Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-10-13, 04:23 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 4
bepi79 è un newbie...
predefinito cutter Ranger - corel

Ciao ragazzi mi presento sono beli e ho sempre avuto la passione per i modellini sulla seconda guerra mondiale carri furgoni,ora sono un po' stufo,per questo voglio provare a navigare in questo nuovo mondo!Quindi spero mi possiate esser d'aiuto.Vi posto alcune foto ringraziandovi anticipatamente.
Ho comprato una cutter ranger a detta del negoziante abbastanza semplice per un neofita del settore ma procedendo con il montaggio ho già riscontrato i primi problemi vi posto (se riesco) alcune foto cercando di farvi capire.Questo è lo scafo al che niente di strano...credo...spero...ma quando vado a montare su la coperta tralasciando il fatto che devo dargli la forma,ci sono le ordinate che mi sporgono di fianco.
Ora vi dico...ho guardato le misure del ponte e sono esatte per le ordinate non ho alcuna misura sul disegno ma sono esattamente in mezzaria,quindi come posso ovviare al problema telando le ordinate?ho sbagliato qlc...?
Ah quei piccoli stecchetti che escono di fianco alle ordinate andavano messi così da disegnoe poi telati giusto per non trarvi in inganno.
Icone allegate
cutter Ranger - corel-cimg2129.jpg   cutter Ranger - corel-cimg2130.jpg   cutter Ranger - corel-cimg2132.jpg  

cutter Ranger - corel-cimg2133.jpg   cutter Ranger - corel-cimg2136.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 28-10-13 a 03:53 PM
bepi79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-13, 08:52 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao diciamo che devi ancora eseguire l'angolo di quartabuono (vedi foto) per favorire l'appoggio dei listelli comunque da come postato pare che il falso ponte sia piu' stretto. quali conseguenze comporta lasciarlo cosi' ? .ora non hai i disegni delle ordinate che ti puo' aiutare a capire dove sta l'errore.ora hai 2 soluzioni :asportare l'eccedenza su tutta l'ordinata (non puoi appiattire solo in quel tratto) e valutare se lo scafo continua a mentenere il suo profilo facendo delle prove a secco con un listello appoggiato oppure fare il quartabuono e poi riempire dove manca .
Icone allegate
cutter Ranger - corel-img_0818.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 26-10-13 a 08:55 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 01:50 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 4
bepi79 è un newbie...
predefinito

Grazie Sergio ma cerco di spiegarmi meglio,ottima la tua spiegazione ma purtroppo non mi è chiaro!
Il ponte o la coperta come come chiamato da guida rispecchia esattamente le misure del disegno quindi credo che su quello non ci piove,le ordinate invece nonostante misurate col calibro sono in mezzaria perfetta della chiglia quando appoggio sopra la coperta per assemblarla sul lato destro,(sinistro della foto) mi sporgono 3,4 millimetri quindi non riesco a capire dov'è l'errore innanzitutto, e in secondo luogo dove devo andare a lavorare se coprire il tutto con i listelli oppure telare le ordinate che sporgono perdendo le mezzerie,perché così facendo la stessa ordinata avrebbe una misura diversa tra un lato e l'altro.
bepi79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 02:07 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 4
bepi79 è un newbie...
predefinito

Insomma non capisco dove sta l'errore se poi presi i pezzi singolarmente sono esatti sigh sigh...
bepi79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 07:07 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Con quale riferimento hai giudicato che ogni pezzo sia corretto?
Se hai confrontato ciascun pezzo con i disegni presenti sui piani di costruzione allora probabilmente sono sbagliati anche i disegni!

Fra limare le ordinate e coprire la parte esposta del ponte io sceglierei la seconda, molto più semplice!
Ma indipendentemente dalla scelta, va fatto comunque il quartabuono!
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 08:41 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao e benvenuto!

Se mi dici il nome del modello, sposto la discussione tra i Work in progress

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 09:45 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

per come la posso vedere il problema dalle foto che hai postato, hai la chiglia un po incurvata e il falso ponte leggermente scarso.incolla il ponte in maniera che le ordinate sporgano equamente da entrambe i lati .l'eccedenza delle ordinate lo ricopri con listellini.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 01:58 PM   #8
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
fermo restando il fatto che devi fare l'angolo di quartabuono e che sono possibili
errori di progetto o di tagli delle ordinate a ma pare di vedere nella foto 5 che il foro x l'albero e quello del boccaporto non siano centrati sulla mezzeria del ponte
ergo potrebbe essere un problema dell'incastro del ponte alla ruota di prua
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 02:54 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 4
bepi79 è un newbie...
predefinito

Grazie per i suggerimenti cercherò di risolvere la situazione provando i vari tentativi prima di incollare il ponte!So che manca il quartobuono,ma prima di incollarlo volevo esser certo che il resto fosse fatto nel miglior modo possibile.
Il modello è un cutter ranger della correl.
bepi79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-13, 07:00 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito

ciao Bepi,il modello è il ranger della corel 1:50 ?
se è quello io aprii un wip circa inizio anno, quindi se vai un pò indietro a cercare lo dovresti trovare. per le misure dovrei andare a rivedere ma mi sembra di non aver riscontrato quel problema, comunque andrò a rivedere perchè purtroppo per adesso è fermo in cantiere avendo iniziato il 12 Apostoli non mi rimane più tempo.
se hai bisogno chiedi pure , essendo io un novellino non sarò il massimo però......
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play