Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Revenge restauro (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/109673-revenge-restauro.html)

peppe65 21-09-13 02:23 PM

Revenge restauro
 
6 allegato(i)
ciao a tutti
ho avuto in regalo il modello che vedete foto, un Revenge che, a quanto mi dicono, è stato realizzato circa 30 anni fa.
Era accantonato in una cantina, non è messo bene.
sono tentato di cominciare il restauro.
Vi domando se effettivamente ne vale la pena.
Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questo modello? realizzato su quale disegno o kit? che scala potrebbe essere (è lungo poco più di un metro).
Qualsiasi aiuto fotografico o di documentazione è gradito in modo da cominciare al meglio ....il cantiere
grazie
giuseppe

sam_59 26-09-13 01:27 PM

Certo è messo maluccio, però mi sembra fatto abbastanza bene e quindi un restauro lo farei senz'altro.

Royal Charles 27-09-13 01:18 PM

Dovrebbe essere un kit Aeropiccola:looksisi3gy:
In giro, sulla baia, puoi trovare (forse) i piani di costruzione


Giovanni

Avner 27-09-13 04:44 PM

Sembra sia stato in battaglia :ahsisi:

peppe65 28-09-13 07:02 PM

6 allegato(i)
allora cominciati oggi i lavori
smantellate tutte le alberature
smantellate tutte le sovrastrutture di coperta
recuperato quanto possibile da riutilizzare come bigotte, bozzelli, cannoni, fregi..tutto il resto era irrecuperabile.

peppe65 12-10-13 11:44 AM

revenge restauro
 
4 allegato(i)
proseguono i lavori...

ripulito lo scafo e riportati in evidenza (più chiari) gli incintoni

la specchio di poppa rifatto rivestendolo nuovamente in quanto il fondo era compensato verniciato con tintura di noce oppure credo con bitume della giudea

rifatto il giardinetto di poppa con finestre e porta.

...alla prossima
ciao a tutti
giuseppe

Albatros 12-10-13 12:55 PM

Ciao Giuseppe, stai eseguendo un bel lavoro di restauro anche se sarebbe più coretto dire ricostruzione.
Hai già pensato come invecchiare i nuovi elementi realizzati per rendere il lavoro più omogeneo con il resto del modello?

Mauro

Ammiraglio Greco 12-10-13 01:05 PM

sta venendo bene il tuo restauro ( anche se messer Albatros non ha tutti i torti:brig::brig:) comunque ancora c'è tanto lavoro e c'è bisogno di pazienza :Ok:

peppe65 12-10-13 06:07 PM

Ciao
Per l invecchiamento ci avevo pensato ma oltre alla tecnica acqua ragia +cenere che tra l altro ho letto sul sito non ho altre soluzioni particolari. Forse dovrei riprendere le parti nuove con bitume della giudea?
Su tale argomento se avete suggerimento sono ben accetti.
Grazie
Giuseppe

Albatros 12-10-13 06:16 PM

Per l'invecchiamento ti conviene sempre fare delle prove su dei pezzi a parte e non sul modello.
Di restauri non sono pratico, ma il problema non è tanto quello di sporcare quanto quello di riprendere il colore del resto del modello. Dovresti cercare di capire cosa hanno utilizzato e rifare lo stesso trattamento invecchiando poi con il bitume o colori ad olio e creare la patina di sporco che c'è sul resto del modello.

Mauro

Ammiraglio Greco 12-10-13 08:20 PM

io, da parte mia, gli darei una bella ripulita anche agli alberi, ai pontili e allo scafo (insomma a tutto) per non rischiare di avere colori differenti!! io darei, se la nave è verniciata con una vernice per legno, una sferniciata...passaerei poi della carta abrasiva 400, o della carta vetrata fine (150) per pulirla! poi se il colore ti piace, la lasci così di colorazione, se no passi dell'attasso!! poi fatto cio passerei prima uno strato di cera a pennello, io uso questa (Ambra Solida / Ambrosoli) e poi una mano leggera, dopo aver fatto asciugare la cera, di vernice a base di gommalacca, quella per il restauro dei mobili! io lo farei così anche perchè essendo un apprendista ebanista, ho imparato così! TI RIPETO QST E' SOLO UN MIO PARE DI COME LA FAREI IO!!!!!

se poi vuoi lasciare il tutto com è, potresti darei prima una pulita ai componenti e poi passare del bitume della giude diluito con trementina XO RICORDA CHE IL BITUME AI RAGGI UV O FORTI LUCI SBIANCA :lookahsisi5ih::lookahsisi5ih:

Ammiraglio Greco 12-10-13 09:29 PM

comunque ricordati che il bitume di giudea è usato, nel restauro ( lo usiamo anche noi ebanisti), per invecchiare fregi o intarsi o pezzi di mobili placcati con fogli in oro o argento o rame o in ottone...insomma per invecchiare dei metalli!!!! difficilmente si usa per il legno:nono9uq::nono9uq::nono9uq:per il legno si usa dell'attasso fai date o con quello gia comprato e diluito a piacimento! e poi si esegue il procedimento di prima con cera e gommalacca

peppe65 20-10-13 07:54 PM

6 allegato(i)
ciao a tutti,
aggiornamento lavori:
listellato ponti con noce tanganica per dare un pò di "chiaro" al modello.
Per dare la caratteristica di invecchiato, il ponte l'ho trattato con acqua ragia e cenere poi passata cera da parquet.

...alla prossima
ciao
giuseppe

scorpion66 21-10-13 02:49 PM

Sembra venuto bene soprattutto il nuovo ponte risulta molto più realistico :Ok:

peppe65 16-11-13 02:18 PM

7 allegato(i)
.......aggiornamento del cantiere in sintesi:
- ricostruiti tutti i capodibanda
- ricostruite a prua le paratie laterali
- terminato il ponte a prua
- completata tutta la prua con particolari e rimontati i fregi
- allestiti i cannoni completi di legatura

alla prossima puntata..
giuseppe (peppe65)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 AM.