Vecchio 08-07-20, 05:43 PM   #136
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Figurati accetto ogni tipo di critica del resto appunto non può essere tutto perfetto...
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-20, 09:50 PM   #137
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avner Visualizza il messaggio
Si si ho utilizzato (o meglio copiato perché sono al primo cantiere quindi con tutti i difetti del caso eheh) il sistema di Pennaccino .. purtroppo per ragioni di scala tanti dettagli non li ho potuti inserire anzi forse ce ne sono fin troppi.. considerando che è un upgrade rispetto ai piani originali.. non so quante President ci saranno in giro fatte così alla fine in tutti i sensi
Tra le tante cose che mi sono sfuggite ultimamente credo ci sia anche questo "sistema Pennaccino", potresti mettere il link?

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-20, 04:26 PM   #138
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Tra le tante cose che mi sono sfuggite ultimamente credo ci sia anche questo "sistema Pennaccino", potresti mettere il link?

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lo avevo linkato più indietro si è qui:

la Beagle di Darwin
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-20, 09:53 PM   #139
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avner Visualizza il messaggio
Lo avevo linkato più indietro si è qui:

la Beagle di Darwin
Ti ringrazio e naturalmente ringrazio anche Enrico per l'ottima spiegazione.
La mia latitanza dal forum va assolutamente recuperata, mi sono perso delle vere meraviglie

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-20, 07:33 PM   #140
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Aggiornamento dopo un po di pausa cantiere.. Purtroppo è mancata la mamma a metà agosto e sono stato fuori dai giochi....

Fiocchi in opera.. Meglio di così non ho potuto fare.. Ne mancherebbero altri due almeno ma andrei oltre i limiti vista la scala..

Ora devo iniziare a studiare come mettere su i pennoni che ho già preparato quindi dal trinchetto dal basso in alto e verso poppa..

Il problema sono le manovre.. La mia idea è di fissare solo tutto ciò che arriva alle pazienze alla base degli alberi lasciando indietro ovviamente i bracci e le pazienze laterali.. Altrimenti non ci arrivo neanche con le pinzette a fissarle...

Tenuto conto che dovrò creare la legatura a parte essendo impossibile farla sulla caviglia...
Icone allegate
President (Sergal)-img_20201014_181508.jpg  

Ultima modifica di Avner; 14-10-20 a 07:38 PM
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-20, 08:25 PM   #141
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avner Visualizza il messaggio
Aggiornamento dopo un po di pausa cantiere.. Purtroppo è mancata la mamma a metà agosto e sono stato fuori dai giochi....

Fiocchi in opera.. Meglio di così non ho potuto fare.. Ne mancherebbero altri due almeno ma andrei oltre i limiti vista la scala..

Ora devo iniziare a studiare come mettere su i pennoni che ho già preparato quindi dal trinchetto dal basso in alto e verso poppa..

Il problema sono le manovre.. La mia idea è di fissare solo tutto ciò che arriva alle pazienze alla base degli alberi lasciando indietro ovviamente i bracci e le pazienze laterali.. Altrimenti non ci arrivo neanche con le pinzette a fissarle...

Tenuto conto che dovrò creare la legatura a parte essendo impossibile farla sulla caviglia...
Puoi mettere una cavigliera davanti al trinchetto e le manovre dei fiocchi fissarle lì. Irrigidisci la cima del cavo con colla, la infili nel foro della cavigliera e tendi il cavo, infili la caviglia e poi fai una matassina a parte che coprirà tutto. (scusa la foto sfuocata, ma sono foto vecchie su carta, rifotografate in digitale e messe nel computer.)
Icone allegate
President (Sergal)-1acavigliera.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-20, 08:41 PM   #142
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Le caviglie sono già in posizione (si vede nelle foto precedenti del ponte) ma non è tanto quello il problema a preoccuparmi (la matassina a parte è già prevista ed il filo lo fisso all'esterno)... ma appunto l'ordine delle manovre
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-20, 10:23 PM   #143
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avner Visualizza il messaggio
Le caviglie sono già in posizione (si vede nelle foto precedenti del ponte) ma non è tanto quello il problema a preoccuparmi (la matassina a parte è già prevista ed il filo lo fisso all'esterno)... ma appunto l'ordine delle manovre
Dipende da quante caviglie ci sono, quelle del fiocco A vanno a sinistra (rosso) quelle del fiocco B a destra (blu). Eventualmente puoi usare anche qualche caviglia sul lato del trinchetto.
Icone allegate
President (Sergal)-1aabb.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-20, 10:31 PM   #144
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Dipende da quante caviglie ci sono, quelle del fiocco A vanno a sinistra (rosso) quelle del fiocco B a destra (blu). Eventualmente puoi usare anche qualche caviglia sul lato del trinchetto.
si in realtà ne arrivano per entrambi sia a sinistra che a destra ma non le ho fissate alle caviglie ma all'impavesata (simulando la presenza di gallocce).. e già così è complicato

In più mi ritrovo con 3 cavi in più che scendono dal trinchetto draglia e scotte dei fiocchi ma quelli vanno sulla pazienza posteriore...

Insomma mi sto studiando un pò il tutto
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-20, 01:49 PM   #145
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
i punti di arrivo delle manovre non sono mai sufficienti , sarebbe opportuno
metterne preventivamente quanti più possibile .
le scotte dei fiocchi sono doppie una in tensione e una lasca , ma entrambe devono avere un punto di fissaggio
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-20, 07:26 PM   #146
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pennaccino Visualizza il messaggio
ciao
i punti di arrivo delle manovre non sono mai sufficienti , sarebbe opportuno
metterne preventivamente quanti più possibile .
le scotte dei fiocchi sono doppie una in tensione e una lasca , ma entrambe devono avere un punto di fissaggio
ciao ENRICO
Ciao Enrico si infatti ne ho fatte arrivare due per ogni fiocco.. Tesa a destra e lasca a sinistra.. Come punti di fissaggio mi sono dato l'interno impavesata.

Abuso della mancanza di piani di questo modello essendo sostanzialmente di fantasia.

In ogni caso di caviglie ne avevo predisposte parecchie.. Credo sarà l'unico modello president fatto in questo modo eheh.
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-20, 06:29 PM   #147
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Primo pennone issato e già l'intreccio di cavi avanza

Ovviamente mancano ancora gli amantigli ma lascio comunque da parte (cioè non fissato al ponte) ciò che arriva sulle pazienze laterali almeno finché non sono arrivato a mettere il velaccio ... altrimenti manco le pinzette ci passano.

Devo ancora preparare le legature da applicare dopo sulle caviglie.

Comunque pensavo peggio anche se ho dovuto un po "organizzarmi" per issare il pennone..
Icone allegate
President (Sergal)-img_20201030_170654_resized_20201030_050717789.jpg  

Ultima modifica di Avner; 30-10-20 a 06:32 PM
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-20, 08:00 PM   #148
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Installato anche il parrocchetto... Ed i cavi aumentano.


Ma tenendo da parte quelli laterali riesco ancora a manovrare sul ponte.

Ora ho un dubbio... Prima pensavo di fare i velacci spiegati.. Ma vuoi per la scala vuoi per il rischio di fare una cosa troppo malfatta ho deciso di tenerli abbassati..

Il dubbio è se infierire la vela a questo punto solo che imbrogliata.. Ma ritorna il problema della scala.. Oppure lasciarli liberi come la vergasecca..

Piuttosto che fare una cosa non bella a vedersi tanto vale..
Icone allegate
President (Sergal)-img_20201031_190323.jpg   President (Sergal)-img_20201031_190529.jpg  

Ultima modifica di Avner; 31-10-20 a 08:05 PM
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-20, 08:18 PM   #149
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se ci sono le vele di gabbia devi mettere anche i velacci, se li fai chiusi usa solo metà della vela, così il fagotto viene ridotto. Però le vele di gabbia mi sembrano troppo quadre, dovrebbero essere a forma trapezio.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-20, 10:40 PM   #150
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Si è trapezoidale... La ripresa di lato le fa sembrare quadre. Si vedono ancora da montare nelle pagine precedenti.

Per la vela dei velacci farò una prova... E vediamo.. Certo dovrò ridurre i dettagli.

Ultima modifica di Avner; 31-10-20 a 10:49 PM
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play