Vecchio 07-11-13, 04:29 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

provo a rispondere :
1 se non riesci a mettere le sartie "doppie" passa un filo alla volta che parte da bigotta sinistra e arriva alla destra,lasciando della ricchezza x poi mettere la bigotta. messe tutte potrai fare la legatura subito vicino alla testa di moro, da un lato e dall'altro,se lo fai con una pinzetta dovresti farcela certo non e' un modo comodo anche se hai poco spazio intorno alla coffa ,altrimenti ti crei lo spazio necessario con una piccola lima.

2 mettendo le sartie in tensione si riesce a "tirare l'albero, ma fallo con moderazione perche' oltre a poter rompere l'albero rischi di " curvare" l'albero stesso. questo puo' cuccedere x 2 motivi
a : la sartia parte dall'alto e farebbe da tirante, la base e' ben ferma e siccome l'albero parte spesso ed arriva in cima piu' sottile,un punto "x" deve x forza flettere.
b : l'albero non ha un diametro consistente ( e' di 6 mm.) e questo lo farebbe flettere.

dopo questo fai delle prove e vedrai che troverai la condizione di compromesso. ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-13, 05:18 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
provo a rispondere :
1 se non riesci a mettere le sartie "doppie" passa un filo alla volta che parte da bigotta sinistra e arriva alla destra,lasciando della ricchezza x poi mettere la bigotta. messe tutte potrai fare la legatura subito vicino alla testa di moro, da un lato e dall'altro,se lo fai con una pinzetta dovresti farcela certo non e' un modo comodo anche se hai poco spazio intorno alla coffa ,altrimenti ti crei lo spazio necessario con una piccola lima.

2 mettendo le sartie in tensione si riesce a "tirare l'albero, ma fallo con moderazione perche' oltre a poter rompere l'albero rischi di " curvare" l'albero stesso. questo puo' cuccedere x 2 motivi
a : la sartia parte dall'alto e farebbe da tirante, la base e' ben ferma e siccome l'albero parte spesso ed arriva in cima piu' sottile,un punto "x" deve x forza flettere.
b : l'albero non ha un diametro consistente ( e' di 6 mm.) e questo lo farebbe flettere.

dopo questo fai delle prove e vedrai che troverai la condizione di compromesso. ciao.
ciao e grazie per le risposte (mi rispondi sempre tu suppongo perché hai avuto a che fare con la President ).

Non ho capito bene il sistema delle sartie nel senso che da quello che ho letto qui vanno montate e fissate per l'appunto a coppie prima da un lato e poi dall'altro; legarle tutte insieme dopo mi sembra ancora peggio ma avrò certamente capito male io. Ad ogni modo mi sono procurato dei morsetti in plastica che forse potranno aiutarmi; penso di riuscire a cavarmela in un modo o nell'altro, infatti mi chiedevo come si faceva di solito visto che non tutti montano le sartie con gli alberi ancora incompleti.

Invece la mezzana è il mio cruccio. In effetti simulando la tensione delle sartie l'albero "piega" ed ovviamente la base rimane per un pezzo disallineata (è incollata). Non è una forza immane, non penso possa provocare la rottura dell'albero.. piuttosto temo uno "strappo" delle bigotte anche se con il sistema nuovo delle lande non penso vadano proprio da nessuna parte ...... anche se la forza è distribuita solo su quattro funi... semmai traguardando si potrebbe notare la "piega".. per un occhio attento almeno.

alternative non ne trovo.. l'albero non viene via ho provato con le pinze (proteggendo l'albero) ma si vede che all'epoca lo avevo incollato fin troppo... mannaggia a me... nella mia mente malata stavo anche pensando di tagliarlo non proprio alla base (si tagliarlo ).. un pò più in su... limarlo per correggere l'allineamento.. re incollarlo magari inserendo uno spezzone di rame da 1 mm a rinforzo ed applicare come per trinchetto e maestra un listello di consolidamento anche se non è previsto....

operazione un pò "ardua".. potrebbe funzionare ma mi spaventa un pò... anche se ho letto che qualcuno qui gli alberi non li fissa e li tiene "su" come nella realtà grazie a straglio e sartie quindi.. unendo tutte le forze in gioco forse me la cavo...

Ultima modifica di Avner; 07-11-13 a 05:21 PM
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-13, 07:14 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avner Visualizza il messaggio
ciao e grazie per le risposte (mi rispondi sempre tu suppongo perché hai avuto a che fare con la President ).

Non ho capito bene il sistema delle sartie nel senso che da quello che ho letto qui vanno montate e fissate per l'appunto a coppie prima da un lato e poi dall'altro; legarle tutte insieme dopo mi sembra ancora peggio ma avrò certamente capito male io. Ad ogni modo mi sono procurato dei morsetti in plastica che forse potranno aiutarmi; penso di riuscire a cavarmela in un modo o nell'altro, infatti mi chiedevo come si faceva di solito visto che non tutti montano le sartie con gli alberi ancora incompleti.

Invece la mezzana è il mio cruccio. In effetti simulando la tensione delle sartie l'albero "piega" ed ovviamente la base rimane per un pezzo disallineata (è incollata). Non è una forza immane, non penso possa provocare la rottura dell'albero.. piuttosto temo uno "strappo" delle bigotte anche se con il sistema nuovo delle lande non penso vadano proprio da nessuna parte ...... anche se la forza è distribuita solo su quattro funi... semmai traguardando si potrebbe notare la "piega".. per un occhio attento almeno.

alternative non ne trovo.. l'albero non viene via ho provato con le pinze (proteggendo l'albero) ma si vede che all'epoca lo avevo incollato fin troppo... mannaggia a me... nella mia mente malata stavo anche pensando di tagliarlo non proprio alla base (si tagliarlo ).. un pò più in su... limarlo per correggere l'allineamento.. re incollarlo magari inserendo uno spezzone di rame da 1 mm a rinforzo ed applicare come per trinchetto e maestra un listello di consolidamento anche se non è previsto....

operazione un pò "ardua".. potrebbe funzionare ma mi spaventa un pò... anche se ho letto che qualcuno qui gli alberi non li fissa e li tiene "su" come nella realtà grazie a straglio e sartie quindi.. unendo tutte le forze in gioco forse me la cavo...

il sistema di incappellamento delle sartie e' il procedimento che si adopera in fase di sequenza ma tu devi " accomodare" questo procedimento con un poco d'inventiva,siccome hai tutto montato e poco spazio x far passare le funi. percio' qualsiasi modo puo' essere utile,se poi non viene perfetto pazienza. non hai capito male, e' un metodo che potrebbe aiutare nell'intento di poter ricostruire.
personalmente ti sconsiglio di tagliare l'albero x poi aggiustare con spezzoni, o tagli dalla base e ricavi nuovamente il foro di innesto sul ponte , e' un lavorone che comporta molta attenzione e pratica. anche perche' qui tolto l'albero + il piede albero ti rimarrebbe il buco e dovrai poi ricoprire.anche qui non posso consigliarti,devi decidere tu il meglio ed il piu' opportuno metodo di agire.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-13, 07:34 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Infatti troppo ardito... e pericoloso.

Piuttosto cerco di allargare il foro di passaggio del ponte e cercare di estrarlo del tutto riposizionarlo ricreando il piede d'albero... deciderò. Ora mi finisco di allestire il ponte poi prima di partire con le sartie vedo. Stasera allego qualche foto se riesco grazie
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-13, 11:33 AM   #20
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Missione compiuta ieri sera.

Ho scelto la via di mezzo: rimosso (rotto) il piede, scavato letteralmente attorno alla base per ampliare lateralmente il foro originale (ci ho messo un pò ho dovuto attraversare i vecchi listelli più il ponte); a quel punto l'albero si è mosso lateralmente quanto è bastato per metterlo in posizione (non ho insistito nel toglierlo perché c'era rischio concreto di spezzarlo.. anzi ci sono andato vicino ).

Inserendo nel foro altra colla ed un listello a spessore per chiudere e spingere dall'altro lato ho rimediato all'errore originale; rimessi i listelli e ricostruito il piede (con una piccola modifica ma il modello lo consente). Ora sono soddisfatto

Allego qualche foto dello stato attuale dei lavori (per ora è installata solo una carronata completa, alle altre mancano solo le sagole e sono in fase di collaudo ), meglio di prima lo è sicuramente direi. Notare il tocco personale della lancia (mi studierò il sistema di sollevamento).

Nel prossimo modello comunque (quando lo farò) sarò più pulito qui il problema è il lavorare su una base già "vetusta" ma ormai mi sono affezionato ed è pure sempre il mio primo lavoro.

Ora inizierò finalmente con le sartie non prima di aver dato un pò di "pece" alle coffe (forse anche crocette e colombieri?).
Icone allegate
President (Sergal)-dsc_1287.jpg   President (Sergal)-dsc_1289.jpg   President (Sergal)-dsc_1290.jpg  

Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-13, 05:02 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ottimo lavoro,avrei fatto lo stesso anch'io,hai scelto la strada migliore e meno dannosa. buon proseguimento, ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 12:47 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

A volte le cose più semplicie non vengon mai in mente. Riguardo all'incappellamento delle sartie.. lo sto facendo come i bambini cioè facendo la legatura semplicemente al di sopra della coffa finita la legatura passo i capi delle due sartie nella bucatura e via. Come al solito più facile a farsi che a dirsi .

Per il resto sto procedendo, appena posso allego altre foto se interessa. Sartie di mezzana messe con relativo straglio il tutto tensionato mi pare adeguatamente (senza eccedere nel mio caso).

Ho dovuto anche ricostruire la crocetta dell'alberetto di maestra visto che la testa di moro era troppo alta (non capico perché all'epoca l'avevo montata così); sono riuscito a smontarla nonostante la colla e ri assemblare anche l'ultimo tratto dell'alberetto mi sto specializzando nel restauro .

Devo dire che leggere questo forum è servito a farmi ri appassionare e sto procedendo come non mai per terminare la sagrada familia de casa mia e mi sa che finita questa curioserò per fare dell'altro.. (sicuro in scala maggiore, più piccolo il modello ma in scala maggiore...).

Ultima modifica di Avner; 18-11-13 a 12:51 PM
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 04:44 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Qualche foto aggiornata ad oggi.
Icone allegate
President (Sergal)-dsc_1297.jpg   President (Sergal)-dsc_1300.jpg   President (Sergal)-dsc_1302.jpg  

Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 05:27 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

stai ottenendo ottimi risultati,buon proseguimento.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 07:13 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Stai montando le sartie a rovescio: la prima coppia va montata a prua sul lato di dritta, la seconda a sinistra, la terza ancora a dritta e così via.
Inoltre, se non mi sbaglio, le sartie le ho sempre viste in numero dispari.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-13, 12:42 AM   #26
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Stai montando le sartie a rovescio: la prima coppia va montata a prua sul lato di dritta, la seconda a sinistra, la terza ancora a dritta e così via.
Inoltre, se non mi sbaglio, le sartie le ho sempre viste in numero dispari.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Non capisco. In merito all'ordine mi pare che come diceva trinchetto dipende da come uno si trova meglio. In altro topic si parlava di partire da poppa verso prua per via degli stragli ed in effetti con questo metodo mi trovo bene anche per il tensionamento.

Forse intendi l'ordine su ogni parasartie. In quel caso non ho trovato differenza avendolo fatto per la mezzana, a differenza di come sto facendo sulla maestra, almeno in questa scala ovvio (circa la sovrapposizione dell'incappellamento sul colombiere).

Sto comunque procedendo a coppie prima da un lato poi dall'altro ma da poppa a prua.

Sulla President le dispari sono solo sul trinchetto almeno dai piani originali.

Ultima modifica di Avner; 19-11-13 a 12:45 AM
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-13, 04:52 AM   #27
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Infatti mi riferisco all'ordine di incappellaggio.
In un quadro d'epoca (vedi la pagina dell'USS President su Wikipedia) le sartie sono PARI solo sul trinchetto. Vedi anche qui: http://en.m.wikipedia.org/wiki/Origi...ed_States_Navy

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-13, 09:22 AM   #28
Gumpli
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Humm grande! Avete fatto un ottimo lavoro!
  Rispondi quotando
Vecchio 19-11-13, 09:31 AM   #29
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Infatti mi riferisco all'ordine di incappellaggio.
In un quadro d'epoca (vedi la pagina dell'USS President su Wikipedia) le sartie sono PARI solo sul trinchetto. Vedi anche qui: Original six frigates of the United States Navy - Wikipedia, the free encyclopedia

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Ah ok per l'incappellaggio. Ma come ho scritto per via della sovrapposizione ad ingrossare verso prua (come dice il buon Trink) ho fatto una prova partendo da poppa anche se in questa scala mi sembra che il risultato sia analogo alla procedura inversa (spessore delle sartie limitato).

Per quanto riguarda il numero la President di questo kit (e tutte le altre) è una fregata leggera inglese (o almeno il modello simula una classe di fregate visto che è modello di fantasia) non credo si riferisca alla USS President americana.
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-13, 12:35 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avner Visualizza il messaggio
Ah ok per l'incappellaggio. Ma come ho scritto per via della sovrapposizione ad ingrossare verso prua (come dice il buon Trink) ho fatto una prova partendo da poppa anche se in questa scala mi sembra che il risultato sia analogo alla procedura inversa (spessore delle sartie limitato).

Per quanto riguarda il numero la President di questo kit (e tutte le altre) è una fregata leggera inglese (o almeno il modello simula una classe di fregate visto che è modello di fantasia) non credo si riferisca alla USS President americana.




esatto !! questa non ha nulla a vedere con altri paragoni,e' diciamo un " ibrido" di fregata, che tutto sommato essendo di fantasia, non e' brutta!
per l'incappellaggio ,diversamente non poteva venire, anzi, lo hai ancora accomodato bene. buon proseguimento..................ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play