Vecchio 17-02-20, 10:14 PM   #91
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti dopo lunga pausa........ (purtroppo) ho ripreso il cantiere.

Ero arrivato a completare sartie e stragli (appena posso pubblico foto) ora mi sto cimentando con i pennoni... e le vele (imbrogliate).

Ho preso del cotone finissimo e voglio cercare di creare delle vele imbrogliate... avevo trovato una guida in rete (tal Sig. Pilani).

Non ricordo come si potevano fare delle vele senza cuciture.. anche tenendo conto della scala ridotta di questo kit (che ricordo non è quella dichiarata) e considerando che andranno sagomate in modo apposito per poter essere imbrogliate con le manovre quando sarà il momento di fissarle.

Se qualcuno ha qualche suggerimento...
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-20, 10:35 PM   #92
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Visto che fai le vele imbrogliate puoi solo fare righe a trattini con una matita a somiglianza delle cuciture dei ferzi (strisce di tela cucite l'un l'altra per la lunghezza per raggiungere le dimensioni volute), poi per non fare un fagotto troppo grosso puoi usare solo mezza vela, magari lasciando a penzoloni le punte con le scotte come in questo esempio.
Icone allegate
President (Sergal)-1ascotte.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-20, 09:56 AM   #93
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Visto che fai le vele imbrogliate puoi solo fare righe a trattini con una matita a somiglianza delle cuciture dei ferzi (strisce di tela cucite l'un l'altra per la lunghezza per raggiungere le dimensioni volute), poi per non fare un fagotto troppo grosso puoi usare solo mezza vela, magari lasciando a penzoloni le punte con le scotte come in questo esempio.
Ciao per le cuciture dei ferzi sicuramente a matita avevo già letto qualcosa di simile.

Quello che mi preoccupa di più sono i bordi lungo il gratile.. temo che in ogni caso qualsiasi operazione sia "fuori scala" ma non posso nemmeno lasciare il bordo tagliato (a parte lo sfilacciamento del cotone) e non so quanto possa tenere la colla.
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-20, 10:06 PM   #94
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
dato che sono stato nominato posto 3 foto relative alla mia tecnica di costruzione delle vele.
ciao ENRICO PILANI (pennaccino)
Icone allegate
President (Sergal)-vela-disegnata.jpg   President (Sergal)-vela-con-bordi-e-rinforzi.jpg   President (Sergal)-vela-finita.jpg  

pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-20, 12:38 AM   #95
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pennaccino Visualizza il messaggio
ciao
dato che sono stato nominato posto 3 foto relative alla mia tecnica di costruzione delle vele.
ciao ENRICO PILANI (pennaccino)
Grazie!

Quindi il bordo è incollato.
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-20, 10:47 AM   #96
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se vuoi evitare sfilacci disegna su tela le vele, dai colla sui bordi e quando è bene asciutta tagli delle dimensioni volute. Quelle mostrate da Pennaccino sono spiegate, quindi restano aperte, ma tu le vuoi fare chiuse.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-20, 01:25 PM   #97
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Se vuoi evitare sfilacci disegna su tela le vele, dai colla sui bordi e quando è bene asciutta tagli delle dimensioni volute. Quelle mostrate da Pennaccino sono spiegate, quindi restano aperte, ma tu le vuoi fare chiuse.
Ciao si infatti per quello chiedevo, ora sono dietro al primo pennone di maestra con i buttafuori etc (dovrò studiare qualcosa per i cerchi non li posso sagomare cosi piccoli...) poi prima di procedere con gli altri farò una prima prova con la vela, in effetti seguirò il vostro consiglio.

Stasera posto qualche foto aggiornata sulla nave.

Comunque lavorare in questa scala è "uno sbattone"
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-20, 06:18 PM   #98
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
vela quadra tagliata x poter assere issata imbrogliata.
ciao ENRICO
Icone allegate
President (Sergal)-mr30-002.jpg  
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-20, 06:50 PM   #99
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pennaccino Visualizza il messaggio
ciao
vela quadra tagliata x poter assere issata imbrogliata.
ciao ENRICO
Mi sa che è montata a rovescio! Il pennone dovrebbe essere al segno rosso.
Icone allegate
President (Sergal)-1avela.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-20, 11:46 PM   #100
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Mi sa che è montata a rovescio! Il pennone dovrebbe essere al segno rosso.
No perché? nelle guide di Enrico mi ricordo erano sempre montate così prima di essere imbrogliate.

ps. ma la colla lungo il bordo per il taglio senza sfilacciare poi non rende difficile l'imbroglio?

Allego un paio di foto del cantiere aggiornato
Icone allegate
President (Sergal)-img_20200219_213304.jpg   President (Sergal)-img_20200219_213312.jpg  
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 12:08 AM   #101
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non darne troppa e puoi diluirla, non deve incollare ma solo rendere rigida la tela come se fosse inamidata. Nelle istruzioni da te citate deve esserci un errore, quella mostrata è una vela di gabbia trapezoidale e il pennone è sempre dal lato corto della vela. Quando imbrogliata le punte restano pendenti con i bozzelli di scotta pronti per essere tirati e spiegarla al vento come indicato in rosso.
Icone allegate
President (Sergal)-1aaaascotte.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 12:39 AM   #102
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Non darne troppa e puoi diluirla, non deve incollare ma solo rendere rigida la tela come se fosse inamidata. Nelle istruzioni da te citate deve esserci un errore, quella mostrata è una vela di gabbia trapezoidale e il pennone è sempre dal lato corto della vela. Quando imbrogliata le punte restano pendenti con i bozzelli di scotta pronti per essere tirati e spiegarla al vento come indicato in rosso.
Quelle sembrano serrate più che imbrogliate... forse è per quello.

Ma può rispondere Pennacino direi
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 12:59 AM   #103
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
la posizione della vela è corretta la riduzione edalla parte inferiore è necessaria x poterla imbrogliare allo stesso modo della riduzione in altezza , questo perchè la tela usata x le vele dei modelli è sempre fuori scala rispetto alla tela delle vere al vero e se la vela del modello fosse completa risulterebbe eccessiva una volta serrata (ragazzi ho 50 anni di esperienza )
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 03:01 PM   #104
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pennaccino Visualizza il messaggio
ciao
la posizione della vela è corretta la riduzione edalla parte inferiore è necessaria x poterla imbrogliare allo stesso modo della riduzione in altezza , questo perchè la tela usata x le vele dei modelli è sempre fuori scala rispetto alla tela delle vere al vero e se la vela del modello fosse completa risulterebbe eccessiva una volta serrata (ragazzi ho 50 anni di esperienza )
ciao ENRICO
Grazie.

Comunque ho deciso che farò il risvolto solo sul lato di infieritura sugli altri lati uso la colla come suggerito e taglio disegnando poi a matita i ferzi... in questa scala dubito di poter fare di più.

Sono in dubbio sul colore dei pennoni (a parte che dovrò tingere di rosso almeno la parte interna della impavesata visto che comunque era una nave da guerra) .. qualcuno mi suggeriva di ispirarmi alla Victory (essendo medesimo periodo e stesso paese) così come ho fatto per gli alberi,..
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 05:27 PM   #105
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
quello che si può ottenere in fatto di vele imbrogliate.
ciao ENRICO
Icone allegate
President (Sergal)-img_0129-800x533-.jpg.jpg
Visite: 84
Dimensione:   237.2 KB
ID: 352320   President (Sergal)-granado-end-verticale.jpg   President (Sergal)-galeavaro-004.jpg  

pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play