori, sempre in compensato prestampato. In queste ultime foto i ponti a prua e a poppa sono inseriti tra ordinate solo per ulteriore centraggio.
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc03319.jpg   Black Pearl 2010-dsc03317.jpg   Black Pearl 2010-dsc03320.jpg  

Black Pearl 2010-dsc03322.jpg  

Ultima modifica di zenit; 18-10-13 a 05:14 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-13, 05:43 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

A questo punto, dopo aver incollato la ruota di prua, ho preferito incominciare la posa del primo fasciame con listelli 2x4 mm di Paulownia, un tipo di legno orientale, bianco, poco più resistente del balsa ma meno del tiglio, leggero ma compatto..non l'avevo mai visto nè sentito prima però l'ho trovato molto lavorabile sia nei tagli, sia nelle curve..
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc03328.jpg   Black Pearl 2010-dsc03334.jpg   Black Pearl 2010-dsc03385.jpg  

Black Pearl 2010-dsc03387.jpg   Black Pearl 2010-dsc03388.jpg  
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-13, 12:27 PM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di Sinjoro Fabio
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 27
Sinjoro Fabio è un newbie...
predefinito

Questo 3D sarà sicuramente interessante, dato che voglio costruire anche io la perla! E per 200-250 euri ne vale la pena!
Però io non possiedo l'attrezzatura professionale che ha zenit..!


Inviato da mio iPad usando Forum
Sinjoro Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-13, 03:07 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sinjoro Fabio, benvenuto nel forum e particolarmente nel mio wip, da come ti esprimi mi par di capire che il tuo spirito di modellista ti spinge alla costruzione della Perla ma, a prescindere dai costi, tu pensi che bisogna avere una attrezzatura professionale per aver modo di realizzarla...mi spiace e nel contempo mi fa piacere contraddirti: io non usato nessun attrezzo professionale per la costruzione della BP...se non seghetto, a volte il traforo, molto il coltello a lame, moltissima carta vetrata di varie grane, colla alifatica e gel acrilico ed infine per curvare il legno, mozzo di candela dentro un barattolo di latta..
Tutto questo per spronarti a cominciare, a realizzare un modello con l'aiuto di un kit e di tutti gli amici che troverai in questo forum..
Cordiamente, zenit

Ultima modifica di zenit; 19-10-13 a 03:13 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-13, 04:04 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito tavolato

... ho incollato gli affusti sul ponte inferiore..i loro cannoni verranno inseriti dai sabordi in secondo tempo..forse alla fine della costruzione, perchè mi sarebbe d'intralcio al lavoro ogni sporgenza (bocche da fuoco) dalle fiancate..

Finalmente il ponte superiore.. dopo averlo sistemato ed incollato, ho fatto la solita divisione per la posa dei listelli (1/5), che nel kit erano in noce nero già tagliati in 0,5x4x80 mm...e così pian piano ho rivestito anche le murate interne, il ponte del castello di poppa e quello di prua...
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc03389.jpg   Black Pearl 2010-dsc03397.jpg   Black Pearl 2010-dsc03407.jpg  

Black Pearl 2010-dsc03405.jpg   Black Pearl 2010-dsc03444.jpg  

Ultima modifica di zenit; 13-11-13 a 05:44 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-13, 06:45 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito secondo fasciame e mordente ebano

E siamo al secondo fasciame..e quì ho fatto un pò di conti..lo spessore della fiancata/murata di compensato è di 2 mm più 0,5 di tavolato interno più 0,5 fasciame esterno è uguale a 3 mm, che moltiplicato per 43 volte della scala, che bisogna tenere sempre presente, fa 129 mm cioè 12,9 cm di spessore nella realtà...un pò miserello...e allora ho deciso di usare dei listelli extra di noce scuro da 1,5 mm nel tratto dell'impavesata (17,2 cm reali). Dopo aver posizionato per bene l'incintone superiore, sono partito col primo listello adiacente ad esso ed ho continuato la posa verso l'alto, mentre dall'incintone fino alla chiglia ho usato i listelli del kit in noce scuro da 0,5 mm.

Nelle altre foto si nota la prova (dapprima avevo optato per l'inchiostro di China) su parte del fasciame fatta con mordente all'acqua Ebano diluito in modo da ottenere un tono grigio molto scuro tale da non coprire le venature del legno; il risultato mi ha soddisfatto e penso di darlo su tutto lo scafo..
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc03449.jpg   Black Pearl 2010-dsc03443.jpg   Black Pearl 2010-dsc03452.jpg  

Black Pearl 2010-dsc03456.jpg   Black Pearl 2010-dsc03598.jpg  

Ultima modifica di zenit; 13-11-13 a 05:26 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-13, 07:04 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito fasciame e tavolato dello scafo

...altre foto dello scafo
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc03624.jpg   Black Pearl 2010-dsc03630.jpg   Black Pearl 2010-dsc03635.jpg  

Black Pearl 2010-dsc03636.jpg   Black Pearl 2010-dsc03631.jpg  

Ultima modifica di zenit; 23-10-13 a 07:33 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-13, 07:10 PM   #26
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Wow. Vedere lo scatolo dell' ups trust mi ha fatto tornare indietro di una deci di anni.
Ne ho venduti una cifra
Ottimo lavoro

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Raffaele
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-13, 09:13 PM   #27
Utente Junior
 
L'avatar di Sinjoro Fabio
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 27
Sinjoro Fabio è un newbie...
predefinito

Grazie della consolazione, Zenit! io mi riferivo al mouse, nello specifico..cos'è? È necessario? Si può sostituire?


Inviato da mio iPad usando Forum
Sinjoro Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-13, 11:21 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sinjoro Fabio Visualizza il messaggio
Grazie della consolazione, Zenit! io mi riferivo al mouse, nello specifico..cos'è? È necessario? Si può sostituire?


Inviato da mio iPad usando Forum
Il mouse non e' altro che una piccola levigatrice elettrica, comoda per levigare lo scafo fasciame e coperta... poi sostanzialmente non si usa per altro...
In ogni caso io la utilizzo per dare diciamo una sgrossata, nulla puo' sostituire la sensibilita' della mano con il tampone!!!!
Per fare modellismo da kit e' necessaria pochissima atrezzatura, qualche lima, carta vetrata, taglierino... qualche punta da trapano da utilizzare anche a mano, chiaro che essere atrezzati facilita molte operazini, ma quello e' un' altra parte di questo hobby... che delizia il nostro palato, e che si fa un po' alla volta.
Diciamo che la prima cosa che eventaulmente dovrai valutare e' il Dremel.. ovvero il trapanino elettrico, con quello fori fresi tagli gratti.... fai un po' di tutto!!!
Saluti
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-13, 03:36 PM   #29
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

Ciao Giancarlo, solo oggi ho ripreso a lavorare sul mio Titanic e mi sono ricollegato al forum e ho visto che la perla nera ha fatto progressi enormi e sono sicuro che con la tua abilità verrà un veliero meraviglioso come la Soleil royal sergal che ho avuto il piacere di vedere dal vivo.
Non mi resta altro che augurarti buon lavoro!
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-13, 07:29 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=Amstaff;1163290]Il mouse non e' altro che una piccola levigatrice elettrica, comoda per levigare lo scafo fasciame e coperta... poi sostanzialmente non si usa per altro...
In ogni caso io la utilizzo per dare diciamo una sgrossata, nulla puo' sostituire la sensibilita' della mano con il tampone!!!!

Ciao Sinjoro Fabio concordo perfettamente con Amstaff, che saluto cordialmente..quindi non hai scuse.. se vuoi costruire la Perla, prendi il kit e incomincia..in questo forum troverai tutto l'aiuto..dallo scaletto al varo della tua nave..

Grazie Luigi, e ben risentito..infatti sono passato spesso dal tuo TITANIC..forse, ma non avevo visto progressi..ti auguro perciò una buona ripresa del cantiere . Un abbraccio, Giancarlo
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play