Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   President (Sergal) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/109760-president-sergal.html)

Avner 27-09-13 11:25 AM

President (Sergal)
 
Eccomi qui. L'ennesimo costruttore della President :D

Sergal scala 1:60

Appena posso metto qualche foto dello stato attuale.

Intanto vi esplico la mia situazione.

La scatola mi è stata regalata da mio padre circa ehm... quindici anni fa? :rolleyese: mi ci sono messo d'impegno (all'epoca) ed ero arrivato al completamento dello scafo, la messa in opera degli alberi e pennoni fermandomi poi per anni.. e lasciando il modello in cantiere (per vari motivi).


Qualche anno fa ho ripreso i lavori e montato anche le sartie con griselle. Altra pausa.

Recentemente ho completato tutte le sartie (anche quelle superiori) ma... un pò per il risultato che non mi soddisfaceva (non erano ben fatte e legate) un pò per le attente letture del forum degli ultimi tempi.. ho deciso di sbaraccare tutto ho arrancato tutte le sartie, rimosso i pennoni (per poter lavorare meglio dopo) che peraltro avevo incollato e legato :rolleyese:. Ieri ho tolto anche le bigotte di landa visto che non mi piacciono le lande in primis (quelle della scatola) e comunque vorrei farle un pò meglio anche in vista del tensionamento.

Ho ordinato refe nero per le manovre dormienti ed in attesa di ciò mi occuperò di rivedere le lande.. su questo avrò bisogno del vostro prezioso aiuto.

Quelle della scatola fanno schifino :looksisi3gy: in più credo di aver montato male le staffe (poi metterò foto) quindi penso che me ne dovrò procurare di nuove. Il parasartie non è forato ma ha di fabbrica le tacche esterne su cui inserire le bigotte con gli anelli da legare alle lande.. mi piace poco ma è così.

Dopo faccio qualche foto così è tutto più chiaro.

Certo è che ho deciso di portare a termine questo cantiere anche perché sennò finisce che lo terminerà mio figlio che ha poco più di un anno (ora) :tunz6rh:

Avner 27-09-13 02:57 PM

Ovviamente il modello necessita di pulizia (come non so) dopo anni di soste.

Ci sono cose che secondo me si possono ancora correggere ed altre che ormai devo tenermele così (leggero disassamento della mezzana forse posso compensarlo con le sartie), finitura dello scavo (anche se il flash rileva dettagli che ad occhio non si vedono) etc.

Ora il mio problema è ri sistemare le lande.. ma come vedete ho piazzato forse i fascioni troppo distanti tra di loro o comunque ho inchiodato male le staffe (o piedi di landa), anche a volerli togliere rimuovendo il chiodino non saprei nemmeno in che modo, dovrei comunque riposizionarli per non lasciare i fori a vista.

Vabbè una cosa alla volta..

capitan red 27-09-13 05:30 PM

ciao.
per capire meglio i problemi sarebbe bello poter vedere lo scafo ed altri particolari da piu' vicino. per la pulizia del ponte e altre zone puoi adoperare uno straccetto imbevuto con prodotto che si adopera in casa e se poi non devi piu' incollare sul ponte dai una passata di olio paglierino e vedrai che migliorera'. i cannoni sarebbe meglio brunirli o se non puoi, verniciali di nero ,cosi' sono poco realistici, se le tacche sui parasartie non sono in posizione e mettendo le begotte sono davanti a qualche cannone,rivesti la tavoletta superiormente con dei listelli ,rifai le tacche e una volta messe le bigotte con le lande,metti davanti (a chiudere) un listello ,credo che un 2x1 o 2x2 vada bene.
se poi vuoi avere piu' idee vai nella sezione "lavori terminati" e troverai diversi wip che riguardano il president con relative foto.
buon lavoro.

Avner 27-09-13 09:58 PM

Ciao!

Per i cannoni si mi pareva di aver letto come fare (ora guardo meglio) qui sul forum. E pensare che dall'aspetto originale già un pò si sono scuriti da soli (come gli altri pezzi in ottone del resto) con il passare degli anni.

Ora inizio a lavorare sulle lande, credo che userò anche io il sistema del filo di ottone in sostituzione di quelle orrende previste dal kit così non devo scardinare le staffe. Non sarà il massimo del realismo ma è pur sempre il mio primo modello.

Avevo pensato anche io (e visto sempre sul forum in altro lavoro completato) di mettere un listello davanti al parasartie e lo farò.

Grazie per i primi consigli anche per la pulizia del ponte (ma credo che dovrò ancora lavorarci, voglio aggiungere qualche dettaglio agli affusti dei cannoni con relative funi di ancoraggio ed anche alla ruota del timone, aggiungere una scaletta etc.) Si vede poco ma ho anche inserito pur non ancora fissata una scialuppa (non prevista ma nel mio modello la voglio inserire) che devo riverniciare perché è rimasta troppo lucida.

Appena inizio a lavorare sulle lande vi aggiorno con foto più dettagliate :ahsisi:

Avner 15-10-13 10:20 AM

Aggiornamento e domanda agli esperti.

Ho rifatto le lande seguendo i lavori già fatti (se non erro Cap Reid e Piotta) con l'ottone ripiegato.. e verniciato in nero con apposizione di fascione sul fronte del parasartie e mi sembra sia venuto un bel lavoro nonostante non sia realistico (ma la scala è quella che è). Ho arrancato anche cannoni e affusti (non realistici), i cannoni alla fine li sto verniciando e vengono bene, gli affusti ho deciso di ricostruirmeli io inserendo per ragioni di scala solo la sagola di trattenuta ma ci sto ancora lavorando.

Con l'occasione togliendo gli affusti si è rovinato un pò il ponte ed ho deciso di rilistellarlo previa livellatura, ho deciso di usare assito in tiglio (che mi era rimasto nella scatola) quindi colore più chiaro rispetto al fasciame esterno e delle impavesate. Così colgo l'occasione per rispettare i passi giusti (1/3 etc.).

Appena posso metto qualche foto.

Ma a proposito di scala una domanda: siamo sicuri (visto che altri lo hanno costruito) che il modello Sergal è in scala 1:60? perché signori intanto mi sembra strano che l'intero ponte sia lungo solo una ventina di metri, mi sembra strano che la ruota del timone sia alta 80-90 centimetri da terra, che le murate o impavesate che siano siano alte 60 cm anche meno, che le carronade siano lunghe 120-130 centimetri (che sono dei fucili), senza contare l'altezza presunta della cabina del comandante e/o l'altezza del ponte sottocoperta... dico io ma è la nave dei puffi? :lookahsisi5ih: :brig:

A mio avviso facendo due conti quel modello è in scala minimo 1:90 se va bene....

capitan red 15-10-13 12:01 PM

ciao.
io non ho piu' il modello in casa,percio' non posso misurare lo scafo ed altre cose importanti da poter avere un'idea. questi dubbi tempo addietro sono venuti un po' a tutti noi quando si stava facendo, ma considerato che, cercato su internet,del president non c'e' traccia storica e concludendo : e' un modello di "fantasia", si puo' dedurre che i calcoli li hanno fatti a spanne. l'importante che commercialmente potesse piacere e cosi' via...........
buon lavoro. :Ok:

ErPiotta71 15-10-13 01:14 PM

Confermo ciò che ha scritto Capitan Red, la fregata President è di fantasia!

Avner 15-10-13 02:01 PM

Si lo sapevo che era di fantasia (cioè l'ho scoperto leggendolo qui veramente tempo fa :ahsisi:) però anche chi predispone questi modelli è un dritto :tunz6rh: un minimo di proporzioni no?

Confermo dalle mie misure che dovrebbe (dico dovrebbe) essere in realtà una scala 1:90 o giù di li.

antonino80 15-10-13 04:57 PM

Come 1/90?? Io la sto comprando proprio per la scala, sui pezzi piccoli mi perdo

Sent from my GT-S7562 using Forum mobile app

capitan red 15-10-13 07:01 PM

non ti devi spaventare perche' non ha molti particolari e x di piu' piccoli,resta il fatto che e' un bel modellino rispetto a tanti altri.

Avner 16-10-13 08:55 AM

Si tranquillo il mio era solo un ragionamento di scala. Alla fine basta comunque sapere che troppo nel dettaglio non si può andare ed a quanto ho visto ci sono scale veramente peggiori :ahsisi: in termini di "piccolezze" :tongues:

Ieri sera verniciatura del ponte in nero prima della nuova sovralistellatura. Vi aggiorno con foto appena possibile (mi vengono sempre troppo sfuocate).

antonino80 16-10-13 03:37 PM

si certo come la victory 1:200 ragazzi è dal 2009 che ce l'ho in cantiere,non la finirò mai:lookahsisi5ih::lookahsisi5ih:troppo piccola

Avner 17-10-13 12:43 PM

4 allegato(i)
Ho usato la macchina seria :lookahsisi5ih: :smilese: tolte le foto messe prima che non rendevano ed erano sfuocate, comunque ecco i particolari delle lande rifatte e dell'inizio della ri-listellatura del ponte.

Vado bene così con il sistema a 1/3? chiedo agli esperti..

Ribadisco che il modello è per così dire "vissuto" :tongues: tenete conto che è stato iniziato circa una quindicina di anni fa e tanti anni di sospensione lavori :immagine6gi: ed anche alcuni dettagli come la verniciatura delle lande, delle bigotte e quant'altro sono ancora da completare :brig:

capitan red 17-10-13 05:53 PM

decisamente meglio il ponte ri-listellato.

Avner 07-11-13 11:18 AM

Aggiornamento

Sto completando l'allestimento del ponte dopo il restyling :ahsisi: mi manca solo l'assemblaggio delle carronate (rifatte autonomamente come meglio ho potuto vista la scala visto che quelle della scatola facevano ridere), stasera posto qualche foto aggiornata per un vostro parere.

A breve inizierò a montare le sartie dopo essermi procurato il refe nero necessario.

Qualche domanda:

1) i miei alberi sono già montati come potete vedere (ho tolto solo i pennoni che restaurerò successivamente prima di posizionarli) quindi per incappellare le sartie con il consueto sistema come fate? io pensavo di usare una mini pinzetta o mollettina (ma non so se ci passa dal vuoto della coffa) per tenere unita la coppia di sartie e poi sollevarla fino dove si riesce e fare la legatura, ovviamente dopo aver preso la necessaria misura per il fissaggio alle bigotte. Legarle sul posto in posizione è impossibile in questa scala..

2) rimane il problema dell'albero di mezzana non è perfettamente perpendicolare ma sbanda un poco verso dritta.. posto che non riesco a sfilarlo ormai (era stato incollato) correndo il rischio di rompere qualcosa, pensate che con il tensionamento delle sartie sia possibile correggere in parte il problema?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07 AM.